Ciao a tutti,
vorrei farvi qualche domanda circa il funzionamento del climatizzatore automatico.
Anzitutto io faccio un uso molto limitato del'aria condizionata, dunque il clima è normalmente posizionato su "off". Quando voglio far circolare un po' d'aria nell'abitacolo uso la funzione "eco" che, se ho capito bene, esclude il condizionatore ed immette semplicemente aria non trattata dall'esterno. In questo caso tengo la temperatura impostata sul minimo, ossia 14, che è un po' come tenere la vecchia rotella tutta sul blu. Accade però la seguente cosa: quando riavvio l'auto dopo che è stata ferma per un po', essendo la temp. impostata su 14 parte automaticcamente il la ventola al massimo della velocità e spesso si accende anche l'aria condizionata "A/C". E' normale? Non dovrebbe riavviarsi semplicemente la funzione eco con ventilazione al minimo come l'avevo impostata io?
Altra domanda: se uso il clima in funzione "auto" il getto dell'aria esce dalle bocchette centrali e investe chi siede davanti. Io di solito faccio uscire l'aria dalla base del parabrezza e da sotto. E' possibile impostare la funzione auto in modo che rimanga così?
Ultima domanda: la mia 307 è nuovissima, dunque comincio solo ora ad usare il clima. E' normale che puzzi? La cosa strana è che il puzzo esce dai bocchettoni quando spengo il clima e torno su eco, non durante l'azione del compressore. Strano, no?
Scusate per la prolissità, spero d'essermi spiegato.
Grazie a tutti.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Dubbi sul clima automatico
Dubbi sul clima automatico
Cesarino
307 1.6 hdi 110 cv xt station - grigio sidobre
- Il Marco
- Peugeottista fast&furious
Non ho la 307 quindi alle doamdne no nso rispondere. Ma per l'ultima quella della puzza direi che non è proprio normale.
Potrebbe accadere che accendendo il clima fuoriescano cattivi odori(a causa delle muffe che si possono andare a replicare nel circuito a causa dell'umidità). Ma a clima spento mi pare strano che dal circuito normale fuoriescano cattivi odori.
Ma è una cosa costante o ti capita per qualche istante dopo l'accensione e basta?
Potrebbe accadere che accendendo il clima fuoriescano cattivi odori(a causa delle muffe che si possono andare a replicare nel circuito a causa dell'umidità). Ma a clima spento mi pare strano che dal circuito normale fuoriescano cattivi odori.
Ma è una cosa costante o ti capita per qualche istante dopo l'accensione e basta?
Marco
Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700
Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700

caspita: alla faccia che usi poco il clima!

La puzzina che esce quando sei in modalità ECO è normale...
un paliativo per risolvere è l'uso di acaricidi o comunque disinfettanti spruzzati direttamente dentro le canalature dell'aria con clima acceso e ricircolo attivato (accendi la macchina in questa modalità, spruzzi un bel po' di prodotto all'interno dell'abitacolo e poi esci a lasci tutti i finestrini chiusi in modo che l'aria giri bene dappertutto

Se invece vuoi porre fine al "problema puzzino" basta che lasci sempre il clima con il compressore attivo! (tanto la differenza di consumo di carburante è impercettibile..)...
Infine,
se sei nella modalità AUTO e premi il pulsante direzione aria puoi direzionare il flusso d'aria nelle bocchette del parabrezza: se non tocchi nessun'altro pulsante il clima continuerà a funzionare in automatico ma butterà 'aria fuori dalle bocchette che selezionerai

Ciaooo

PS: non lasciare 14° a clima inserito mi raccomando che ti congeli i vetri

Io lascio sempre su auto a circa 21° sia esate e sia inverno! a tutto il resto ci pensa l'apposito circuito

Riciaooooooooooo
Ultima modifica di Retz il 27/04/2005, 23:56, modificato 1 volta in totale.
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
Grazie Retz, però non ho capito se posso impostare la funzione AUTO in modo tale che si azioni sempre con la ventilazione sotto il parabrezza anziché frontale.
Aggiungo: io tengo su 14 perche uso la funzione ECO. E' ovvio che quando selezione A/C imposto una temperatura maggiore...
ciao
Aggiungo: io tengo su 14 perche uso la funzione ECO. E' ovvio che quando selezione A/C imposto una temperatura maggiore...
ciao
Cesarino
- gargarozzo77
- Peugeottista D.O.C.
Ciao cesarino, purtroppo non puoi impostare di "default" la funzione Auto con direzione del flusso d'aria solo sul parabrezza.
Puoi ottenere lo stesso effetto agendo sul clima ovvero:
1 - accendi l'auto e il clima si posiziona automaticamente su Auto e su A/C e inizia a buttar fuori aria fresca da tutte le bocchette.
2 - A questo punto premi il tasto di direzione dell'aria fino a quando non lo dirigi verso il parabrezza.
Soprattutto d'estate succede che, lasciando l'auto al sole, al ns. rientro in macchina il clima "perde" le impostazioni che avevamo dato in precedenza e ripristina quelle "standard".
Non ci possiamo fare nulla ....
Puoi ottenere lo stesso effetto agendo sul clima ovvero:
1 - accendi l'auto e il clima si posiziona automaticamente su Auto e su A/C e inizia a buttar fuori aria fresca da tutte le bocchette.
2 - A questo punto premi il tasto di direzione dell'aria fino a quando non lo dirigi verso il parabrezza.
Soprattutto d'estate succede che, lasciando l'auto al sole, al ns. rientro in macchina il clima "perde" le impostazioni che avevamo dato in precedenza e ripristina quelle "standard".
Non ci possiamo fare nulla ....
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali
Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali
Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot
confermo
se lo sbalzo di temperatura interno/esterno è tropo elevato il clima lo percepisce e resetta le impostazioni precedenti (per permettere di portare velocemente l'abitacolo in condizioni decenti..)
l'unico modo è quello detto qui sopra da gargarozzo

se lo sbalzo di temperatura interno/esterno è tropo elevato il clima lo percepisce e resetta le impostazioni precedenti (per permettere di portare velocemente l'abitacolo in condizioni decenti..)

l'unico modo è quello detto qui sopra da gargarozzo

L'unica mancanza che ho notato io è che NON si può far circolare un po' d'aria con la macchina spenta!
potevano almeno prevedere le sole ventole in funzione che muovessero un po' l'aria...