PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pulsante Apricancello-Allarme

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
belgy
Peugeottista D.O.C.

Pulsante Apricancello-Allarme

Messaggio da belgy »

Inizia la mia avventura (spero di non combinare disastri) per trasformare il pulsante dell'antifurto in apricancello.

Per ora posto le immagini del suddetto pulsantino (commutatore allarme codice 6554.C1)

Immagine

sul retro c'è l'alloggiamento per il connettore con 4 pins (i numeri 1,3,4,6) a cui dovrò collegare i fili della tensione 12v diretta al telecomandino apricancello come suggerito qui

Immagine

se qualcuno ha delle dritte da suggerirmi... ben vengano!! :D
Ultima modifica di belgy il 14/07/2005, 16:51, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:wink: vai vai, penso che dopo del tuo esperimento molti ti copieranno al volo 8)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

come suggerito ho apportato la modifica al telecomando
si... lo so che la saldatura fa schifino, però non ne avevo mai fatte prima

ImmagineImmagine

Dopo aver smontato come un'asino tutta la plancia mi sono chiesto "perchè sto facendo questo quando mi basta sfilare il copripulsante per estrarre il connettore?" :D

Dunque ho rimontato tutto ed estratto il connettore...
però ma tra questi fili quale mi interessa? cerco il 12v ma ho a mia disposizione solo ciò che si può trovare in una comune abitazione e non da un elettrauto, come faccio? :oops:

Immagine
Ultima modifica di belgy il 14/07/2005, 16:54, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Geppo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Geppo »

Usi 2 fili e li saldi ad una lampadina 12V. Provi tutti i fili e se si accende allora 12V, oppure uno a massa e l'altro provi i fili (forse è anche meglio)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

il +12V li nun c'è :wink:

devi smontare la cornicetta come stavi per fare e prenderlo in qualche fascio cavi più in basso :roll:

:wink: io mi son collegato al fascio che alimenta anche l'iso della radio...

ormai la macchina in quella zona è un intreccio di fili disumano 8)

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

Retz ha scritto:il +12V li nun c'è :wink:

devi smontare la cornicetta come stavi per fare e prenderlo in qualche fascio cavi più in basso :roll:

:wink: io mi son collegato al fascio che alimenta anche l'iso della radio...

ormai la macchina in quella zona è un intreccio di fili disumano 8)
quindi potrei attaccarmi al rosso (se non erro) dell'autoradio... :-k

passare i due cavi del telecomando nella zona dove c'è il sensore della chiusura centralizzata è un "bodello" e quindi mi conviene piazzarlo dove c'è il cdb oppure l'operazione è fattibile?
Immagine

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Io se fossi in te piazzere tutto nella zona sotto il volante (apri il vano sotto il volante, quello che guarda la pedaliera dall'alto..) sulla destra c'è perfino una specie di mensolina libera dove puoi appoggiarci quello che vuoi e fissarla bene 8) In quella zona arrivano tutti i cablaggi che ti servono (Passano tutti i fili dei pulsanti e passano anche varie matasse con l'alimentazione, fra cui anche quella dello stereo... passa tutto insomma! :wink: )

Se leggi qui vedi che anche il mio circuitino l'ho messo lì per semplicità:
http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... 9&start=15

Praticamente è dietro quel grosso connettore ROSSO che si vede sotto il volante in questa fotoz:
Immagine

:wink:

Se invec non hai voglia di andarti a carcare i fili e smontare tutto c'è sempre la strada più semplice che è quella di lasciare la piletta sù sul telecomando:

praticamente fai così:

- isoli il + della pila dalla relativa plachetta del telecomando (in modo che non prenda mai alimentazione!) basta anche che ci interponi un po' di isolante..
- tiri un filo dal + della Pila ad un capo del pulsante
- tiri un filo dalla plachetta del telecomando all'altro capo del pulsante

FINE :roll: così quando tu premi alimenti il circuito :wink:

Se la piletta del telecomando dura tanto potresti risolvere in questo modo senza dannarti tanto :lol: se invece dura poco o comunque ti và di fare una cosa seria procedi come stavi facendo ad eliminare dal tutto la piletta :wink:

8) ziaooooo

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

quindi se ho capito bene collego a T il VIOLA del pulsante allarme e il ROSSO dell'autoradio collegati ai capi del circuito dove andrebbe la mia piletta?

però l'interruttore nel pulsante antifurto quali dei 4 fili interrompe? devo andare a tentativi?

mi sento proprio ignorante :oops:
Ultima modifica di belgy il 22/05/2005, 12:00, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Geppo

Messaggio da Geppo »

Ma a questo punto, perchè quel corto sui due piedini dell'interrotture del telecomando. Non puoi tirare due fili fino all'interruttore Peu dai piedini dell'interruttore del telecomando e la pila la lasci. Metti il telecomando in una posizione facilmente raggiungibile e sei aposto.
Anche l'interruttore Peu fa un corto su due fili, no ?

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

io vorrei eliminare la pila perchè non dura molto... però non ho capito quale coppia dei 4 fili che arrivano al pulsantino allarme sono quelli che premendo fanno il corto... e non so come fare a scoprirlo... :(
Immagine

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

...non ho resisito e ho smontato il pulsantino dell'allarme! :mrgreen:

quindi ho scoperto senza fare le varie prove che il corto avviene fra i pin 3 e 6 :wink:

Immagine

nella mia ignoranza mi sono accorto che ho bisogno della +12volt (presumibilmente il cavo rosso dell'autoradio) e la -12volt.... quest'ultima dove la posso reperire?

Immagine
(copyright Retz System ndr)
Ultima modifica di belgy il 14/07/2005, 16:54, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:roll: no no! la "-" nel disegno indica la MASSA :wink: la -12V non ti serve :wink: hihihi

[Se vuoi togliere la piletta dal telecomando (bravo! 8) ) continua per la tua strada senza badare agli utlimi mess scritti che senò ti mettiamo solo confusione... :wink: ]

Dunque, nella mia auto (sarebbe da controllare con un multimetro sulla tua per sicurezza!) il pulsante fornisce sul cavetto VIOLA la massa quando lo premi....

- Fai il ponte sul micropulsantino (l'hai già fatto!)
- Colleghi il +12V al circuito (inserendo uno stabilizzatore o no, vedi tu)
- Coleghi il cavetto VIOLA alla massa del circuito

Finito! :wink:

Qui sotto trovi uno schemino... :wink:
Immagine

PS:
:!: Ricordati che questo vale a patto che i colori dei cablaggi siano uguali (controlla) e che tu voglia provare a non mettere lo stabilizzatore :wink:

Ciaooooo

pako

Messaggio da pako »

Occhio che dalla foto si vede chiaramente che un capo del pulsante (pin 3) è in comune con i 2 led, e quindi il pin 3 è sicuramente una massa (-), di conseguenza, premendolo, il pulsante ti fornisce la massa (-) sul pin 6.
Collega il filo che esce dal pin 6 al (-) del tuo telecomando, collega un +12 qualsiasi al (+) del tuo telecomando e sei a posto.

Modifica messaggio:
Ooops... mentre scrivevo in offline Retz ha scritto la stessa cosa (e in maniera + chiara).
Ultima modifica di pako il 22/05/2005, 23:51, modificato 1 volta in totale.
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:wink: praticamente abbiam detto la stessa cosa: il pin 6 và sul cavetto viola! e và a massa quando premi... :wink:

Ciauzz :lol:

pako

Messaggio da pako »

:lol:

Mi hai fregato un' altra volta ! :lol:
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Torna a “Generale”