PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Resoconto Alfa 147 vs 307 luuuuungo
- gianlucamichela
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 06/11/2004, 11:03
- Località: Bologna
Resoconto Alfa 147 vs 307 luuuuungo
Premessa per tutti i 147isti: ho cercato di essere il più obbiettivo possibile ma vi prego non voglio aprire una diatriba sto solo esprimendo le mie opinioni che derivano dall'avere usato entrambe le vetture.
Ciao colleghi da un po di tempo ho cambiato lavoro ed ora ho la famigerata "auto aziendale" per il momento mi hanno "affibbiato" una 147 JTD 115cv non restiling 5 porte "molto base" come allestimenti interni, ebbene dopo un paio di migliaia di Km mi sento di trarre qualche conclusione:
Abitabilità: sicuramente non è il suo forte, è una macchina nata per i sigle o le coppie non certo per le famiglie, anche se uno alto 188 cm come me non si trova particolarmente costretto al volante, certo quando risalgo a volte sulla mia 307 SW il parabrezza mi sembra una vetrata lontana anni luce dal guidatore ed i vani per riporre gli oggetti sono talmente tanti che spesso mi dimentico cosa ci ho messo dentro.
Prestazioni: molto positive il motore è pronto e spinge sportivamente (forse perchè la macchina è anche molto piu leggera della ns 307) dai 1800 giri fino ad oltre 4000, senza calare troppo oltre i 3500 come invece fa un poco la nostra motorizzazione (parlo del mio 136cv HDi) che per contro e più pronto e progressivo ai bassissimi regimi 1000-1200 giri.
Consumi: buoni anche perchè visto che il gasolio non lo pago io non ho usato il piedino leggero e per ora ho sempre tenuto medie nell'orine dei 15,5 Km/l. Devo però segnalarvi che quei Km li ho fatti quasi tutti in autostrada e quindi in un terreno ideale per i diesel moderni che a velocita medio alte (140-160 Kmh) e costanti vanno veramente "ad aria".
Caratteristiche di guida: be qua non si scherza l'Alfa e sempre l'Alfa e la 147 non sfugge alla legge, è leggera (a volte fin troppo) e davvero divertente da guidare. Ti fa sembrare tutte le curve e le esse come se fossero quelle di un circuito, il feeling e ottimo e la guida è entusiasmante, la nostra leonessa (e maggiormente la mia SW) e sicuramente piantata a terra ma le sensazioni giungono al volante come "filtrate" dall'ottimo pianale della leonessa.
Rumorosità Raga non c'è storia la nostra macchina anche ai 160 Kmh sembra spenta credetemi altro che scricchiolii e ciglii vari, qua il 1900 8 valvole jtd si fà sentire eccome nell'abitacolo ed il suo funzionamento ruvido va a scapito del confort di guida che a mio modestissimo parare è accettabile, per il livello della vettura, solo fino ai 100 Kmh.
Finiture: qua non posso spingere più di tanto visto il differente livello di allestimento dei due modelli (base la 147, Speed'Up la mia 307) ma la differenza, sia reale che percepita, si nota almeno per me a vantaggio della leonessa.
Basta non voglio dilungarmi oltre, un saluto ed a presto con un'altra "prova su strada....."
Ciao colleghi da un po di tempo ho cambiato lavoro ed ora ho la famigerata "auto aziendale" per il momento mi hanno "affibbiato" una 147 JTD 115cv non restiling 5 porte "molto base" come allestimenti interni, ebbene dopo un paio di migliaia di Km mi sento di trarre qualche conclusione:
Abitabilità: sicuramente non è il suo forte, è una macchina nata per i sigle o le coppie non certo per le famiglie, anche se uno alto 188 cm come me non si trova particolarmente costretto al volante, certo quando risalgo a volte sulla mia 307 SW il parabrezza mi sembra una vetrata lontana anni luce dal guidatore ed i vani per riporre gli oggetti sono talmente tanti che spesso mi dimentico cosa ci ho messo dentro.
Prestazioni: molto positive il motore è pronto e spinge sportivamente (forse perchè la macchina è anche molto piu leggera della ns 307) dai 1800 giri fino ad oltre 4000, senza calare troppo oltre i 3500 come invece fa un poco la nostra motorizzazione (parlo del mio 136cv HDi) che per contro e più pronto e progressivo ai bassissimi regimi 1000-1200 giri.
Consumi: buoni anche perchè visto che il gasolio non lo pago io non ho usato il piedino leggero e per ora ho sempre tenuto medie nell'orine dei 15,5 Km/l. Devo però segnalarvi che quei Km li ho fatti quasi tutti in autostrada e quindi in un terreno ideale per i diesel moderni che a velocita medio alte (140-160 Kmh) e costanti vanno veramente "ad aria".
Caratteristiche di guida: be qua non si scherza l'Alfa e sempre l'Alfa e la 147 non sfugge alla legge, è leggera (a volte fin troppo) e davvero divertente da guidare. Ti fa sembrare tutte le curve e le esse come se fossero quelle di un circuito, il feeling e ottimo e la guida è entusiasmante, la nostra leonessa (e maggiormente la mia SW) e sicuramente piantata a terra ma le sensazioni giungono al volante come "filtrate" dall'ottimo pianale della leonessa.
Rumorosità Raga non c'è storia la nostra macchina anche ai 160 Kmh sembra spenta credetemi altro che scricchiolii e ciglii vari, qua il 1900 8 valvole jtd si fà sentire eccome nell'abitacolo ed il suo funzionamento ruvido va a scapito del confort di guida che a mio modestissimo parare è accettabile, per il livello della vettura, solo fino ai 100 Kmh.
Finiture: qua non posso spingere più di tanto visto il differente livello di allestimento dei due modelli (base la 147, Speed'Up la mia 307) ma la differenza, sia reale che percepita, si nota almeno per me a vantaggio della leonessa.
Basta non voglio dilungarmi oltre, un saluto ed a presto con un'altra "prova su strada....."
307 SW Speed'Up HDi 136CV Grigio Ferro Imm. 04/01/2005
Antifurto Peugeot - Specchi Rip. Elettrici - Reg. e Lim. di Velocità - Sensori Parcheggio - Pack 7 posti - Pack Visibilità - Carica CD - Rete Verticale Fermabagagli - Navigatore HP 2210 con TOM TOM 5
Su quattro ruote un domatore di felini - Peugeot 307 SW
Su due ruote un dominatore di deserti - Honda XRV 750 Africa Twin
Antifurto Peugeot - Specchi Rip. Elettrici - Reg. e Lim. di Velocità - Sensori Parcheggio - Pack 7 posti - Pack Visibilità - Carica CD - Rete Verticale Fermabagagli - Navigatore HP 2210 con TOM TOM 5
Su quattro ruote un domatore di felini - Peugeot 307 SW
Su due ruote un dominatore di deserti - Honda XRV 750 Africa Twin
- UncleFester
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 972
- Iscritto il: 23/03/2004, 12:43
- Località: (MC) - Macerata / (BO) - Bologna
Se non fosse stato per il bisogno di spazio la 147 sarebbe stata la mia auto...certo che sono proprio agli antipodi, stretta stretta l`Alfa grande grande la leonessa 

PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W
Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W
Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa
- darkstalker
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1097
- Iscritto il: 03/11/2004, 22:40
- Località: Genova
bel raffronto, complimenti 
avevo gia' sentito altri pareri circa la ruvidita' e rumorosita' del JTD, in effetti l'HDI della speed'up in autostrada e' veramente inesistente a qualunque velocita'. Questa e' la cosa che piu' mi ha impressionato i primi tempi che l'avevo.
Mano a mano che provavo ad andare piu' forte mi dicevo, a un certo punto si sentira cantare sto motore . . . e invece niente
Adesso mi sta impressionando per le prestazioni, a 13.000km comincia ad essere una vera iena

avevo gia' sentito altri pareri circa la ruvidita' e rumorosita' del JTD, in effetti l'HDI della speed'up in autostrada e' veramente inesistente a qualunque velocita'. Questa e' la cosa che piu' mi ha impressionato i primi tempi che l'avevo.
Mano a mano che provavo ad andare piu' forte mi dicevo, a un certo punto si sentira cantare sto motore . . . e invece niente

Adesso mi sta impressionando per le prestazioni, a 13.000km comincia ad essere una vera iena
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 122
- Iscritto il: 15/05/2005, 18:58
- Il Marco
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 669
- Iscritto il: 04/07/2004, 10:45
- Località: Inveruno(MI)
Si be, adesso non esageriamo. Pure la 147 offre altre cose migliori della 307. La bocchetta del clima per i posti posteriori per esempio, e tante altre piccole raffinatezze.furia_furioso ha scritto:La 147 è solo motore e tenuta di strada
Che poi be se uno cerca l'auto spaziosa la 147 non va presa in considerazione è un altro discorso.
Ma 147 è una buona auto
Marco
Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700
Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700
- Superalex
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 415
- Iscritto il: 19/05/2004, 10:55
- Località: (BG) - Grassobbio
L'unica cosa che trovo corretta è la rumorosità del rumore, per il resto...
Ma tu hai paragonato la Leona 136 cv Speed up con una 147 JTD Progression 115cv?
...Pensa se provavi la 150 cv Distinctive.
Ciao!
Ma tu hai paragonato la Leona 136 cv Speed up con una 147 JTD Progression 115cv?
...Pensa se provavi la 150 cv Distinctive.
Ciao!
------------------------------------------------------
------------------------------------------------------
------------------------------------------------------
------------------------------------------------------
-----5 righe-----------------------------------------
------------------------------------------------------
------------------------------------------------------
------------------------------------------------------
-----5 righe-----------------------------------------
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 122
- Iscritto il: 15/05/2005, 18:58
Sottolineavo le qualità migliori della 147: il motore (anche il meno potente ha un bel suono) e la tenuta di strada. Certo. poi ha altre qualità sicuramente ad esempio gli interni molto sportivi...
Comunque concordo con Superalex. Il paragone tra la 147 e la 307 va bene tranne che per le prestazioni data la differenza di motori...

Comunque concordo con Superalex. Il paragone tra la 147 e la 307 va bene tranne che per le prestazioni data la differenza di motori...

307 2.0 HDi 136 cv SPEED 'UP 5p. grigio FER
- Superalex
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 415
- Iscritto il: 19/05/2004, 10:55
- Località: (BG) - Grassobbio
Punti di vista: la mia prox auto sarà di sicuro un'Alfa!zimy ha scritto:molto bello il confronto....cmq tra le due sono per la 307... non andrei su un alfa neanche se me la regalano!!!

------------------------------------------------------
------------------------------------------------------
------------------------------------------------------
------------------------------------------------------
-----5 righe-----------------------------------------
------------------------------------------------------
------------------------------------------------------
------------------------------------------------------
-----5 righe-----------------------------------------
Privilegiando l'abitabilità e la sensazione di spazio almeno per me non c'è storia, la 147 rimane cmq una bella auto ma preferisco la mia... 

Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

- gianlucamichela
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 06/11/2004, 11:03
- Località: Bologna
Infatti il mio non voleva essere un raffronto diretto, vista la differenza di allestimenti e motorizzazioni delle due vetture, anzi mi sembrava di averlo anche sottolineato nel mio post.
Mi sembrava doveroso visto la varieta di auto esistenti portare alla vs. attenzione almeno alcune considerazioni riguardo a questa mia esperienza, anzi sappiate che appena mi cambieranno auto aziendale vi riproporrò il report.
Quoto ad esempio la critica per l'omissione della bocchetta posteriore del clima sulla 307, che ritengo una grave mancanza per una vettura della fascia della leonessa, ed aggiungo con una cosa che mi ero scordato, volevo dare un bell' 8 al computer di bordo dell'Alfa molto bello e completo, leggibilissimo e configurabile nella possibilita di visualizzare i consumi in Km/lt oppure Lt/100 Km..........
un saluto
Mi sembrava doveroso visto la varieta di auto esistenti portare alla vs. attenzione almeno alcune considerazioni riguardo a questa mia esperienza, anzi sappiate che appena mi cambieranno auto aziendale vi riproporrò il report.
Quoto ad esempio la critica per l'omissione della bocchetta posteriore del clima sulla 307, che ritengo una grave mancanza per una vettura della fascia della leonessa, ed aggiungo con una cosa che mi ero scordato, volevo dare un bell' 8 al computer di bordo dell'Alfa molto bello e completo, leggibilissimo e configurabile nella possibilita di visualizzare i consumi in Km/lt oppure Lt/100 Km..........
un saluto
307 SW Speed'Up HDi 136CV Grigio Ferro Imm. 04/01/2005
Antifurto Peugeot - Specchi Rip. Elettrici - Reg. e Lim. di Velocità - Sensori Parcheggio - Pack 7 posti - Pack Visibilità - Carica CD - Rete Verticale Fermabagagli - Navigatore HP 2210 con TOM TOM 5
Su quattro ruote un domatore di felini - Peugeot 307 SW
Su due ruote un dominatore di deserti - Honda XRV 750 Africa Twin
Antifurto Peugeot - Specchi Rip. Elettrici - Reg. e Lim. di Velocità - Sensori Parcheggio - Pack 7 posti - Pack Visibilità - Carica CD - Rete Verticale Fermabagagli - Navigatore HP 2210 con TOM TOM 5
Su quattro ruote un domatore di felini - Peugeot 307 SW
Su due ruote un dominatore di deserti - Honda XRV 750 Africa Twin
- darkstalker
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1097
- Iscritto il: 03/11/2004, 22:40
- Località: Genova
a me la 147 piace molto come linea, come motori e tenuta di strada e' nel complesso un'ottima macchina. Quello che non sopporto di tutte le Alfa e' il quadro strumenti, quanto di piu' brutto si possa immaginare.
Per quanto riguarda le motorizzazioni diesel il JTD e' un'ottimo motore ma lo reputo comunque inferiore all'HDI per prontezza di risposta ai bassi regimi
Per quanto riguarda le motorizzazioni diesel il JTD e' un'ottimo motore ma lo reputo comunque inferiore all'HDI per prontezza di risposta ai bassi regimi
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico
Considerazioni varie
Io non ho guidato una 147 ma ci sono entrato dentro in un autosalone..... Ma vi confesso che dopo alcuni secondi al posto di guida volevo uscire tanto stavo stretto.
In compenso ho avuto modo di provare il JTD 8v da 115 su una Stilo. L'ho guidata per alcune migliaia di chilometri e l'ho trovato un ottimo motore autostradale. In città o nel misto non mi piace perchè è molto vuoto in basso. Al contrario la 307 è più equilibrata. Io che la uso in città, tangenziale e week-end fuori porta, l'HDI è più confortevole, progressivo, silenzioso.
Lo spazio interno, l'allestimento dell'abitacolo (a me XT) e non ultimo il cassetto refrigerato enorme per me sono irrinunciabili.
Se solo fosse più morbida..... sarebbe perfetta.
In compenso ho avuto modo di provare il JTD 8v da 115 su una Stilo. L'ho guidata per alcune migliaia di chilometri e l'ho trovato un ottimo motore autostradale. In città o nel misto non mi piace perchè è molto vuoto in basso. Al contrario la 307 è più equilibrata. Io che la uso in città, tangenziale e week-end fuori porta, l'HDI è più confortevole, progressivo, silenzioso.
Lo spazio interno, l'allestimento dell'abitacolo (a me XT) e non ultimo il cassetto refrigerato enorme per me sono irrinunciabili.
Se solo fosse più morbida..... sarebbe perfetta.