PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Box portabagagli sul tetto

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
UncleFester
Peugeottista fast&furious

Box portabagagli sul tetto

Messaggio da UncleFester »

Qualcuno ha mai montato un box portabagagli sul tetto della leonessa, tipo questo per intenderci... come si va in autostrada, rumori, problemi insomma qualche consiglio per uno che non li ha mai provati :wink:
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

Io ne ho acquistato uno della Fapa da 460 litri per la prossima estate. Per ora ho montato le barre portatutto della stessa marca ed il box però solo a vettura ferma per stabilire l'esatta distanza della barre l'una dall'altra: fa proprio un bell'effetto vedere la station così combinata!! Appena posso posterò una foto. Ora viaggio con le sole barre: fino a 90 km/h fischiano, poi dopo subentra un rumore di fondo più tollerabile. Sicuramente con il box montato sarà un'altra "musica"!! Il costruttore comunque consiglia per motivi di sicurezza di non superare i 130 km/h.
Puoi acquistare il box (scontato!!) e le barre anche online e te li spediscono anche a casa! Il sito è: http://www.autoline.it
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Nuova Opel Grandland Hybrid GS 136 HP e-DCS6
Consumo medio globale (dal 05/02/2025 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Io ho preso le barre portatutto e i moduli portabici... ho notato che:
- se giro con solo le barre montate sento molto rumore (sopra i 90km/h sibilano)
- se invece giro con le bici sopra il rumore stranamente sparisce 8)

forse l'aria fà un'altro giro e non sibila più :wink:

PS: con le barre l'auto fà molto .."tecnica" :lol: 8)
ciaooooo :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

UncleFester

igncar ha scritto:Io ne ho acquistato uno della Fapa da 460 litri per la prossima estate. Per ora ho montato le barre portatutto della stessa marca ed il box però solo a vettura ferma per stabilire l'esatta distanza della barre l'una dall'altra: fa proprio un bell'effetto vedere la station così combinata!! Appena posso posterò una foto. Ora viaggio con le sole barre: fino a 90 km/h fischiano, poi dopo subentra un rumore di fondo più tollerabile. Sicuramente con il box montato sarà un'altra "musica"!! Il costruttore comunque consiglia per motivi di sicurezza di non superare i 130 km/h.
Puoi acquistare il box (scontato!!) e le barre anche online e te li spediscono anche a casa! Il sito è: http://www.autoline.it
Hai preso mica un CUBO 460 della Fapa :?: ...questo l`ho potuto vedere dal vivo dal ricambista ...ma il montaggio e`semplice come dicono le istruzioni :?: ...soprattutto e`agevole portare il box sopra il tetto viste le dimensioni (80x185x40cm) seppure il peso non mi sembri esagerato (14 kg) :?: ...il box non lo hai ancora utilizzato quindi riguardo ad un eventuale peggioramento della stabilita`non puoi dirmi niente vero :?: ...il prezzo del box che mi e`stato preventivato e`circa quello del sito da te segnalato al lordo di ulteriore sconto se procedo all`acquisto...tutto l`ambaradan comporta una spesa non indifferente e probabilmente dei problemi nella guida percio`prima di decidere voglio documentarmi bene...
E`vero, deve essere veramente imponente la nostra leonessa cosi`combinata :D ...
Ho gia`le barre trasversali, le VIVA 2 sempre della Fapa...tu che modello hai montato :?:
:wink:
Retz ha scritto:Io ho preso le barre portatutto e i moduli portabici... ho notato che:
- se giro con solo le barre montate sento molto rumore (sopra i 90km/h sibilano)
- se invece giro con le bici sopra il rumore stranamente sparisce 8)

forse l'aria fà un'altro giro e non sibila più :wink:

PS: con le barre l'auto fà molto .."tecnica" :lol: 8)
ciaooooo :wink:
Si probabilmente e`come dici tu...meglio cosi`allora, chissa`col box quale sara`il rumore :lol:
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

UncleFester ha scritto:Hai preso mica un CUBO 460 della Fapa :?: ...questo l`ho potuto vedere dal vivo dal ricambista ...ma il montaggio e`semplice come dicono le istruzioni :?: ...soprattutto e`agevole portare il box sopra il tetto viste le dimensioni (80x185x40cm) seppure il peso non mi sembri esagerato (14 kg) :?: ...il box non lo hai ancora utilizzato quindi riguardo ad un eventuale peggioramento della stabilita`non puoi dirmi niente vero :?: ...il prezzo del box che mi e`stato preventivato e`circa quello del sito da te segnalato al lordo di ulteriore sconto se procedo all`acquisto...tutto l`ambaradan comporta una spesa non indifferente e probabilmente dei problemi nella guida percio`prima di decidere voglio documentarmi bene...
E`vero, deve essere veramente imponente la nostra leonessa cosi`combinata :D ...
Ho gia`le barre trasversali, le VIVA 2 sempre della Fapa...tu che modello hai montato :?:
Io ho acquistato il modello Demo 460 che ha le stesse dimensioni del Cubo 460 ma con una forma leggermente diversa, materiali un po' diversi e penso che abbia in più un blocco di sicurezza per tenere il box aperto. Le barre portatutto sono le Viva2 facilissime da montare.
Anche il box ho provato ad installarlo e nonostante i 14 kg sono riuscito da solo a sollevarlo ed appoggiarlo sulle barre: l'unica difficoltà è fissare gli agganci del box sulle barre del lato sinistro (per internderci guardando l'auto da dietro) in quanto l'apertura del box avviene dal lato dx dell'auto e quindi devi usare una scaletta per arrampicarti ed andare a fissare gli attacchi di sinistra.
Inoltre devi cambiare l'antenna in quanto quella di serie è troppo lunga e con il box montato non si può utilizzare: ho gia' ordinato quella piccola del monovolume 807 che si avvita sulla base che hanno le 307.

UncleFester

igncar ha scritto: Io ho acquistato il modello Demo 460 che ha le stesse dimensioni del Cubo 460 ma con una forma leggermente diversa, materiali un po' diversi e penso che abbia in più un blocco di sicurezza per tenere il box aperto. Le barre portatutto sono le Viva2 facilissime da montare.
Anche il box ho provato ad installarlo e nonostante i 14 kg sono riuscito da solo a sollevarlo ed appoggiarlo sulle barre: l'unica difficoltà è fissare gli agganci del box sulle barre del lato sinistro (per internderci guardando l'auto da dietro) in quanto l'apertura del box avviene dal lato dx dell'auto e quindi devi usare una scaletta per arrampicarti ed andare a fissare gli attacchi di sinistra.
Inoltre devi cambiare l'antenna in quanto quella di serie è troppo lunga e con il box montato non si può utilizzare: ho gia' ordinato quella piccola del monovolume 807 che si avvita sulla base che hanno le 307.
Urca ci vuole una scaletta :shock: ...cioe`messa a sinistra per fissare gli attacchi di sinistra :?: non ci si arriva altrimenti :?: e`il coperchio che da`fastidio vero...sai non mi rendo conto bene della cosa e questo sarebbe un bel problema perche`vorrei togliere il box quando e`vuoto e non necessariamente solo nel mio garage...una scaletta da trovare in giro :? ...per l`antenna va bene perche`ho gia`su quella piccolina della 807 ma alla difficolta`degli attacchi proprio non avevo pensato...meno male che me lo hai detto, grazie tante :wink:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

io monto sulle soglie delle portiere togliendomi le scarpine :wink: tanto son leggero :)

UncleFester

Retz ha scritto:io monto sulle soglie delle portiere togliendomi le scarpine :wink: tanto son leggero :)
Se bastasse questo e i miei 185 cm sarei a posto ma il portabiciclette e`molto meno ingombrante, non c`e`l`impiccio del coperchio...boh solo igncar mi sa che puo`dirmi se effettivamente la scaletta e`indispensabile...aspetto che dica qualcosa... IIIIGGGGNNNNCCCAAAARRRR :D

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

bè insomma, immaginati un bicicletta messa sopra il portabici: non è che sia molto bassa è! :roll: mi sà che per ligare assieme col filo elastico le canne delle due bici fra di loro io devo arrivare molto più in alto di voi :lol:

Immagine

PS: in campeggio ho visto anche versioni del box con apertura a pistoncini elettrici 8) i soliti tedeschi innovativi :lol: non chiedetemi che box erano perchè non ne ho idea :oops: son solo rimasto a bocca aperta a vederli aprirsi e scorrere verso la soglia del tetto :P

UncleFester

Io sarei piu`contento di te se potessi mettere e togliere senza scaletta :D ...c`e`il modello ALTO della Fapa con i pistoncini a gas ma lol addirittura elettrici...se avessi un Caghen Turbo e volessi fare il Ranzani allora vaaa bene... :wink:

clayd02
Peugeottista veterano

Messaggio da clayd02 »

io ho usato il baulone l'anno scorso per andare in croazia con le barre della prealpina su cui monto i porta tavole e non ho dovuto usare nessuna scaletta , mi e' bastato salire sui battitacco senza le scarpe "per evitare che la signora si offendesse" e non ho avuto problemi , per aprirlo e chiuderlo si riesce anche con i piedi per terra! molto comodo comunque il baulone , ache se un po' rumoroso durante il viaggio , pero' vi dico che quando ero sul traghetto il rumore era veramente impercettibile :D 8) :lol:
<b>307 XS 2.0 HDi 90cv 5p Berlina Grigio Allumino Gennaio 2004

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

Eccomi! Dato che il box si apre solo dal lato dx dell'auto, nella fase di montaggio potresti effettivamente fissare gli attacchi del box lato dx salendo sul battitacco della portiera, ma quelli di sx sono difficili da raggiungere in questo modo anche perchè l'attacco previsto che si aggancia sulle barre portatutto va inserito dall'esterno del box ed avvitato dall'interno: la soluzione ottimale è essere in due persone, cioè una che tiene l'attacco esterno che si aggancia alle barre e l'altra dall'alto che avvita il pomello dall'interno del box. Io da solo ho provveduto in questo modo: ho inserito l'attacco esterno sulle barre e l'ho tenuto fermo con uno spessore tra il tetto dell'auto e le barre; quindi mi sono arrampicato sulla scaletta ed ho quindi avvitato dall'interno.
Rimango comunque disponibile per altri chiarimenti.

UncleFester

igncar ha scritto:Eccomi! Dato che il box si apre solo dal lato dx dell'auto, nella fase di montaggio potresti effettivamente fissare gli attacchi del box lato dx salendo sul battitacco della portiera, ma quelli di sx sono difficili da raggiungere in questo modo anche perchè l'attacco previsto che si aggancia sulle barre portatutto va inserito dall'esterno del box ed avvitato dall'interno: la soluzione ottimale è essere in due persone, cioè una che tiene l'attacco esterno che si aggancia alle barre e l'altra dall'alto che avvita il pomello dall'interno del box. Io da solo ho provveduto in questo modo: ho inserito l'attacco esterno sulle barre e l'ho tenuto fermo con uno spessore tra il tetto dell'auto e le barre; quindi mi sono arrampicato sulla scaletta ed ho quindi avvitato dall'interno.
Rimango comunque disponibile per altri chiarimenti.
Allora e`assodato che con i box con apertura solo da un lato e`meglio usare la scaletta :? ...la faccenda si dovrebbe risolvere con quelli dotati di doppia apertura come i Thule o i Farad: i Thule da quello che ho capito sono un po`come le BMW dei box, prezzi altissimi e sconti minimi, mentre i Fapa che hanno pero`apertura singola sono come le Fiat, prezzi mediamente alti ma sconti del 25%, per cui i Thule li ho esclusi :evil: ... i Farad non so dove li vendano e percio`ho mandato un mail direttamente in ditta visto che sul loro sito non se ne parla :roll: ... a parte tutto, quello che mi fa veramente imbufalire e`di spendere piu`di 300 euro per dei pezzi di plastica :twisted:
Vedremo... :wink:

redcup
Peugeottista curioso

Re: Box portabagagli sul tetto

Messaggio da redcup »

UncleFester ha scritto:Qualcuno ha mai montato un box portabagagli sul tetto della leonessa, tipo questo per intenderci... come si va in autostrada, rumori, problemi insomma qualche consiglio per uno che non li ha mai provati :wink:
Io ho comprato l'anno scorso un baulone con relative barre al carrefour, ho speso poco e non è bello come un Fapa, (costa un terzo) ma per usarlo solo 15 giorni non ho voluto investire molto. Comunque è molto pratico e in autostrada, non so se era suggestione, sentivo la macchina come se frenasse e dava un senso di baricentro più alto. Fruscii particolarmente fastidiosi non ne ho sentiti.
307 station blu di china 2.0 HDI FAP Gen.03
Optional: clima aut.-pack elettrico ergonomia spazio

UncleFester

Allora come prima cosa grazie a tutti per i consigli :P
Alla fine mi sono buttato sulla Fapa e ho preso il CUBO 500, sembra bello grande ed anche abbastanza resistente, ci sono di piu`robusti ma si sale parecchio col prezzo :cry: ...
Le barre sono anch`esse della Fapa, Zero System in alluminio, tengono fino a 75 kg, sono un po`care ma sopra ci posso mettere quello che voglio.
Ho fatto un giretto e sui 120/130 non mi sembra di aver sentito sibili particolari ma le prove vere le faro`in seguito.
Comunque esteticamente l`insieme mi piace, si adatta bene allo spirito vacanziero/portatutto della SW :D .

P.S. Il box montato non mi entra nel garage, a occhio mi sembrava fattibile invece :evil: ...la nostra leonessa e`parecchio alta purtroppo :?
Ultima modifica di UncleFester il 09/07/2005, 11:14, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Generale”