PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Dubbi su 'NESSUN RODAGGIO'
- giogio
- Peugeottista appassionato
Dubbi su 'NESSUN RODAGGIO'
Ciao ragazzi, ho ritirato la mia 307 1.6 hdi venerdì scorso ed al momento della consegna mi è stato detto che l'unica precauzione era quella di non far riscaldare il motore da fermo e di non tirare le marce a motore freddo. STOP!! Ho fatto già 350 km non tirando
la prima più di 2000 giri,
la seconda più di 2500 giri,
terza, quarta e quinta piu di 3000 giri.
Stò sbagliando? ... visto che il conce mi ha detto di tirare ogni tanto x evitare che il motore diventi pigro!!!!
la prima più di 2000 giri,
la seconda più di 2500 giri,
terza, quarta e quinta piu di 3000 giri.
Stò sbagliando? ... visto che il conce mi ha detto di tirare ogni tanto x evitare che il motore diventi pigro!!!!
PEUGEOT 307 XS 1.6 HDI 110cv 5p GRIGIO SIDOBRE [imm. 23/04/2004] : Tessera n° 168.
Allarme Volumetrico * Clima Auto * Pack Ergonomia * Cruise control * Antenna corta * Indicatori di direzione versione restyling.
Allarme Volumetrico * Clima Auto * Pack Ergonomia * Cruise control * Antenna corta * Indicatori di direzione versione restyling.
Secondo il mio modestissimo parere la cosa maigliore da fare nei primi Km di vita dell' autovettura (diciamo 1000KM indicativamente) è quello di non richiederle il massimo, ma di variare spesso l' andatura, evitando lunghi tratti a velocità costante.
Diciamo che un paio di allunghi all' 80% del potenziale della vettura sono più che adeguati per 'scoglierla' a dovere.
E poi via tranquilli!
Ciao!
Diciamo che un paio di allunghi all' 80% del potenziale della vettura sono più che adeguati per 'scoglierla' a dovere.

E poi via tranquilli!

Ciao!
.-: la LeonA - 307 SW hDi 110CV FAP Blu Recife - TSW Pace equipped - Luglio '03 - 59k Km :-.
Io faccio cosi (sono a 1500 km):
A freddo (sotto i 70 gradi) evito di tirare le marce, diciamo che cambio attorno ai 2000 - 2300 giri.
Evito di tenere sempre velocita' costante ma faccio un po da elastico con qualche allungo per sciogliere il motore.
Superati i 1000 l ho portata in autostrada per farla correre un po
Arriva a 130 che è una bellezza 
A freddo (sotto i 70 gradi) evito di tirare le marce, diciamo che cambio attorno ai 2000 - 2300 giri.
Evito di tenere sempre velocita' costante ma faccio un po da elastico con qualche allungo per sciogliere il motore.
Superati i 1000 l ho portata in autostrada per farla correre un po

Le mie peugeot :
2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore
- gargarozzo77
- Peugeottista D.O.C.
Al momento del ritiro il conce mi ha detto di fare un rodaggio di 2500 Km
: ora il punto è capire cosa si intende per rodaggio.
Iniziamo con il dire che quando il motore viene montato sulle ns. leonesse, logicamente, è già stato verificato e "rodato" in qualche modo. Questa è una certezza
Sicuramente la cosa più logica da fare è quella di evitare di tirare il motore a freddo e per i primi 2500Km tenere un'andatura costante in leggero crescendo.
Alternare "strappi" a cambi "tranquilli" è un buon metodo per "slegare" bene il motore, almeno per i primi mesi di vita.
Ricordiamoci che un buon rodaggio è fondamentale ed è il modo migliore per un buon mantenimento del ns. propulsore.
Per il discorso di non far riscaldare il motore a macchina ferma, credo che non sia molto veritiero, cioè non dico di stare 5 minuti d'orologio fermi ad aspettare che la lancetta della temperatura dell'acqua si muova, ma ritengo utile stare per qualche secondo fermo e far girare il motore a vuoto al minimo.
"Sgrattonandomi i cosiddetti" fino ad ora non ho avuto alcun problema, nemmeno con le mie vecchie auto passate .......

Iniziamo con il dire che quando il motore viene montato sulle ns. leonesse, logicamente, è già stato verificato e "rodato" in qualche modo. Questa è una certezza
Sicuramente la cosa più logica da fare è quella di evitare di tirare il motore a freddo e per i primi 2500Km tenere un'andatura costante in leggero crescendo.
Alternare "strappi" a cambi "tranquilli" è un buon metodo per "slegare" bene il motore, almeno per i primi mesi di vita.
Ricordiamoci che un buon rodaggio è fondamentale ed è il modo migliore per un buon mantenimento del ns. propulsore.
Per il discorso di non far riscaldare il motore a macchina ferma, credo che non sia molto veritiero, cioè non dico di stare 5 minuti d'orologio fermi ad aspettare che la lancetta della temperatura dell'acqua si muova, ma ritengo utile stare per qualche secondo fermo e far girare il motore a vuoto al minimo.
"Sgrattonandomi i cosiddetti" fino ad ora non ho avuto alcun problema, nemmeno con le mie vecchie auto passate .......
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali
Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali
Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot
...mi permetto di segnalarvi questa faq 

Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "
Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2
Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2
- Chalys
Concordo con gargarozzo. Si tenga presente, infatti, che oggi i motori escono già rodati; tuttavia è inevitabile (ed anche piuttosto evidente) che all'inizio le vetture siano piuttosto "legate". Diciamo che io non andrei a tavoletta per 5 minuti nella marcia più alta nei primi 1000 km; però poi piano piano bisogna anch ecominciare a "darle in testa". Con la 206 che avevo, ho fatto Ascoli-Napoli a tavoletta per 3 anni e la macchina, invece di risentire dello sforzo, è andata sempre meglio; alla fine l'ho venduta (
) come un gioiellino...

Peugeot 307 XT 5p 2000 HDI 110 CV - Grigio sidobre - Maggio 2004
Pack elettrico 3 - Pack visibilità - Allarme perimetrale e volumetrico - Cruise Control After Market
Pack elettrico 3 - Pack visibilità - Allarme perimetrale e volumetrico - Cruise Control After Market
1000km sono davvero pochi...e le vetture non escono già rodate! le lavorazioni sono solamente molto più fini rispetto ad una volta...la dimostrazione è che la macchina (almeno il benzina...effettivamente non so per il diesel) si slega proprio tra i 10 e i 12000km e non a 2000!Chalys ha scritto:Concordo con gargarozzo. Si tenga presente, infatti, che oggi i motori escono già rodati; tuttavia è inevitabile (ed anche piuttosto evidente) che all'inizio le vetture siano piuttosto "legate". Diciamo che io non andrei a tavoletta per 5 minuti nella marcia più alta nei primi 1000 km; però poi piano piano bisogna anch ecominciare a "darle in testa". Con la 206 che avevo, ho fatto Ascoli-Napoli a tavoletta per 3 anni e la macchina, invece di risentire dello sforzo, è andata sempre meglio; alla fine l'ho venduta () come un gioiellino...
è sicuro che la macchina non risenta dello sforzo...ma potrebbe non essere brillante quanto avendo fatto un buon rodaggio!
inoltre, il primo periodo è di assestamento NON SOLO PER IL MOTORE ma per telaio, sospensioni e tutto il resto...
...insomma: se volete che una amcchina duri 200000km, che vi costa trattarla "con i guanti" per i primi 10000?

Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
Io non tiro mai il collo (cambio attorno ai 2000-2300 giri) ma non credo che ogni tanto tirare a 3000 giri la 5^ faccia male .... [/u]
Le mie peugeot :
- Alberto70
A me sinceramente 10000/12000 km mi sembrano un po esagerati come rodaggio io ho rispettato diciamo il rodaggio x 3000 km circa e dopo a tavoletta, non per molto solo un paio di minuti questa estate invece che avevo circa 15000 km nella roma/caserta tiratina a dovere non sempre a tavoletta naturalmente ma non sotto i 3000 giri e devo dire che va tutto bene ma anche con le macchine che ho avuto prima il sistema è stato lo stesso e la mia vecchia fiat 1 ancora cammina con oltre 160000 km.Deimos ha scritto:...mi permetto di segnalarvi questa faq
Ciao
<b>307 HDI XS 110cv Grigio Alluminio
Ottobre 2002</b>
Ottobre 2002</b>
.... un po' di calma per i primi tempi (2000-3000 km) non dovrebbe guastare, poi appena possibile e strada permettendo guida allegra, che fa sempre bene...
308 P5 SW Allure Pack 1.2 130 EAT8 Blu Avatar - Pack drive plus - Parabrezza riscaldato - Ruotino - SOS (La puoi vedere QUI)
ex 308 T9 SW Allure 1.6 e-HDI Bianco Madreperla - Tetto ciel - Park assist - Keyless - Antifurto - CD (La puoi vedere QUI)
ex 308 SW Ciel Fèline 1.6 HDI 110 Fap Rosso Babilonia - Pack Urban2 - RT4 - Vetri stratificati - Battitacco
ex 307 SW 1.6 16V Benzina Blu Recife - Pack tecno - Battitacco alluminio - Tappetini 3D (Le puoi vedere QUI)
In famiglia:
107 Plaisir 3p 1.0 Benzina Blu Electra - Pack Elixir - Battitacco - Airbag tendina
ex 207 Allure 5p 1.4 HDI Fap Bianco Banchisa - Bluetooth - Ruota di scorta
ex 308 T9 SW Allure 1.6 e-HDI Bianco Madreperla - Tetto ciel - Park assist - Keyless - Antifurto - CD (La puoi vedere QUI)
ex 308 SW Ciel Fèline 1.6 HDI 110 Fap Rosso Babilonia - Pack Urban2 - RT4 - Vetri stratificati - Battitacco
ex 307 SW 1.6 16V Benzina Blu Recife - Pack tecno - Battitacco alluminio - Tappetini 3D (Le puoi vedere QUI)
In famiglia:
107 Plaisir 3p 1.0 Benzina Blu Electra - Pack Elixir - Battitacco - Airbag tendina
- Audison
- Peugeottista fast&furious
Tenere75 ha scritto:.... un po' di calma per i primi tempi (2000-3000 km) non dovrebbe guastare, poi appena possibile e strada permettendo guida allegra, che fa sempre bene...

101 CV teorici -> 110 effettivi -> 130CV-276Nm mappati! ~ Socio 215 ~ Astrahclub
-> Nera - Vetri scuri - Antifurto Vol - CD30MP3 - Bracciolo - Presa 12V bagagliaio - 205/55R16

- Chalys
Pardon! E' vero, mi sono espresso male: quando dico "già rodata", non intendo che qualcuno ci è slito sopra ed ha fatto 2000 kmDeimos ha scritto:1000km sono davvero pochi...e le vetture non escono già rodate! le lavorazioni sono solamente molto più fini rispetto ad una volta...la dimostrazione è che la macchina (almeno il benzina...effettivamente non so per il diesel) si slega proprio tra i 10 e i 12000km e non a 2000!Chalys ha scritto:Concordo con gargarozzo. Si tenga presente, infatti, che oggi i motori escono già rodati; tuttavia è inevitabile (ed anche piuttosto evidente) che all'inizio le vetture siano piuttosto "legate". Diciamo che io non andrei a tavoletta per 5 minuti nella marcia più alta nei primi 1000 km; però poi piano piano bisogna anch ecominciare a "darle in testa". Con la 206 che avevo, ho fatto Ascoli-Napoli a tavoletta per 3 anni e la macchina, invece di risentire dello sforzo, è andata sempre meglio; alla fine l'ho venduta () come un gioiellino...
è sicuro che la macchina non risenta dello sforzo...ma potrebbe non essere brillante quanto avendo fatto un buon rodaggio!
inoltre, il primo periodo è di assestamento NON SOLO PER IL MOTORE ma per telaio, sospensioni e tutto il resto...
...insomma: se volete che una amcchina duri 200000km, che vi costa trattarla "con i guanti" per i primi 10000?

1) E' il motore da solo che viene testato per alcuni km.
2) Come dici tu, gli organi rotanti rigidi (ruote dentate e pulegge innanzi tutto) oggi non hanno più bisogno di "fare la faccia" come una volta, per merito della tecnologia di produzione, oggi molto più accurata di ieri. Ri cordo che ce lo "inculcavano" nel cranio anche all'università, in un esame dal titolo veramente semplice ed immediato: "Meccanica applicata alle macchine, macchine e sistemi energetici speciali" (ci volevano due libretti solo per scrivere il titolo

Ciao

Peugeot 307 XT 5p 2000 HDI 110 CV - Grigio sidobre - Maggio 2004
Audison ha scritto:
e vaiiii! un'altro quasi compaesano!!!
[/quote]
... ehi Audison, un altro quasi paesano vuol dire che se parli forte ti sento... grazie del benvenuto....

... ehi Audison, un altro quasi paesano vuol dire che se parli forte ti sento... grazie del benvenuto....

308 P5 SW Allure Pack 1.2 130 EAT8 Blu Avatar - Pack drive plus - Parabrezza riscaldato - Ruotino - SOS (La puoi vedere QUI)
In famiglia:
In famiglia:
Gestisco un parco auto di 18 macchine e credo che non siano gia rodate o per lo meno non tutte le case lo fanno visto che mi è capitato con una Skoda di rimanere a piedi dopo 1 km. Io concordo con la teoria di fare tratti lunghi a velocità medio alta in 5° ovviamente al contrario di come fanno le donne (per capirci..). Le mie macchine che fanno molta autostrada a fondo (rappresentanti o tecnici) sono quelle che vanno meglio e non hanno mai problemi.
Siccome è da un pò che ho ordinato la leonessa 1.6 hdi e non arriva, per curiosità tu quando l'hai ordinata? ciao amico fortunato.
Siccome è da un pò che ho ordinato la leonessa 1.6 hdi e non arriva, per curiosità tu quando l'hai ordinata? ciao amico fortunato.

- Audison
- Peugeottista fast&furious
Tenere75 ha scritto:... ehi Audison, un altro quasi paesano vuol dire che se parli forte ti sento... grazie del benvenuto....

MI SENTI !! :director:

101 CV teorici -> 110 effettivi -> 130CV-276Nm mappati! ~ Socio 215 ~ Astrahclub
-> Nera - Vetri scuri - Antifurto Vol - CD30MP3 - Bracciolo - Presa 12V bagagliaio - 205/55R16