PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La cera: perche`e come usarla

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
UncleFester
Peugeottista fast&furious

La cera: perche`e come usarla

Messaggio da UncleFester »

Oggi dopo aver lavato la piccola :D (piu`di due ore tra fuori e dentro :? ) mi sono chiesto se fosse il caso di mettere la cera :roll: ; siccome non l`ho mai usata vorrei sapere, da chi la mette abitualmente, quali vantaggi pratici arreca e come eventualmente sia meglio stenderla :?: .
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

IGORMAN
Peugeottista novello

Messaggio da IGORMAN »

Io ho passato la cera la settimana scorsa appena dopo averla portata al lavaggio.
Ho usato la SHADO della Arexons. Pensavo di prendere la nuova cera GEL sempre della Arexons ma volevano 6,5 Euro per 250ml mentre la SHADO 8,0 Euro per la 500ml. Unico beneficio della GEL: non macchia le parti in plastica.
Cmq la SHADO è risultata molto comoda. E' cremosa e basta agitarla prima di applicarla. Ho seguito il consiglio descritto sull'etichetta di trattare una zona alla volta (cofano, passaruota, porta, ecc). Dopo aver faticato non poco i risultati sono stati straordinari. La carrozzeria è "setosa" oltre che super-lucida.
Devo far presente che un minimo di perdita di colore si verifica ma lo si percepisce indirettamente: il panno che ho usato per lucidare aveva un alone giallo-verde (la mia carrozzeria è verde oakland) leggerissimo!
Sulla carrozzeria ovviamente non si nota nulla!
Pertanto - almeno per me o chi ha carrozzerie scure - la cera va passata non frequentemente (al massimo 2 volte l'anno al cambio di stagione). Certamente d'estate è preferibile applicarla perchè protegge dagli insetti, ma anche d'inverno protegge dalla pioggia che scivola via. In generale penso che d'estate è meglio usarla perchè i risultati estetici tendono a durare di più (d'inverno basta un temporale per rovinare tutto).
Io inoltre la parcheggio nel mio garage condominiale che ha una quantità di polveri non indifferenti, grazie a circa 70 autovetture (si sporca di più stando dentro che fuori sulla strada!). La cera protegge la vernice da queste polveri, consentendo di spolverarla facilmente con un piumino.
Ho constatato inoltre che l'effetto della cera (effetto super-specchio) è molto più evidente su carrozzerie scure. Infatti ci sono altre due 307 (di cui una CC) con la tradizionale veste grigio chiaro che sono tenute dai proprietari come oracoli ma non hanno gli stessi riflessi luminosi come la mia... (sarà una mia impressione ma così mi sembra!!!).
Ciao e buona lucidata!
Immagine

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Ciao posso dirti che la cera serve a proteggere la carrozzeria, fa "scivolare" meglio l'acqua, oltre a renderla lucida.
Per la sua stesura bisogna avere molta pazienza e molta calma. Con la mia vecchia 106 utilizzavo quella in crema e il lavoro era faticosissimo perchè dovevi stenderla con l'apposita spugnetta (stando molto attento alle parti in plastica e in gomma, altrimenti venivano macchiate inesorabilmente) e poi con un panno di lana (mi sembra) si doveva togliere con un movimento della mano circolare (metti la cera .... togli la cera .....): risultato. Un bracico gonfio come quello di Rambo, ma una macchina lucentissima e lucidissima. .....
Ora utilizzo uno shampo con effetto cera e devo dire che funziona alla grandissima: dopo ogni lavaggio lascia un velo di cera protettivo e il risultato è ottimo.
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Torna a “Generale”