Oggi dopo aver lavato la piccola (piu`di due ore tra fuori e dentro ) mi sono chiesto se fosse il caso di mettere la cera ; siccome non l`ho mai usata vorrei sapere, da chi la mette abitualmente, quali vantaggi pratici arreca e come eventualmente sia meglio stenderla .
Io ho passato la cera la settimana scorsa appena dopo averla portata al lavaggio.
Ho usato la SHADO della Arexons. Pensavo di prendere la nuova cera GEL sempre della Arexons ma volevano 6,5 Euro per 250ml mentre la SHADO 8,0 Euro per la 500ml. Unico beneficio della GEL: non macchia le parti in plastica.
Cmq la SHADO è risultata molto comoda. E' cremosa e basta agitarla prima di applicarla. Ho seguito il consiglio descritto sull'etichetta di trattare una zona alla volta (cofano, passaruota, porta, ecc). Dopo aver faticato non poco i risultati sono stati straordinari. La carrozzeria è "setosa" oltre che super-lucida.
Devo far presente che un minimo di perdita di colore si verifica ma lo si percepisce indirettamente: il panno che ho usato per lucidare aveva un alone giallo-verde (la mia carrozzeria è verde oakland) leggerissimo!
Sulla carrozzeria ovviamente non si nota nulla!
Pertanto - almeno per me o chi ha carrozzerie scure - la cera va passata non frequentemente (al massimo 2 volte l'anno al cambio di stagione). Certamente d'estate è preferibile applicarla perchè protegge dagli insetti, ma anche d'inverno protegge dalla pioggia che scivola via. In generale penso che d'estate è meglio usarla perchè i risultati estetici tendono a durare di più (d'inverno basta un temporale per rovinare tutto).
Io inoltre la parcheggio nel mio garage condominiale che ha una quantità di polveri non indifferenti, grazie a circa 70 autovetture (si sporca di più stando dentro che fuori sulla strada!). La cera protegge la vernice da queste polveri, consentendo di spolverarla facilmente con un piumino.
Ho constatato inoltre che l'effetto della cera (effetto super-specchio) è molto più evidente su carrozzerie scure. Infatti ci sono altre due 307 (di cui una CC) con la tradizionale veste grigio chiaro che sono tenute dai proprietari come oracoli ma non hanno gli stessi riflessi luminosi come la mia... (sarà una mia impressione ma così mi sembra!!!).
Ciao e buona lucidata!
Ciao posso dirti che la cera serve a proteggere la carrozzeria, fa "scivolare" meglio l'acqua, oltre a renderla lucida.
Per la sua stesura bisogna avere molta pazienza e molta calma. Con la mia vecchia 106 utilizzavo quella in crema e il lavoro era faticosissimo perchè dovevi stenderla con l'apposita spugnetta (stando molto attento alle parti in plastica e in gomma, altrimenti venivano macchiate inesorabilmente) e poi con un panno di lana (mi sembra) si doveva togliere con un movimento della mano circolare (metti la cera .... togli la cera .....): risultato. Un bracico gonfio come quello di Rambo, ma una macchina lucentissima e lucidissima. .....
Ora utilizzo uno shampo con effetto cera e devo dire che funziona alla grandissima: dopo ogni lavaggio lascia un velo di cera protettivo e il risultato è ottimo.