Scusate l'ignoranza, sapete dirmi se in inverno bisogna aggiungere qualche additivo ai motori a gasolio? Mi riferisco ad un utilizzo in montagna con temperature che di notte scendono a -10 e oltre. Un conoscente mi ha allrmato dicendo che potrebbero esserci poblemi di avviamento.
Ciao a tutti e grazie.
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Basse temperature e gasolio
Basse temperature e gasolio
Cesarino
307 1.6 hdi 110 cv xt station - grigio sidobre
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- Il Marco
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 669
- Iscritto il: 04/07/2004, 10:45
- Località: Inveruno(MI)
Normalmente ogni compagnia realizza già gasolio estivo e gasolio invernale a seconda delle stagioni e rifornisce le stazioni con quello "giusto" per la stagione in corso.
Se fai il pieno di gasolio in una località dove la temperaura media è molto bassa, te lo daranno già adeguatamente "trattato" per evitale il ocngelamento. Quindi non dovresti avere bisogno di alcun additivo
Se fai il pieno di gasolio in una località dove la temperaura media è molto bassa, te lo daranno già adeguatamente "trattato" per evitale il ocngelamento. Quindi non dovresti avere bisogno di alcun additivo
Marco
Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700
Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700
in ogni caso ... esitono boccettine di additivo in vendita anche nei supermercati. (costo circa 6 euro) si aggiungono nel serbatoio PRIMA di rifornire, in modo che si mescoli bene con il gasolio...
percorsi circa 20 km si è sicuri che sia entrato anche negli iniettori e si è tranquilli per gli avviamenti a basse temperature. ciao
percorsi circa 20 km si è sicuri che sia entrato anche negli iniettori e si è tranquilli per gli avviamenti a basse temperature. ciao
307 1.4 hdi 5 p. alluminio allest. s (+ clima manu| fendinebbia) sett. 2004
- UncleFester
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 972
- Iscritto il: 23/03/2004, 12:43
- Località: (MC) - Macerata / (BO) - Bologna
Qualcuno, forse RoadrunnerCesarino ha scritto:Grazie per le risposte.
Dunque, se ho capito bene, facendo il pieno quando arrivo in montagna posso già stare tranquillo. Se per sicurezza prima del pieno metto anche l'additivo posso rovinare il motore se il gasolio era già trattato?


PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W
Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa
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...e funziona solo a motore acceso per ovvi motivi di risparmio energeticoUncleFester ha scritto:Qualcuno, forse RoadrunnerCesarino ha scritto:Grazie per le risposte.
Dunque, se ho capito bene, facendo il pieno quando arrivo in montagna posso già stare tranquillo. Se per sicurezza prima del pieno metto anche l'additivo posso rovinare il motore se il gasolio era già trattato?, aveva anche detto che c`e`un riscaldatore a monte della pompa che interviene quando la temperatura esterna scende sotto un certo valore...se ricordo male non

- Briareos H.
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- Località: Roma
Additivo e additivo
Penso si possa intuire che c'è additivo e additivo...Cesarino ha scritto:Grazie per le risposte.
Dunque, se ho capito bene, facendo il pieno quando arrivo in montagna posso già stare tranquillo. Se per sicurezza prima del pieno metto anche l'additivo posso rovinare il motore se il gasolio era già trattato?
Il gasolio "da montagna" è trattato per non gelare a basse temperature (formazione di cristalli di paraffina").
L'additivo normalmente commercializzato e composto da diversi agenti che in un modo o nell'altro agevolano il passaggio del carburante negli iniettori e magari ne catalizzano la combustione e relativo scoppio... :blob6:
Non penso che i due aspetti siano incompatibili....

B.H.
| 307 CC 2.0 140CV - Versione Settembre 2005 | Rosso Babilonia | Interni in pelle Grigio Lama | Caricatore CD | Sensori di Parcheggio | Disintegratore Fotonico a Deflagrazione Ionica Antifurbo-Antiteppista-Antigrandine |
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Una volta sono rimasto a piedi a San Candido a Natale...
Da allora ho sempre fatto il pieno anche solo ai piedi delle montagne, cmq basta chiedere al gestore se il diesel è già addizionato dell'antigelo invernale, e spesso lo scrivono pure in grande.
Gli additivi commerciali funzionano, anche se reggono solitamente temperature più alte (cioè di meno); ma hanno il vantaggio che molti puliscono anche gli iniettori.
Io ogni 3-4 pieni ci butto l'additivo apposito per pulirli, e in montagna uso gasolio apposta (tra l'altro costa uguale di quello standard), e nessun problema. Da quel Natale in poi.....


Gli additivi commerciali funzionano, anche se reggono solitamente temperature più alte (cioè di meno); ma hanno il vantaggio che molti puliscono anche gli iniettori.
Io ogni 3-4 pieni ci butto l'additivo apposito per pulirli, e in montagna uso gasolio apposta (tra l'altro costa uguale di quello standard), e nessun problema. Da quel Natale in poi.....

Tosk 307ista ufficiale da Ottobre 2005 - Tessera N. 184
307 Speed'up 2.0 HDi 132 (160?) CV 5p berlina - imm. Nov 2004
Climatizzatore automatico | Filtro sportivo | Autoradio Kenwood PSW-9531 | Vivavoce bluetooth Parrot CK-3100 | Casse acustiche e sub Ciare | Rimappatura centralina | TomTom Rider 2nd edition (da condividere con Suzuki SV650S)
Ex possessore di 307 XT 2.0 HDi 90 (112) CV 5p berlina grigio alluminio - imm. Luglio 2001
307 Speed'up 2.0 HDi 132 (160?) CV 5p berlina - imm. Nov 2004
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