PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Basse temperature e gasolio

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Cesarino
Peugeottista appassionato

Basse temperature e gasolio

Messaggio da Cesarino »

Scusate l'ignoranza, sapete dirmi se in inverno bisogna aggiungere qualche additivo ai motori a gasolio? Mi riferisco ad un utilizzo in montagna con temperature che di notte scendono a -10 e oltre. Un conoscente mi ha allrmato dicendo che potrebbero esserci poblemi di avviamento.
Ciao a tutti e grazie.
Cesarino
307 1.6 hdi 110 cv xt station - grigio sidobre

Il Marco
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Il Marco »

Normalmente ogni compagnia realizza già gasolio estivo e gasolio invernale a seconda delle stagioni e rifornisce le stazioni con quello "giusto" per la stagione in corso.

Se fai il pieno di gasolio in una località dove la temperaura media è molto bassa, te lo daranno già adeguatamente "trattato" per evitale il ocngelamento. Quindi non dovresti avere bisogno di alcun additivo
Marco

Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700

satiro
Peugeottista novello

Messaggio da satiro »

in ogni caso ... esitono boccettine di additivo in vendita anche nei supermercati. (costo circa 6 euro) si aggiungono nel serbatoio PRIMA di rifornire, in modo che si mescoli bene con il gasolio...
percorsi circa 20 km si è sicuri che sia entrato anche negli iniettori e si è tranquilli per gli avviamenti a basse temperature. ciao
307 1.4 hdi 5 p. alluminio allest. s (+ clima manu| fendinebbia) sett. 2004

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

...ciò che ghiaccia è la paraffina contenuta nel gasolio ed ostruisce le tubazioni
il gasolio alpino viene commercialzzato nei luoghi di montagna dove le temperature vanno regolarmente sotto i -8°C :wink:
Immagine

Cesarino
Peugeottista appassionato

Messaggio da Cesarino »

Grazie per le risposte.
Dunque, se ho capito bene, facendo il pieno quando arrivo in montagna posso già stare tranquillo. Se per sicurezza prima del pieno metto anche l'additivo posso rovinare il motore se il gasolio era già trattato?
Cesarino
307 1.6 hdi 110 cv xt station - grigio sidobre

UncleFester

Messaggio da UncleFester »

Cesarino ha scritto:Grazie per le risposte.
Dunque, se ho capito bene, facendo il pieno quando arrivo in montagna posso già stare tranquillo. Se per sicurezza prima del pieno metto anche l'additivo posso rovinare il motore se il gasolio era già trattato?
Qualcuno, forse Roadrunner :oops: , aveva anche detto che c`e`un riscaldatore a monte della pompa che interviene quando la temperatura esterna scende sotto un certo valore...se ricordo male non :violent1:
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

UncleFester ha scritto:
Qualcuno, forse Roadrunner :oops: , aveva anche detto che c`e`un riscaldatore a monte della pompa che interviene quando la temperatura esterna scende sotto un certo valore...se ricordo male non :violent1:
...e funziona solo a motore acceso per ovvi motivi di risparmio energetico :wink:
Immagine

Briareos H.
Peugeottista novello

Additivo e additivo

Messaggio da Briareos H. »

Penso si possa intuire che c'è additivo e additivo...

Il gasolio "da montagna" è trattato per non gelare a basse temperature (formazione di cristalli di paraffina").

L'additivo normalmente commercializzato e composto da diversi agenti che in un modo o nell'altro agevolano il passaggio del carburante negli iniettori e magari ne catalizzano la combustione e relativo scoppio... :blob6:

Non penso che i due aspetti siano incompatibili.... :occasion5:
B.H.

| 307 CC 2.0 140CV - Versione Settembre 2005 | Rosso Babilonia | Interni in pelle Grigio Lama | Caricatore CD | Sensori di Parcheggio | Disintegratore Fotonico a Deflagrazione Ionica Antifurbo-Antiteppista-Antigrandine |

Tosk

Messaggio da Tosk »

Una volta sono rimasto a piedi a San Candido a Natale... :( Da allora ho sempre fatto il pieno anche solo ai piedi delle montagne, cmq basta chiedere al gestore se il diesel è già addizionato dell'antigelo invernale, e spesso lo scrivono pure in grande. :lol:

Gli additivi commerciali funzionano, anche se reggono solitamente temperature più alte (cioè di meno); ma hanno il vantaggio che molti puliscono anche gli iniettori.

Io ogni 3-4 pieni ci butto l'additivo apposito per pulirli, e in montagna uso gasolio apposta (tra l'altro costa uguale di quello standard), e nessun problema. Da quel Natale in poi..... :D
Tosk 307ista ufficiale da Ottobre 2005 - Tessera N. 184
307 Speed'up 2.0 HDi 132 (160?) CV 5p berlina - imm. Nov 2004
Climatizzatore automatico | Filtro sportivo | Autoradio Kenwood PSW-9531 | Vivavoce bluetooth Parrot CK-3100 | Casse acustiche e sub Ciare | Rimappatura centralina | TomTom Rider 2nd edition (da condividere con Suzuki SV650S)

Ex possessore di 307 XT 2.0 HDi 90 (112) CV 5p berlina grigio alluminio - imm. Luglio 2001

zimy

Messaggio da zimy »

io non ho mai notato le diffrenze tra il gasolio che faccio in montagna in inverno e quello che faccio qui a como....
cmq, penso che nelle zone di pianura anche in inverno vendano il solito gasolio!!!
ex possessore 307 speed up 3 porte grigio ferro

Torna a “Generale”