PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sarà l'ESP?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Sarà l'ESP?

Messaggio da gargarozzo77 »

Ciao popolo, non so se capita anche a voi, ma al mattino quando parto per andare al lavoro (visto che devo uscire da una strada non molto larga e vado pian pianino) appena supero la velocità di 20km/h sento un rumore strano tipo ....."traaack".... e lo sento sotto il pedale dell'acceleratore (o meglio sento una piccola vibrazione provenire dal lì).
Sarà il sistema ESP che si attiva?
La cosa bella è che lo sento una volta sola, anche se la velocità riscende e risale sopra i 20km/h .....
Qualcun'altro ha riscontrato lo stesso "difetto" (se così si può chiamare)?
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

enrico
Peugeottista veterano

Messaggio da enrico »

non è che ti entra invece in funzione il cliema automatico. Visto che lui non parte immediatamente ma dopo qualche secondo, e che 20km li raggiungi in pochi sec, potrebbe essere lui.
ciao
------------------------------
ex307 Station 2000 Xt HDI FAP 110cv (febb.2003)
ora 3008 120cv EAT6 S&S allure 02/2016

Slime
Peugeottista D.O.C.

Ti confermo..........

Messaggio da Slime »

l'attivazione dell'ESP.......... Nella mia che è 2002 l'attivazione è addirittura prima, a 10 kmh. Poi hanno ritardato l'intervento proprio per limitare la vibrazione che comunque hai sentito. Il rumore è l'autotest di chiusura/apertura delle elettrovalvole sul circuito idraulico. E' una cosa normalissima per cui vai tranquillo........... 8)
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Fiiiuuuuu ..... :D Meno male !!!
Avevo sentito una cosa simile, ma non ne ero sicuro.
Ancora una volta il forum si è dimostrato una miniera inesauribile di informazioni e consigli.
Che gente mitica che siete .... :notworthy:
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Slime
Peugeottista D.O.C.

Thanx!!!!!!!

Messaggio da Slime »

:oops: :lol:

giogio
Peugeottista appassionato

Messaggio da giogio »

Grazie SLIME, avevo notato anch'io questo rumore! Più tardi per conferma proverò a partire con l'ESP disattivato.
PEUGEOT 307 XS 1.6 HDI 110cv 5p GRIGIO SIDOBRE [imm. 23/04/2004] : Tessera n° 168.
Allarme Volumetrico * Clima Auto * Pack Ergonomia * Cruise control * Antenna corta * Indicatori di direzione versione restyling.

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Bella idea, domani mattina faccio pure io la prova a partire con l'ESP disattivato ..... speriamo di non essere talmente addormentato da non ricordarmi !!! :roll:

Ma a me sembra che il rumore me lo faccia solo al mattino....... dopo che è stata ferma per parecchie ore.
Forse mi sbaglio .... :?:

Slime
Peugeottista D.O.C.

No ragazzi.............

Messaggio da Slime »

l'autotest viene eseguito sempre, anche a ESP disattivato. Il test avviene ad ogni prima accensione della macchina e non sempre ce se ne accorge. Se non venisse eseguito e ci fosse qualcosa che non và, vi immaginate cosa succederebbe quando lo riattivate e il sistema non funzionerebbe? Tranquilli, dalla descrizione di Gargarozzo vi posso assicurare che si tratta dell'ESP................ Tipo un "trank" con conseguente leggera vibrazione in prossimità dell'accelleratore. A scanso di equivoci il test viene eseguito anche in retro, cioè se avete appena acceso la macchina e la prima manovra avviene in retromarcia e superate i 20 kmh (10 kmh per chi ha come me un anno 2002 o precedente).
Ultima modifica di Slime il 11/05/2004, 14:59, modificato 1 volta in totale.

giovanni74
Peugeottista curioso

Messaggio da giovanni74 »

Lo fa anche a me!!! Anche io proverò a partire senza l'ESP per vedere se realmente è quello che dice SLIME (speriamo... :angel11: )
Saluti
307 Hdi 107CV Grigio Sidobre - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima automatico - Fendi - Antifurto

Slime
Peugeottista D.O.C.

Per giovanni74.........

Messaggio da Slime »

leggi sopra che abbiamo postato quasi assieme. :lol:

Oggi mi capita spesso..............

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Grazie per la precisione delle tue risposte!!! :thumleft:

pako
Peugeottista fast&furious

Messaggio da pako »

Mi viene in mente che qualcuno si lamenta dell'ABS in retromarcia, non sarà invece questa inizializzazione dell'ESP ?
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Mercka
Peugeottista veterano

Scusate....

Messaggio da Mercka »

Io non ho l'esp... eppure succede questo...:

Parto, magari dopo aver fatto una retro in salita e aver spento la macchina al termine di quella manovra...., rilascio il pedale del freno... percorro qualche metro..., appena ripremo il pedale del freno o accenno un po di frizione pattinando in discesa, sento sotto la macchina uno sfregamento... le prime volte pensavo di aver grattato con la coppa qualcosa a terra...

Ho provato più volte..., non è un discorso di frizione... lo fa anche iniziando la discesa a vuoto...., subito pensavo fossero le pinze ad aver gioco..., e che a causa dell rotazione dei dischi si muovessero ora in avanti ora in dietro in retro..., il gioco delle pinze per internderci è più evidente nei motorini...

Dico di non avere l'esp.. perchè non ho il tasto..., e perche se provo a far slittare le ruote anteriori slittano eccome....

Allora cos'è sto rumore che sento...
Bye.
PEUGEOT 307 XS 1.6 16V 110cv 3p GRIGIO ALLUMINIO [imm. 19/01/2004]

enrico
Peugeottista veterano

Messaggio da enrico »

ho provato a partire sia con ESP attivato che con ESP disattivato, radio spenta e silenzio di tomba attorno all'auto, nessuna vibrazione o rumore come quello esposto. Per sicurezza e per testare se l'ESP fosse attivato o meno ho provato anche a sgommare. Risultato come da attesa, con l'ESP on non sgomma, il contraio se disattivato. BHO! a me quel rumore lo fa solo se si inserisce il clima
------------------------------
ex307 Station 2000 Xt HDI FAP 110cv (febb.2003)
ora 3008 120cv EAT6 S&S allure 02/2016

Audison
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Audison »

Anch'io tutte le volte che parto dopo una lunga sosta sento questo rumore secco provenire dai pedali, e il mio conce mi ha detto che è normale.

Visto che siamo + o - in tema, avete mai provato ad accendere la bimba (dopo una notte di sosta) e scendere per ascoltare il suo risveglio :lol: ? la mia, fino a quando non raggiunge una certa temperatura (al massimo un paio di minuti in moto da ferma) emette, con cadenza regolare (circa 5/10 secondi), un rumore tipo ... poff ... molto lieve, con conseguente leggerissima diminuzione del numero di giri. il mio mecca ha detto che è la valvola dell'EGR (che non ho ancora capito a cosa serve). Capita anche a voi?

:evil: EX: Peugeot 307 Station 2.0Hdi FAP 107CV ~ Socio 45 ~ Peugeotclub
:twisted: NOW: Astra H SuperWagon Enjoy 1.7 CDTI
101 CV teorici -> 110 effettivi -> 130CV-276Nm mappati! ~ Socio 215 ~ Astrahclub
-> Nera - Vetri scuri - Antifurto Vol - CD30MP3 - Bracciolo - Presa 12V bagagliaio - 205/55R16
:mrgreen: AM: Ambient light LED Ambra - Sblocco AirBox - Filtro K&N - Sensori di parcheggio - Pinze freni BLU - Anabaglianti Xenonlamp by Peugeotclub - Nankang NS-2 225/45R17 su Arcasting K11D - Assetto -30 Heibach

Torna a “Generale”