PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

catene o gomme termiche

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
ventuste
Peugeottista curioso

catene o gomme termiche

Messaggio da ventuste »

ciao a tutti!
secondo voi in previsione di utilizzare parecchio l'auto in montagna è meglio acquistare un treno di gomme termiche o sono sufficienti delle classiche catene?
grazie e buon anno!!!
:D

Il Marco
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Il Marco »

Dipende. Se abiti in una zona montana dove per certo nevicherà ogni inverno e magari poi non spazzano la neve allora le catene sono meglio. Se invece abiti in zone dove la temperatura fa molto sotto zero(ma nevica di rado) allora la gomme invernali sono meglio.
Va da se che ogni soluzione ha pro e contro. Se ci sono uno due cm di neve le gomme invernali sono meglio. Le catene non le potresti usare. Se ci sono 20cm di neve avere le gomme normali o le gomme invernali non fa differenza. Rimarresti fermo comunque. Ti muoveresti solo con le catene.

L'ideale è avere sia gomme invernali che catene.
Marco

Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700

meovo
Peugeottista novello

catene o gomme termiche

Messaggio da meovo »

Per me la soluzione migliore sono le gomme termiche io le uso da anni e su almeno tre auto diverse e non mi hanno dato mai problemi. Ci sono andato in mezzo a tormente di neve e con neve alta anche con ghiaccio senza mai slittare. Altro vantaggio delle termiche è la tenuta ognitempo perchè anche a quote basse con acquazzoni o brina mattutina vai tranquillo. Ci sono state mattine in cui vedevo le macchine che si intraversavano ed al momento non capivo perchè, visto che l'assetto della mia macchina non cambiava.Io le monto a novembre e le tolgo ad aprile da almeno 10 anni. In germania da quest'anno è stato istituito l'obbligo delle gomme termiche a partire dal mese di ottobre, ci sarà una ragione!
E' vero che vivo a Roma ma per ragioni famigliari le esperienze su neve e ghiaccio le ho avute soprattutto nell'area valtellinese, quindi traine le tue conclusioni. Unico neo il costo, infatti io ho preso le gomme per la 307 Michelin A2 rinforzate + 4 cerchi in lega 195/55 ed ho speso 900 euro, che si ammortizzano in un pò di anni ( 6 mesi con le estive e sei mesi con le invernali) ma la botta sul portafoglio si sente eccome. Per questo motivo sono più economiche le catene.
1.6 hdi 110cv FAP, imm. 23.6.05, gris fer, cerchi in lega, pack comfort, pack spazio, pack visibilità,pack elettrico 3, clima automatico bizona, sensori di parcheggio, caricatore CD, specchietto fotocromatico,chiave retrattile, antenna corta originale Peugeot, battitacco anteriori e posteriori, antifurto perimetrale e volumetrico originale, fari posteriori FK misto led, navigatore ICN 510 + Citroen C3 1.4hdi exclusive, ESP, airbag a tendina,sensori di parcheggio vetri elettrici posteriori, cruise control, tergi automatico, fari automatici, clima automatico, tavolini per i sedili posteriori, 3 prese 12v, moduboard.

Geppo

Messaggio da Geppo »

Il Marco ha scritto:Dipende. Se abiti in una zona montana dove per certo nevicherà ogni inverno e magari poi non spazzano la neve allora le catene sono meglio. Se invece abiti in zone dove la temperatura fa molto sotto zero(ma nevica di rado) allora la gomme invernali sono meglio.
Io direi esattamente il contrario, se si abita in montagna sarebbe + comodo avere le ruote da neve, che in caso di fondo asciutto o innevato nn ti danno alcun problema.
Se nevica di rado, ma hai molta probabilità di ghiaccio allora catenati
Il Marco ha scritto:Va da se che ogni soluzione ha pro e contro. Se ci sono uno due cm di neve le gomme invernali sono meglio.Le catene non le potresti usare.
Esatto.
Il Marco ha scritto:Se ci sono 20cm di neve avere le gomme normali o le gomme invernali non fa differenza. Rimarresti fermo comunque. Ti muoveresti solo con le catene.
Ti sfido ad usare le gomme normali e gomme termiche dove ci sono 20 cm di neve e dire che sono uguali. Le termiche hanno una tassellatura che ti permette di andare sulla neve quasi come se si andasse sull'asciuto, certo se si esagera troppo è ovvio che le termiche nn tengono, come le normali sull'asciutto.
Il Marco ha scritto:L'ideale è avere sia gomme invernali che catene.
Qui mi trovi daccordissimo, in caso di ghiaccio ne normale, ne termica funzionano. Meglio catenare !

StefanoA
Peugeottista veterano

Messaggio da StefanoA »

Sinceramente non vedo nessun motivo per non montare le invernali.. è vero che richiedono un investimento iniziale, ma quando hai i due treni di gomme giri tranquillo in (quasi) qualunque condizione.

1) I difetti "classici" delle invernali (rumorosità e scarsa tenuta sull'asciutto) sono ora molto ridotti.

2) Come puoi leggere qui non ho ancora avuto bisogno delle catene, anche in condizioni piuttosto difficili (doversi mettere a montare le catene in strada, mentre nevica non è proprio piacevole).

Con le catene risolvi i problemi di motricità, ma stabilità e frenata sono a rischio perchè ti ritrovi con un veicolo fortemente sbilanciato. E poi se le condizioni sono variabil non puoi stare a montare/smontare, le catene in continuazione.
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004

dario81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dario81 »

http://img242.imageshack.us/img242/8669/29hp.jpg

che pacco non funziona + il link :!: :oops:
Ultima modifica di dario81 il 10/01/2006, 15:47, modificato 2 volte in totale.

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Ma d'estate...

Messaggio da chicco67 »

...dove "immagazzinate" le gomme invernali (e viceversa in inverno)? Quattro gomme del 205 non sono proprio una cosina di ingombro trascurabile...

Ho sentito che certi gommisti offrono questo servizio... è vero?

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Geppo

Messaggio da Geppo »

Io le tengo in garage.

Si, certi gommisti ti tengono le gomme, ma a pagamento. Non so quanto xò :lol:

chicco67
Peugeottista D.O.C.

E delle gomme 4 stagioni...

Messaggio da chicco67 »

...cosa mi dite?

Per esempio queste:

Immagine

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Le gomme 4 stagioni van benissimo, però con 10/15 cm di neve non so se sarebbero veramente utili...però con le 4 stagioni ti bastano due catene con maglia da 9 mm e dovresti evitare ulteriori problemi!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

307st

Messaggio da 307st »

imho, le gomme 4 stagioni vanno male in inverno e peggio in estate....se si e' in posti "da neve", solo termiche d'inverno e "normali" d'estate

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

307st ha scritto:imho, le gomme 4 stagioni vanno male in inverno e peggio in estate....
Era proprio questo il sospeto che avevo.... :roll:

chicco67

gurkha
Peugeottista appassionato

Re: Ma d'estate...

Messaggio da gurkha »

chicco67 ha scritto:...dove "immagazzinate" le gomme invernali (e viceversa in inverno)? Quattro gomme del 205 non sono proprio una cosina di ingombro trascurabile...

Ho sentito che certi gommisti offrono questo servizio... è vero?
A me lo fa gratuitamente il gommista; da quando (6 anni circa) ho l'abitudine di montare le invernali ho cambiato 3 gommisti e tutti e 3 fanno questo servizio, ripeto, totalmente gratuito.
Per il resto quoto in toto Geppo.
EX - 307 2.0 Hdi speed'up 136 CV - 5P grigio alluminio + pack visibilità.
da 03/2004 a 02/2006

Torna a “Generale”