PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
RCZ 200cv VS 208 GTI
- mancindritu
- Peugeottista appassionato
RCZ 200cv VS 208 GTI
allora cari amici del forum......sono qui a condividere con voi una strana idea che ho in testa da tempo e che non riesco a levarmi....grazie a Passione Peugeot ho avuto modo , come molti altri di voi , di provarle entrambe....la RCZ 2 volte : la prima al Raduno dei Raduni a Vairano di Vidigulfo su un tratto del tracciato a noi dedicato in quell'occasione due anni fa...la seconda volta sul piazzale ad Imola al GTI Experience per una " prova di frenata " ( trasformatasi in tutt'altro ) dopo una partenza decisa ( appunto )...nella medesima occasione ho provato sul circuito la 208 gti , test decisamente più approfondito in fatto di prestazioni......comunque il dilemma è questo....medesimo propulsore e rapporto peso/potenza a vantaggio della 208 con circa 150kg in meno....nonostante tutto la RCZ mi sembra caratterizzata da una cattiveria diversa rispetto alla 208.....più incazzata e con un sound migliore.......ammesso che le mie sensazioni possano in qualche modo trovare riscontro , o meglio fondatezza , da cosa può dipendere ? differenze su aspirazione e scarico ,elettronica , rapportatura leggermente differente , migliore aerodinamica....parola a voi...... 

206 sw 1.4hdi ecoclima grigio islanda , 106 rallye 1.3 bianco
- grifter
- Peugeottista D.O.C.
Re: RCZ 200cv VS 208 GTI
Credo che i rapporti siano differenti. Cambiano infatti sia la velocità massima, superiore nella RCZ, sia lo 0-100 a favore della 208.
I dati dichiarati danno il motore come identico. In pista la RCZ va meglio per una serie di fattori come assetto, freni, gommatura, telaio, ecc. La differenza non è però abissale.
I dati dichiarati danno il motore come identico. In pista la RCZ va meglio per una serie di fattori come assetto, freni, gommatura, telaio, ecc. La differenza non è però abissale.

RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Sono vetture diverse. Io ho fatto il gti experience e ti posso dire che la Gti è molto più morbida della Rcz come assetto sopratutto se la Rcz ha i 19 come abbiamo io e grifter. Nella Gti pur avendo una buona tenuta senti comunque un pò di rollio e beccheggio cose totalmente assenti nell' assetto della Rcz, insomma in curva non c'è storia. Per il motore le uniche differenze sono i rapporti ed il sound sistem ed è appunto quello che enfatizza il sound nelka rcz 200cv ma altre differenze non credo ci siano. Aerodinamica a favore della Rcz: stessa potenza della gti ma velocità di punta nettamente superiore. La Gti ha dalla sua la leggerezza e vince nello spunto da fermo.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

- mancindritu
come giustamente fate notare (essendone anche felici possessori
),senza nulla togliere alla Gti , a livello telaistico la RCZ penso sia in vantaggio....di quest'ultima mi ha colpito molto l'avantreno oserei dire " granitico" che dà una sensazione di grande sicurezza e buon feeling di guida....vorrei capire il discorso del " sound system "...non dirmi che è come penso di aver capito.... 

- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Tu pensavi forse ad un suono generato dall' impianto stereo??? NOOOOOO!!!! il sound system è un condotto che collega il box di aspirazione all' abitacolo, rientrandoci tramite il coperchio del filtro antipolline. Questo condotto contiene una membrana che si apre quando si apre il gas del tutto o quasi del tutto, facendo così sentire il sound di aspirazione in abitacolo e migliorando e incattivendo il sound che si sente all' interno della vettura. A gas parzializzato la membrana resta invece chiusa, questo per non peggiorare il comfort di marcia quando non si chiede piena potenza.
Purtroppo lo ha solo la 200cv..... io per migliorare il sound del mio HDI mi sono dovuto arrangiare... mettendo un CDA.

RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<

- mancindritu
non sono sparito,eccomi qui
....beh , allo stereo non ero arrivato , ma qualche diavoleria del genere che hai spiegato te era più plausibile...ciò nonostante resta il mio stupore nei confronti di una trovata del genere....se proprio doveva andare in porto ,avrei preferito qualche soluzione stile "racing", più consona al marchio di fabbrica in un'auto come questa.....