PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

per i possessore del 1.6 benza...

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
ilbuitre
Peugeottista appassionato

per i possessore del 1.6 benza...

Messaggio da ilbuitre »

So che se ne è parlato abbastanza,ma ho un quesito da porre....
ho comprato un filtro dell'aria a pannello della K&n....ieri sera vado giu in garage per dare un'occhiata al motore e sorpresa mi accorgo che i disegni del vano motore riportati sul libretto di uso e manutenzione non sono corretti...o meglio quello del 1.4 benzina è invertito con quello del 1.6
ora mi sorge un dubbio...dato che non capisco come montare sto filtro visto che non ho la scatola come dovrebbe essere...cioè orizzontale invece che messa per lungo tra la testata e la batteria......chiedo gentilmente ai possessori del 1.6 benza di darmi qualche "dritta"....
o forse mi hanno venduto un 1.4 al posto del 1.6 :?: :?: :?: :?: :?: :?:
grazie....ciao ciao.
307 XT STATION 1.6 16V grigio sidobre + impianto gpl sequenziale e-g@s eobd sly-injection

ilbuitre

Messaggio da ilbuitre »

per capirci meglio,posto i 2 disegni del libretto......in pratica io ho il 1.6 benza..ma tutto,a parte la copertura in plastica della testata motore corrisponde al disegno del 1.4......
non capisco....
307 XT STATION 1.6 16V grigio sidobre + impianto gpl sequenziale e-g@s eobd sly-injection

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

come visibile nelle foto postate qui il mio 1.6 corrisponde al disegno del 1.6 :roll:
Immagine

ilbuitre

Messaggio da ilbuitre »

infatti non capisco come cambiare il filtro aria....sarebbe cosi comodo se fosse come il disegno........mi sa che allora sto filtro a pannello non va bene .....
ma come mai il mio vano motore è diverso......non avrò mica sul serio il 1.4??? :lol: :lol: :lol:

chicco67
Peugeottista D.O.C.

La situazione dovrebbe essere così

Messaggio da chicco67 »

Immagine

Immagine

Per aprire il coperchio filtro basta svitare le 4 viti gli angoli del coperchio...occkio che la posteriore sx resta un po' coperta dal cavo della batteria ed è un pochino scomoda...specie se non hai un cacciavite a stella un po' lungo!

Per il fatto di avere il 1.6 o il 1.4 basta che guardi il libretto di immatricolazione... comunque il vano motore del 1.6 (benzina) è quello che vedi nelle foto (sicuro!)[/img]

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

ilbuitre

non capisco piu niente.

Messaggio da ilbuitre »

beh,sul libretto c'è scritto 1.6...ho guardato...ma il motore è diverso dal vostro.........il filtro dell'aria è identico a come vedete nel disegno del 1.4 benzina....
non è che forse dal 2005 hanno cambiato qualche disposizione per uniformarlo col nuovo 1.4 da 90 cavalli?
boh......andrò dal conce a sto punto....

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Re: non capisco piu niente.

Messaggio da chicco67 »

ilbuitre ha scritto:beh,sul libretto c'è scritto 1.6...ho guardato...ma il motore è diverso dal vostro.........il filtro dell'aria è identico a come vedete nel disegno del 1.4 benzina....
non è che forse dal 2005 hanno cambiato qualche disposizione per uniformarlo col nuovo 1.4 da 90 cavalli?
boh......andrò dal conce a sto punto....
Dovresti controllare i codici che ci sono sul libretto e in particolare il numero di telaio e quello del motore (comunque la sigla identificativa del 1.6 benzina è NFU (e quello del motore è TU5JP4) e dovresti trovare NFU anche nel VIN - Vehicle Identification Number che è riportato anch'esso sul libretto e sulle targhette nel cofano motore!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

ilbuitre

forse svelato l'arcano

Messaggio da ilbuitre »

intanto vi ringrazio molto per le informazioni.....

non ci metto la manina sul fuoco ma forse ho capito...........
andando sul sito ufficiale della k&n filtri...ho ricercato il tipo di filtro per la 307.....fino all'anno 2004 il codice è 33-2245(quello da me acquistato),mentre per l'anno di produzione dell'auto 2005 il codice è 33-2847...guardando le dimensioni dei filtri ho notato che c'è una bella differenza....guarda caso la scatola filtro della mia è piu stretto quindi idoneo per il nuovo tipo.....se cosi fosse,ho un filtro nuovo e imballato del quale non so che fare..... :evil: :evil: :evil:
a qualcuno serve? :wink: :wink: :wink:

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Si ma a questo punto, non capisco io...

1) tu dovresti avere il 1.6?

2) le pagine del libretto scannerizzate sono quelle del restyling?

3) il tuo vano motore è come quello della 1. pagina (motore 1.4) o quello della 2.?

chicco67

ilbuitre

Messaggio da ilbuitre »

dunque...le pagine scannerizzate sono della versione pre restyling.
io dovrei avere il 1600 immatricolato marzo 2005 ma non restyling....
e il mio vano è come nel disegno del 1400...eccezzion fatta per la copertura della testata motore che è come la tua.......
probabilmente peugeot per i modelli del 1600 dal 2005 hanno cambiato la disposizione del filtro....cmq stasera verifico dal numero di serie come mi hai suggerito e ti sapro dire....

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

ilbuitre ha scritto:dunque...le pagine scannerizzate sono della versione pre restyling.
io dovrei avere il 1600 immatricolato marzo 2005 ma non restyling....
e il mio vano è come nel disegno del 1400...eccezzion fatta per la copertura della testata motore che è come la tua.......
probabilmente peugeot per i modelli del 1600 dal 2005 hanno cambiato la disposizione del filtro....cmq stasera verifico dal numero di serie come mi hai suggerito e ti sapro dire....
:shock: :shock: :shock:

chicco67

Geppo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Geppo »

Il libretto ha l'errore del filtro anche sul 1.6 Hdi.

Non è dove è scritto :?

Cioè nn è dietro al faro, ma bensì dietro al motore.

Fanno le cose e nn si accorgono che nn sono completamente sbagliate :(

ilbuitre

Messaggio da ilbuitre »

Geppo ha scritto:Il libretto ha l'errore del filtro anche sul 1.6 Hdi.

Non è dove è scritto :?

Cioè nn è dietro al faro, ma bensì dietro al motore.

Fanno le cose e nn si accorgono che nn sono completamente sbagliate :
(
probabilmente non è un errore....mi spiego meglio...
peugeot per le vetture immatricolate da marzo 2005 ha fatto un aggiornamento per ottimizzare la produzione con citroen per la c4..vedi stessa radio...stesso clima bizona fullcan ecc ecc......infatti la mia è pure euro 4....probabilmente per queste versioni pre restyling ,sono state fatte delle leggere modifiche anche alla disposizione del vano motore.....
magari nel disegno del libretto è rimasta la vecchia disposizione.........
stasera pe rtagliare la testa al toro verifico sul telaio.....

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Questa è la mia 1.6 non restyling costruita a gennaio 2005 e immatricolata a luglio 2005.
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

Geppo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Geppo »

ilbuitre ha scritto:probabilmente non è un errore....mi spiego meglio...
peugeot per le vetture immatricolate da marzo 2005 ha fatto un aggiornamento per ottimizzare la produzione con citroen per la c4..vedi stessa radio...stesso clima bizona fullcan ecc ecc......infatti la mia è pure euro 4....probabilmente per queste versioni pre restyling ,sono state fatte delle leggere modifiche anche alla disposizione del vano motore.....
magari nel disegno del libretto è rimasta la vecchia disposizione.........
stasera pe rtagliare la testa al toro verifico sul telaio.....
La mia come vedi dalla firma è immatricolata giugno 2004 ed è stata costruita nel maggio 2004 è una delle prime 1.6hdi e l'errore c'è :(
Anche il meccanico in concessionaria mi ha detto
"E' qua... ma ....... "
Aperto il vano dove dovrebbe essere
"mumble ... mumble... non c'è, aspetta un'attimo..."
andato in magazzino a vedere gli schemi
"Ah, si. Questo motore ce l'ha qua... dietro al motore"

Preparazione Peugeot :lol:

Torna a “Generale”