Buongiorno a tutti,
fra breve ( circa il 19 maggio) mi consegneranno la ormai strasognata 3008 Business bianco banchisa con aggiunta di grip control , Pack retrovisori e sensori di parcheggio anteriori.
Il mio dubbio ( vista la mia ignoranza in materia ) è la dimensione dei pneumatici che mi verranno installati per via del grip
che devono essere credo M + S e il dubbio maggiore è : queste gomme che so sono omologate per la neve sono omologate anche per le estive ? O mi ritrovo a cambiare immediatamente le gomme per stare in regola con le nuove normative di gennaio?
Chi mi puo' rispondere in merito per stare in pace ? del resto siamo in Italia e si sa si fa in fretta a fregarsi con le proprie mani
grazie a tutti
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Regolamentazione sugli pneumatici
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Re: Regolamentazione sugli pneumatici
Gli pneumatici invernali non si possono tenere in estate se montati con codice di velocità inferiore a quella riportata sul libretto altrimenti li puoi tranquillamente tenere. La norma era già così solo che non so perché ai tg gli hanno dato un grande risalto facendo credere in un cambio delle regole che invece non c'è stato. 

RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

Ti ringrazio massi della risposta immediata.
scusa ma non ho ancora capito di che dimensione o tipo sia la gomma di serie montata con grip se 16/17/18 R
e purtroppo non so nemmeno di cosa tu stia parlando di: codice di velocita' inferiore riportata sul libretto
visto che non ho ancora in possesso l'auto.
ringrazio anticipatamente per una tua risposta piu' semplice
ciao
scusa ma non ho ancora capito di che dimensione o tipo sia la gomma di serie montata con grip se 16/17/18 R
e purtroppo non so nemmeno di cosa tu stia parlando di: codice di velocita' inferiore riportata sul libretto
visto che non ho ancora in possesso l'auto.
ringrazio anticipatamente per una tua risposta piu' semplice
ciao
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Risposta semplice: a libretto hai pneumatici omologati con codice di velocità H (esempio) omologati fino a 210km/h. Per legge gli invernali li puoi mettere anche con un codice di velocità inferiore, nel caso di questo esempio li potresti prendere T cioè omologati fino a 180km/h anche se non riportato come codice sul libretto . Arrivati al 15 maggio saresti nella seguente situazione : hai invernali codice T? Bene sei costretto a toglierli. Hai invernali codice H? Li puoi tranquillamente tenere.

Di nuovo grazie per la tua velocita' di risposta
anche se per la seconda volta non ci ho capito niente per quanto riguarda la H o la T di cui tu parli.
Comunque posso avere un tuo consiglio per quanto riguarda la grandezza dei pneumatici ?
Io ho un' occsione da un amico quattro gomme 215/65 r16 98H Pirelli a buon prezzo e poco usate, tu pensi che possano andar bene per la 3008 che mi arrivera' con il grip ?
ciao e grazie
anche se per la seconda volta non ci ho capito niente per quanto riguarda la H o la T di cui tu parli.
Comunque posso avere un tuo consiglio per quanto riguarda la grandezza dei pneumatici ?
Io ho un' occsione da un amico quattro gomme 215/65 r16 98H Pirelli a buon prezzo e poco usate, tu pensi che possano andar bene per la 3008 che mi arrivera' con il grip ?
ciao e grazie
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Non conosco che misure monta la tua 3008, per questo devi chiedere nella sezione della 3008. I codici che non hai capito del mio esempio sono quelli che identificano gli pneumatici oltre alla misura. Per esempio le gomme che vende il tuo amico sono 98H cioè hanno un indice di carico 98 e codice di velocità H (che è proprio quello ti cui ti parlavo nell' esempio).

-
- Peugeottista veterano
Per pneumatici estivi: puoi montare una qualsiasi misura omologata sul libretto (con cerchi adatti), con codice di velocità e carico non inferiori a quelli inficati per quella misura.GIO2014 ha scritto:Di nuovo grazie per la tua velocita' di risposta
ciao e grazie
Sul libretto potresti trovare anche una misura con M + S e con codice di velocità e di carico. In quella misura non puoi montare pneumatici estivi.
Se cambi misura rispetto a quella con cui ti è stata consegnata la macchina, chiedi alla concessionaria se devono cambiarti i parametri dell'ABS.
-
- Peugeottista veterano
Dimenticavo: con pneumatici invernali, come ti hanno già detto, puoi montare un codice di velocità inferiore (se non ricordo male puoi scendere fino a Q), ma devi dimostrare di esserne consapevole.
Quindi dovresti attaccare sul cruscotto un biglietto con scritto la velocità massima a cui puoi andare.
Quindi dovresti attaccare sul cruscotto un biglietto con scritto la velocità massima a cui puoi andare.