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350.000km e tutto va bene
Re: 350.000km e tutto va bene
Complimenti vivissimi!! Desidererei sapere se l'idroguida è mai stata cambiata. La mia ne ha 203.000 di km , il clima non funziona(Centralina), ho cambiato pompa gasolio ,frizione(2 volte) e volano. Il motore spinge meglio di quando era nuova , non consuma un filo d'olio, ma gli ammortizzatori sono da rifare ed ora quando entro in garage sento lo scarico che puzza parecchio cosa che prima non sentivo. Evidentemente il motore è il suo forte, ma a tante cose ovviamente, se vuoi farla durare, devi stargli dietro.
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Re: 350.000km e tutto va bene
ke versione hai tu ????falcone44 ha scritto:Complimenti vivissimi!! Desidererei sapere se l'idroguida è mai stata cambiata. La mia ne ha 203.000 di km , il clima non funziona(Centralina), ho cambiato pompa gasolio ,frizione(2 volte) e volano. Il motore spinge meglio di quando era nuova , non consuma un filo d'olio, ma gli ammortizzatori sono da rifare ed ora quando entro in garage sento lo scarico che puzza parecchio cosa che prima non sentivo. Evidentemente il motore è il suo forte, ma a tante cose ovviamente, se vuoi farla durare, devi stargli dietro.
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Re: 350.000km e tutto va bene
406 berlina HDi berlina 2000 -anno 2000-dr.problem ha scritto:ke versione hai tu ????falcone44 ha scritto:Complimenti vivissimi!! Desidererei sapere se l'idroguida è mai stata cambiata. La mia ne ha 203.000 di km , il clima non funziona(Centralina), ho cambiato pompa gasolio ,frizione(2 volte) e volano. Il motore spinge meglio di quando era nuova , non consuma un filo d'olio, ma gli ammortizzatori sono da rifare ed ora quando entro in garage sento lo scarico che puzza parecchio cosa che prima non sentivo. Evidentemente il motore è il suo forte, ma a tante cose ovviamente, se vuoi farla durare, devi stargli dietro.
- Gian
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Re: 350.000km e tutto va bene
Frizione due volte ?falcone44 ha scritto:Complimenti vivissimi!! Desidererei sapere se l'idroguida è mai stata cambiata. La mia ne ha 203.000 di km , il clima non funziona(Centralina), ho cambiato pompa gasolio ,frizione(2 volte) e volano. Il motore spinge meglio di quando era nuova , non consuma un filo d'olio, ma gli ammortizzatori sono da rifare ed ora quando entro in garage sento lo scarico che puzza parecchio cosa che prima non sentivo. Evidentemente il motore è il suo forte, ma a tante cose ovviamente, se vuoi farla durare, devi stargli dietro.

Sulla mia xantia 2.0 HDI del 99 Euro2 il conta km l'ho fermato a 250.000 perché norme antinquinamento applicate all'italiana, non mi permettevano più di utilizzarla quotidianamente.
La mia frizione era ancora quella montata in fabbrica.
Sostituito 2 pompe di bassa pressione gasolio e due debimetri.
Le sfere (ammortizzatori) le ho cambiate davanti ogni 80.000 km e posteriormente una volta a 160.000 km
Il motore era ancora un gioiello tant'è che se non fosse stato per le norme, l'avrei avuta ancora "tra le mani" ormai prossimo ai 350.000
Un mio amico con la stessa auto, è arrivato a 300.000 anch'esso con frizione montata in fabbrica.
Anche lui come me ha dovuto arrendersi alle norme antinquinamento che secondo gli amministratori esiste e persiste solo a Milano


==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- mefisto
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Re: 350.000km e tutto va bene
Finora ho cambiato la cinghia di distribuzione due volte , nel 2006 a 124979 Km e nel 2009 a 247324 Km (in concomitanza dei tagliandi , fatti a 6800 Km , 35708 Km , 65110 Km , 95584 Km , 124979 Km , 154915 Km , 184900 Km , 215437 Km , 247324 Km , 277952 Km , 308575 Km , 340229 Km) , i dischi freni a 191800 Km (erano rumorosi) , le pastiglie a 95584 Km , 191800 Km , 308575 Km , la frizione a 219500 Km (perchè si era rotto qualcosa nell'innesto , non perchè fosse consumata) .falcone44 ha scritto:Complimenti vivissimi!! Desidererei sapere se l'idroguida è mai stata cambiata. La mia ne ha 203.000 di km , il clima non funziona(Centralina), ho cambiato pompa gasolio ,frizione(2 volte) e volano. Il motore spinge meglio di quando era nuova , non consuma un filo d'olio, ma gli ammortizzatori sono da rifare ed ora quando entro in garage sento lo scarico che puzza parecchio cosa che prima non sentivo. Evidentemente il motore è il suo forte, ma a tante cose ovviamente, se vuoi farla durare, devi stargli dietro.
Alla fine di quest'anno (verso i 370000 Km) prevedo di cambiare la cinghia distribuzione per la terza volta .
Nei primi anni non ha mai avuto bisogno di rabbocchi olio tra un tagliando e l'altro ; successivamente ho riscontrato un certo consumo , per cui , 15000 Km dopo il tagliando , aggiungevo 1/2 Kg , in modo da arrivare senza problemi al tagliando successivo : in realtà il calo era dovuto ad una piccola perdita da un paraolio , da sostituire alla prima occasione (finora il motore non è stato mai aperto) .
Più recentemente (ultimi 80000 Km) , la perdita si è parecchio ridotta (assestamento del paraolio ?) , per cui il rabbocco non si è più reso necessario .
Non ho mai avuto guasti importanti : uno degli inconvenienti capitati (nel 2007) è stato un guasto al devioluci , più esattamente agli indicatori di direzione : senza motivo apparente si mettevano a lampeggiare a destra , a sinistra o su entrambi i lati , senza che io potessi far niente per fermarli .
Al concessionario Peugeot sono intervenuti (gratuitamente) un paio di volte con spray disossidanti e solventi vari ; per qualche giorno il problema rientrava , per poi ricominciare da capo Alla fine mi hanno sostituito il pezzo , previa oblazione da parte mia di 123,60 € .
Durante l'estate di due anni fa (per l'esattezza il 14/08/09 , mentre ero in vacanza in Calabria con 40° all'ombra) il climatizzatore automatico mi ha abbandonato (non partiva più) ; dato che appena due mesi prima l'avevo fatto ricaricare (per la prima volta in quasi dieci anni , non mi posso certo lamentare) non era un problema di mancanza di gas ma più probabilmente di elettronica : infatti , collegando direttamente con un filo volante il comando dell'innesto elettromagnetico del compressore alla batteria , il climatizzatore ha ripreso a funzionare .
Ho potuto quindi girare in Calabria e successivamente tornare a casa (1100 Km in 11 ore) viaggiando in perfetto comfort ; l'unica seccatura era quella di dover aprire e richiudere il cofano motore ad ogni sosta (sia all'arrivo che alla ripartenza) per staccare/riattaccare il famoso filo .
Al rientro ho portato l'auto al concessionario Peugeot di Fiorenzuola d'Arda , dove mi rivolgo abitualmente per la manutenzione ; diagnosi : centralina di controllo climatizzatore (che gestisce anche un sacco di altre funzioni) da sostituire (cod. 658026 , costo 329,48 € + IVA) , riprogrammazione della stessa e delle chiavi (costo 25 € + IVA) , più interventi vari , per un totale , compresa mano d'opera , di 571,96 € .
Più recentemente l’auto non teneva il minimo , anche (e specialmente) a motore caldo , sia a benzina che a metano ; rilasciando l’acceleratore per rallentare (per esempio ad un semaforo) il contagiri scendeva a 400 ÷ 500 giri/m o anche meno , per poi risalire , con diverse oscillazioni , a 800 ÷ 900 giri/m (che è il regime corretto) ; molto spesso il motore non risaliva di giri e si spegneva (in ogni caso si bloccavano la ventilazione e il condizionatore , per poi ripartire quando il motore riprendeva giri) .
Accelerando e rilasciando da fermo l’inconveniente si verificava raramente ; altre volte (ancora più raramente) il minimo restava fisso a 1800 giri/m o più , o si innescavano oscillazioni persistenti tra 800 e 1200 giri/m: in genere (ma non sempre) , spegnendo il quadro , riaccendendolo dopo qualche secondo e riavviando il motore il problema (spegnimento motore o eccessivo numero di giri al minimo , oppure le oscillazioni di cui sopra) non si manifestava più .
La causa di tutto questo è stata individuata (dalla concessionaria Peugeot di Fiorenzuola d'Arda) nel motorino passo-passo che , pilotato dalla centralina , regola il minimo ; si è provato a pulirlo , ma dopo qualche settimana il problema si è ripresentato , per cui si è proceduto alla sua sostituzione : da quel momento l'inconveniente non si è più manifestato ; il motorino di regolazione del minimo (19204X) mi è stato fatturato il 02/11/10 a 114,02 € + IVA (la macchina aveva percorso fino a quel momento 323080 Km) .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .
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Re: 350.000km e tutto va bene
noto che la prima serie ( quella che ho io, con motore 1.9 Td ) senza ABS e con tamburi dietro ha piu problemi di consumo olio ( cosa normale del motore XUD o DHX chiamatelo come ve pare, quello è ) ... la perdita e dovuta dalla parte posteriore del motore sia dalla guarnizione coperchio valvole che dalla guarnizione testa però ci deve fà, in piu avendo i tamburi è na rogna infinita, già 2 volte mi si sono incastrati e li ho dovuti aprire usando anche la forza, 2 volte cambiato pistoncini perchè scoppiati, e 2 volte cambiato dischi davanti ( che li consuma come il pane, all'incirca ogni 100.000 km ) la frizione è stata fatta 1 volta sola, a piu di 200.000 di preciso non mi ricordo ma ero sopra i 200.000 sicuramente potevo spingere ancora 1 pò però era meglio se la cambiavo.
pastiglie dipende da chi la usa se mio padre o io
, poi cambiata EGR e 2 volte Distribuzione, e un'altro problema fisso che hanno queste macchine sono il cuscinetto cinta servizzi ( dato che la mia non ha il coperchio sotto ) quindi ci va a finire l'acqua e si rovina ma sn sicuro che non sia solo problema dell'acqua, e poi tt il blocco che regola il tiraggio della cinta ( ora non mi viene il nome tecnico ) sempre di quella servizzi che anni fà mi lasciò per 3 settimane in mezzo alla strada in vacanza, la cinta servizzi zompò e si infilò dentro quella motore ( fortunatamente non rompendo niente )... confermo devio luci, ma io non l'ho cambiato, e tt oggi funziona ancora ed è quello originale, cambiata pure marmitta posteriore che la ruggine se l'era mangiata tutta...( dato che vado nei paesi dell'est molto spesso ) ... ah poi cambati gommini che reggono la barra davanti... 
cmq sia se ne trovo 1 a benzina un 2.0 la prendo a occhi chiusi... e 1 carro armato questa macchina...
pastiglie dipende da chi la usa se mio padre o io


cmq sia se ne trovo 1 a benzina un 2.0 la prendo a occhi chiusi... e 1 carro armato questa macchina...
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Re: 350.000km e tutto va bene
Ciao,io sono nuovo in questo sito,anche io faccio il meccanico e l'autista,con la mia 406 2.2 attualmente ne ha 401.524,appena posso metto le foto,se mi spiegate come si fa.
Ho sempre avuto Peugeot,e' vero che sono i migliori diesel al mondo tanto e' vero che li montano molte auto,perfino jaguar,voglio dire.
gli unici interventi impportanti che hoi fatto sono:cambio frizione e montaggio volano normale a disco fisso a 240.000 km circa,cambio debimetro a 290.000 km,revisione,non sostituzione,iniettori per la prima volta a 330.000 km,sempre a 290.0000 cambio poompa acqua ancora buona e originale in occasione della sost della cinghia di distribuzione,tutto fatto da me e un piccolo aiuto a scendere il cambio molto pesante mi e' stato dato da un mio amico meccanico,inoltre;220.000 km sost regolatore tensione alternatore,eliminazione fap maledetto,
poi sostituiti tutti i vari componenti sottoposti a usura;:past ant e post,tutto fatto da me,dischi sostituiti dopo 380.000 km,c'era uno scalino nel bordo che se uno ci camminava ci inciampava!!!!E poi sopratutto ogni 7000 km olio e filtro quelli dell aria e del gasolio ogni 25.000 tanto cammina solo in autostradae e statali....
Ho sempre avuto Peugeot,e' vero che sono i migliori diesel al mondo tanto e' vero che li montano molte auto,perfino jaguar,voglio dire.
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poi sostituiti tutti i vari componenti sottoposti a usura;:past ant e post,tutto fatto da me,dischi sostituiti dopo 380.000 km,c'era uno scalino nel bordo che se uno ci camminava ci inciampava!!!!E poi sopratutto ogni 7000 km olio e filtro quelli dell aria e del gasolio ogni 25.000 tanto cammina solo in autostradae e statali....
Re: 350.000km e tutto va bene
401.524 km!!
Complimenti!!
P.S. ..ma non ti sei ancora stancato, dopo così tanti km, dello stesso modello?



P.S. ..ma non ti sei ancora stancato, dopo così tanti km, dello stesso modello?

...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)
EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352
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Re: 350.000km e tutto va bene
Anche i motori a benzina non sono malaccio ....ILPEUGEOTDIESEL! ha scritto:Ho sempre avuto Peugeot,e' vero che sono i migliori diesel al mondo tanto e' vero che li montano molte auto,perfino jaguar,voglio dire.
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Re: 350.000km e tutto va bene
una 406 non ti stanca mai, nemmeno a 1 milione ... e come i W123 mercedes o W124 a seconda dei gustiGooierneo ha scritto:401.524 km!!![]()
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Complimenti!!
P.S. ..ma non ti sei ancora stancato, dopo così tanti km, dello stesso modello?

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Re: 350.000km e tutto va bene
Bravo dr.problem! e poi con quel frontale,con quella linea filante e affusolata e con la tenuta di strada e con quella sonorita' del diesel e con......insomma tutto,non puo' mai stancare.dr.problem ha scritto:una 406 non ti stanca mai, nemmeno a 1 milione ... e come i W123 mercedes o W124 a seconda dei gustiGooierneo ha scritto:401.524 km!!![]()
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Re: 350.000km e tutto va bene
Complimenti per la percorrenza
Sarebbe interessante vedere qualche foto della turbina e sapere se "tira" olio


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Re: 350.000km e tutto va bene
ciao e grazie,si un po' di olio lo tira,mettero' le foto comunque.Ma il consumo di olio dipende molto dal tipo di olio in media consuma fin da nuova 200/300 gr ogni 100/1500 km.se per esempio metto il bardahl che e' totalmente sintetico il consumo raddoppia!!!!!e lo trovo tutto dentro ai tubi dell aspirazione e dell intercooler.Gian ha scritto:Complimenti per la percorrenza![]()
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Re: 350.000km e tutto va bene
quindi ci metti il sint 2000 dicevi ??? un olio semi-sintetico giusto ?? ma hai mai provato con il Shell / Elf / Castrol 10-40 ???ILPEUGEOTDIESEL! ha scritto:ciao e grazie,si un po' di olio lo tira,mettero' le foto comunque.Ma il consumo di olio dipende molto dal tipo di olio in media consuma fin da nuova 200/300 gr ogni 100/1500 km.se per esempio metto il bardahl che e' totalmente sintetico il consumo raddoppia!!!!!e lo trovo tutto dentro ai tubi dell aspirazione e dell intercooler.Gian ha scritto:Complimenti per la percorrenza![]()
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Re: 350.000km e tutto va bene
Che bello leggere di leone con percorrenze simili 

307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - 2° frizione (1° Km 192354) - 2° scarico (1° km 93024)
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