ampm ha scritto:nikelabirba ha scritto:ti garantisco che il modulo aggiuntivo serve eccome , certo non potrai arrivare a 35/40 cv come con certe mappe (che poi ti fanno scoppiare turbo , frizione , iniettori...ecc.) ma un 15/20 cv ci sono tutti .
prova a cercare moduli aggiuntivi con google e troverai molte risposte
Grazie per la collaborazione di tutti.
io non cerco velocità ma potenza per affrontare senza sforzare il motore salite...per la verità poche...e qualche sorpasso....... probabilmente con qualche cavallo in più è possibile viaggiare a regimi di giri inferiore e quindi consumi inferiori...credo....
Concordo in merito alle tue richieste. Per muovere un veicolo. serve coppia non potenza.
Se posso permettermi senza peccare di presunzione un esempio:
Paragoniamo un motore di una Ferrari stradale da 500 cv ed uno di un TIR avente medesima potenza.
Se per assurdo sostituissimo il motore del TIR con quello della Ferrari questo non riuscirebbe a muoverlo benché disponga della medesima potenza. Al contrario il Motore del TIR montato sulla Ferrari, gli permetterebbe di partire da ferma anche in 5° o 6° marcia in virtù dell'abbondante coppia motrice.
Per motivi di spazio e di peso, il primo esempio sarebbe fattibile un po' meno il contrario.
Il Sistema Bi-turbo adottato sul 2.2 assolve proprio a quello scopo, poichè 170 cv li avrebbero ottenuti anche con una sola turbina.
