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Peugeot 308 2021, la terza generazione

Le concept-car, gli avvistamenti dei nuovi modelli e tutto ciò che non è ancora in produzione (o non lo sarà mai)
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Gian
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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da Gian »

Se vorrai potremmo approfondire cosicché quando andrai a vederla ......
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goliaz
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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da goliaz »

Gian ha scritto:
11/12/2021, 10:41
Ciao Goliaz
Vedi il problema non riguarda tutte le parti raggiungibili dalle mani oltre che dalla vista ma soprattutto tutte le parti nascoste.

Se fai una proporzione fra quelle a vista e quelle occulte, noterai che quelle che hai modo di valutare e di esprimere un giudizio sono poche in rapporto a quelle celate.

Una volta la rivista 4 ruote effettuava test di durata dove al termine l'auto veniva smontata a pezzi e analizzata dal punto di vista meccanico. (Ora non più).
Oggi giorno per valutare la qualità dovresti farla a pezzi e portare alla luce tutte le parti nascoste, dove hai modo di vedere anche quanto antirombo, la consistenza dei materiali fono assorbenti, la verniciatura, i fissaggi, le protezioni ecc. ecc. ecc. sono state impiegate.
Tutti questi materiali e aspetti, alle case costano e anche molto.
Poiché non sono visibili sono i primi sui quali risparmiano.
L'importante è che volante, plancia, sedili, ecc ecc siano perfetti perché essendo quelli sui quali si riversa l'attenzione appena saliti a bordo, sono anche quelli che fanno scrivere ai giornalisti che il prodotto è di qualità e ben fatto.
Peccato che ormai più nessuna casa cede in pasto le proprie auto per essere cannibalizzate dalle riviste del settore al fine di una valutazione realmente obiettiva.
si hai ragione. per il confronto serie 1 F20 - 308 T9, posso dire che oltre al multilink, la biemme aveva di nascosto un pratico pistone per il sollevamento del coperchio vano motore che non richiedeva di maneggiare la leva per il blocco di sicurezza. anche l'insonorizzazione era decisamente migliore: il classico sound del tre cilindri che avevo sulla serie 1 era praticamente quasi indistinguibile, se non ben oltre i 4.000 giri, tanto che non se ne accorgeva nessuno se la spacciavo per un 4 cilindri :lol: , con la 308 si sente appena do' gas. oppure i sensori di pressione si serie, che pero' erano d'obbligo per il fatto di avere le runflat di serie. d'altra parte, va detto che negli ultimi dieci anni circa, in casa bmw c'e' stata una moria di motori dovuto a un difetto della catena di distribuzione (motori N47), o piu' recentemente auto diesel andate a fuoco per problemi con il radiatore della valvola egr..... la mia serie 1, nonostante l'aria sciccosa ma come dicevo, di finiture di livello non superiore alla 308, come tante altre praticamente da nuova, ha sofferto del problema degli scricchiolii delle guarnizioni dei vetri, raramente risolvibile e attenuabile per brevi periodi, con metodi non proprio da marchio premium( applicazione di nastro isolante, lubrificazione periodica delle suddette guarnizioni ed altro) . quindi un po' tutti i marchi hanno i loro scheletri in giro :cry:
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Gian
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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da Gian »

Quelli erano difetti congeniti comuni a quasi tutti i modelli.
Il mio riferimento di cui sopra è relativo la scelta consapevole operata dalla casa per attuare opportuni risparmi. E questi non sono difetti ma scelte comuni a tutti i modelli.
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Luckyman_91
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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da Luckyman_91 »

in base alle vostre conoscenze ed esperienze, secondo voi la nuova 308 1.2 eta8 130 cv quanto potrebbe consumare? Ovviamente dipende moltissimo dal piede, ma tenendo conto un uso parsimonioso e tranquillo dell'auto riuscirà ad arrivare ai 15/16 al litro?

RogerAL
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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da RogerAL »

Dai dati ufficiali della Casa:

Consumi in ciclo combinato WLTP (quindi quelli che si avvicinerebbero più ai valori medi reali) 5,4 lt/100km in low e 6,5 in hight.
Ma il consumo dipende molto dal piede e da decine di altri fattori. Vuoi un piccolo esempio? La mia C3A in firma viene data per un ciclo combinato di 5,6 lt/100km ...beh, ora io sono a quasi 5,8 lt/100 km , ma ai tempi erano dati di laboratorio NEDC , quindi più ottimistici, altro motore/tarature e CA, rispetto al tuo ora/futuro. Ok, la 308 peserà anche dippiù della mia, 50kg, ma è più aerodinamica.
Insomma, anche per avere feedback di altri utenti, è ancora presto....bisogna che ne circoli almeno una! Però credo nel panorama motoristico, per modello simile, sia una delle più risparmiose sicuramente, se non il top e punto di riferimento ;)

Saluti
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goliaz
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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da goliaz »

Luckyman_91 ha scritto:
15/12/2021, 12:20
in base alle vostre conoscenze ed esperienze, secondo voi la nuova 308 1.2 eta8 130 cv quanto potrebbe consumare? Ovviamente dipende moltissimo dal piede, ma tenendo conto un uso parsimonioso e tranquillo dell'auto riuscirà ad arrivare ai 15/16 al litro?
sicuramente più di quella attuale, perché è più pesante. il grosso del consumo è dato da dove e come la si usa. io con lo stesso motore e cambio manuale di quella in firma, in zona prealpina, pianura pochissima e pochi viaggi annui in autostrada, con una guida accorta senza andare da lumaca, ci tiro fuori quasi i, 17/l....
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scotty
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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da scotty »

Luckyman_91 ha scritto:
15/12/2021, 12:20
in base alle vostre conoscenze ed esperienze, secondo voi la nuova 308 1.2 eta8 130 cv quanto potrebbe consumare? Ovviamente dipende moltissimo dal piede, ma tenendo conto un uso parsimonioso e tranquillo dell'auto riuscirà ad arrivare ai 15/16 al litro?
Se fosse manuale proporrei per il si, con l`automatico no, in quanto sul motore cosi` piccolo il cambio con convertitore di coppia ti crea una differenza di almeno il 10% col manuale

RogerAL
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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da RogerAL »

Mah,a parte che da scheda tecnica della Casa non è affatto così, anzi, in alcuni casi il CA consuma meno.....come esempio io posso portare un mio ex collega che ha un C3A come la mia in firma con però il motore ds 130 hp e CM....in media lui consuma più di me, circa il 8%, ma in definitiva dipende molto dai vari parametri di guida, dal piede alla tipologia dei percorsi,ecc...

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scotty
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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da scotty »

RogerAL ha scritto:
15/12/2021, 15:24
Mah,a parte che da scheda tecnica della Casa non è affatto così, anzi, in alcuni casi il CA consuma meno.....come esempio io posso portare un mio ex collega che ha un C3A come la mia in firma con però il motore ds 130 hp e CM....in media lui consuma più di me, circa il 8%, ma in definitiva dipende molto dai vari parametri di guida, dal piede alla tipologia dei percorsi,ecc...

Saluti
A parita di percorso, a parita` di guidatore a parita` meteo a parita` di distanza per tratta. Questa se la allunghi la differenza si assottiglia con l`automatico

RogerAL
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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da RogerAL »

Quindi impossibile fare paragoni inconfutabili, direi ;)

Io ti posso dire che con la C3P, diesel/manuale, sforavo il dato della Casa di un 0,3lt/100km...con la C3A 0,2 lt/100km ....su ,rispettivamente, 71k km e 51k km di percorrenza. I miei percorsi sono, da 10 anni a questa parte, all'incirca sempre gli stessi, come pure la guida ed altri parametri.

Avevo letto , tempo fa, di prove analoghe fatte da 4R con lo stesso modello di auto ma con i 2 CA e la maggior parte delle volte "vinceva" il CA....ma loro sono professionisti, come pure i driver.

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brontolorso76
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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da brontolorso76 »

Ragazzi una domanda. Leggo in giro che alcune nuove 308 stanno approdando nei concessionari…
Per chi, come me, l’ha comprata avete info dai vostri rivenditori? Io domattina faccio uno squillo…
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Fabio_1989
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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da Fabio_1989 »

brontolorso76 ha scritto:
15/12/2021, 23:44
Ragazzi una domanda. Leggo in giro che alcune nuove 308 stanno approdando nei concessionari…
Per chi, come me, l’ha comprata avete info dai vostri rivenditori? Io domattina faccio uno squillo…
Io ho chiamato la scorsa settimana e mi ha confermato che dal sistema la mia risulta in consegna per la 4a settimana di gennaio e che in qualche concessionaria ci sono (non nella mia dato che abito in provincia piccola).

Tuttavia non c'è ancora una data fissata per la presentazione, quindi anche la stima di fine gennaio è comunque vincolata alla presentazione. Finché non ci sarà quella, anche se l'auto è in concessionaria, non può essere consegnata al cliente.
03/22 - ??/?? Seat Leon Sportstourer IV 1.5 eTSI 150 CV DSG FR
??/?? - ??/?? Peugeot 308 SW PureTech Turbo 130 S&S Allure Pack
09/16 - 03/22 Opel Mokka 1.6 CDTI Ecotec 136 4x2 aut. Cosmo
02/07 - 09/16 Opel Corsa 1.2 16V 3p. Sport

ilmastino

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da ilmastino »

alcuni concessionari la hanno ma in gran segreto, non possono divulgare sui social...

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Gian
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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da Gian »

ilmastino ha scritto:
16/12/2021, 11:53
alcuni concessionari la hanno ma in gran segreto, non possono divulgare sui social...
Vero altrimenti come farebbero a materializzarle tutte assieme il giorno della presentazione.
Per ogni modello è questa la trafila.
Addirittura un volta presentata, non è che tutte quelle esposte possono venderle perché non possono rimanere senza esemplari da mostrare alla clientela.
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brontolorso76
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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da brontolorso76 »

Allora aggiornamento ragazzi…
Oggi di “stramacchio” sono riuscito a vederne una e mi sono anche seduto dentro…
Che dire… SPETTACOLARE…
Che lavoro che hanno fatto!
Non per essere di parte ma sia la linea della carrozzeria che gli interni sono bellissimi a mio parere…
una ibrida GtPack colore blu….
Il concessionario se la é vista arrivare e neanche la aspettavano… data di presentazione ancora nebulosa e forse le consegne delle macchine (per chi l’ha presa in preordine) dovrebbe essere anticipata a fine gennaio…
Personalmente non ci credo o meglio, finche non vedo non credo…
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