La gamma Onyx è poi formata dall’omonimo scooter, equipaggiato con un motore termico da 400cc e da una seconda unità, questa volta elettrica ed alimentata da batterie agli ioni di litio. L’Onyx Concept Scooter consuma 2 litri per 100 chilometri e vanta un’autonomia complessiva di 500 chilometri, mentre in EV percorre fino a 30 chilometri ad una velocità massima di 50 km/h. Fra le proposte convenzionali vi è poi la berlina tre volumi 301 e le più accattivanti 208 XY e 208 GTi, quest’ultima fedele alla tradizione del Leone nel segmento delle ‘hot hatch’ più brillanti.
Utilizza il motore 1.6 THP da 200 CV e vanta prestazioni entusiasmanti, sintetizzate dallo 0-100 km/h in meno di 7 secondi. L’accelerazione 0-1000 m viene completata in meno di 27 secondi e la ripresa 80-120 km/h richiede anch’essa meno di 7 secondi (in quinta marcia). Questi valori tuttavia non si riflettono sull’ambiente: la 208 GTi emette solo 145 grammi di CO2 ogni chilometro. La 208 XY si configura invece come ‘semplice’ allestimento dell’impronta esclusiva. Si riconosce per l’esclusiva vernice Purple Night e per i cerchi in lega da 17 pollici, oltre a carreggiate allargate di 10 mm all’anteriore e di 20 mm al posteriore.
La gamma 208 viene poi completata dal crossover 2008, esposto nelle vesti di prototipo e destinato a recitare un ruolo da protagonista nel munifico segmento dei B-SUV. Il 2008 Concept misura 4.14 metri in lunghezza e 1.74 metri in larghezza, ha cinque porte ed un bagagliaio che nelle intenzioni dovrebbe soddisfare le esigenze di quattro persone. Il carosello di novità viene poi completato dalla nuova RCZ, il cui particolarissimo design viene oggi conformato a quanto propone l’attuale family feeling. All’anteriore è dunque presente una mascherina più compatta ed affusolata, meno vistosa e priva di quel sorrisone che ha reso riconoscibili le Peugeot fino all’avvento della 208. La RCZ viene poi declinata nella sua prima variante ad alte prestazioni, munita del 1.6 THP in versione da 263 CV.























Testo e foto da http://www.autoblog.it/galleria/peugeot ... estyling/1" onclick="window.open(this.href);return false;