PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ammortizzatori 106 xsi

cacasenni
Peugeottista curioso

Ammortizzatori 106 xsi

Messaggio da cacasenni »

Salve a tutti
Ho una 106 xsi 1360 mk1 del 1993 con 161.000Km.
Il mio problema è che sono andato dal meccanico (sbagliato :mad: ) e si è spaccato il differenziale e poi un semiasse...
ma vabbé questa è storia.
Ora la piccola sta sui cavalletti senza ruote, dischi, pinze (il meccanico aveva rimontato le pasticche al contrario :mad: ), fuselli, semiassi... mi sembra che possa bastare.
La settimana scorsa ho cambiato la cinghia di distribuzione la pompa dell'acqua ed il tendicinghia.
Sto aspettando i semiassi (skf), la guarnizione del coperchio delle punterie, la guarnizione della coppa dell'olio, i paraolio del differenziale/semiassi, i tubi dei freni (flessibili),
Stamattina sono andato a levare i cuscinetti vecchi dai fuselli (e rimettere quelli nuovi) in un'officina qui vicino (con la pressa).
La mia 106 ha le "cartucce" degli ammortizzatori, uno degli ammo è bagnato di olio quindi li devo sostituire entrambi, del resto hanno quasi 19 anni.

Chi mi sa dire quali caratteristiche hanno gli ammortizzatori della 106 xsi?
Quanto olio ci va nel cambio? io ho un barattolo di Champion 75w90 gl5 ma credo che ce ne vada dippiù...

il vostro affezionatissimo (alla 106)
Andrea

cacasenni
Peugeottista curioso

Re: Ammortizzatori 106 xsi

Messaggio da cacasenni »

Vabbé pe sta volta mi rispondo da solo... nel cambio ci vanno poco meno di due litri di 75w90 gl5, e gli ammortizzatori sono uguali per tutte le 106, la rigidità cambia perché ci sono le barre anti rollio.

approposito...
ho cambiato l'olio motore ma prima di mettere quello nuovo ho messo poco più di un litro di olio da pochi soldi più mezzo litro di un liquido per pulire il motore... fatto girare il motore per 10 minuti e poi (dopo cambiato il filtro) l'ho rimpinzato di hpx 20x60. ci ho messo 3,150 litri

ps. mio cugino consiglia gli ammortizzatori ad olio... a sentir lui sono più costanti e durano di più (e costano di meno).
io davanti ho montato i Sachs 312 009 Sistema doppio tubo ad olio.

Torna a “106”