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Gioco pedale frizione

Barba Suba
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/08/2009, 17:22

Re: Gioco pedale frizione

Messaggio da Barba Suba »

Se vuoi un consiglio togli il cavo con l'autoregistro.., è una cavolata.., recupera un cavo nuovo della prima serie e fallo registrare da un meccanico in gamba poi vedi che ti togli tutti i problemi..
Stradale: Peugeot 106 S1.6 16v 2001/ rosso lucifero / paracoppa / protezione serbatoio / impianto frenante gr.N / cerchi Canonica racing
Gara: Peugeot 106 1.3 rally Gr.A / 132 cv / allestimento Peugeot sport / cambio 5 marce innesti frontali
Posseduti in precedenza: 205 1.3 rally stradale (ex gr.A), 2 309 GTI Gr.N, 106 1.3 rally

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ironmark89
Peugeottista appassionato
Messaggi: 183
Iscritto il: 13/08/2009, 8:57
Località: Mantova

Re: Gioco pedale frizione

Messaggio da ironmark89 »

quindi se il pedale della frezione è duro, vuol dire che è buona ???
Prima Auto: Peugeot 106 Sport 1.4 Benzina Anno 1999
Seconda Auto ed Attuale: Peugeot 307 1.6 Benzina Anno 2001
My Car: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=34971

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ironmark89
Peugeottista appassionato
Messaggi: 183
Iscritto il: 13/08/2009, 8:57
Località: Mantova

Re: Gioco pedale frizione

Messaggio da ironmark89 »

Ti riporto qua alcuni casi per la frizione ...

Difficoltà nel cambiare marcia

Causa: montaggio della scatola cambio forzato, effettuato senza rispettare i centraggi

Azione: sostituire il kit frizione. L’accostamento motore-cambio deve essere eseguito perfettamente in linea, senza sforzi eccessivi



Perdita di trazione

Causa: la scatola cambio è stata rimontata con eccessivo disassamento rispetto al motore.

Azione: sostituire il kit frizione. Durante l’accostamento motore-cambio, la frizione non deve
in alcun caso sostenere il peso del cambio. Rispettare le coppie di serraggio delle viti del cambio. Assicurarsi dell’allineamento motore-cambio.



Frizioni Valeo Il veicolo produce a “sbalzi” o “strappa” nella fase di reinnesto

Causa: eccessiva quantità di grasso o grasso inadatto.

Azione: montare una nuova frizione e utilizzare il grasso per scanalature fornito in dotazione nel kit frizione VALEO



Difficoltà nel cambiare marcia

Causa: il meccanismo è stato deformato.

Azione: montare una nuova frizione: controllare sempre lo stato delle 3 linguette del piatto
prima del montaggio.



Impossibilità nel cambiare marcia

Causa: il coperchio non è stato montato correttamente sui perni di riferimento.

Azione: montare una nuova frazione. Rispettare scrupolosamente le raccomandazione al momento del fissaggio del meccanismo sul volano.



Vibrazioni sul pedale della frizione

Causa: le alette del diaframma sono disallineate a causa di una mancanza di precauzioni durante il serraggio,un urto sul diaframma al momento dell’accostamento motore-cambio .

Azione:montare una nuova frizione e guidare con cura la scatola cambio



Rigidità in un punto lungo della corsa del pedale

Causa: il tubo guida del cuscinetto di disinnesto è usurato oppure il braccio della forcella è piegato.

Azione:montare una nuova frizione,riparare/sostituire i componenti usurati.



Frizione rumorosa

Causa: uno dei ganci di ritegno del cuscinetto è rotto.

Azione: sostituire tutti i componenti usurati e montare una nuova frizione.Applicare una abbondante quantità di grasso ad alto punto di fusione.



Durezza del pedale

Causa: cuscinetto di disinnesto grippato a causa di un difetto di fabbricazione o di calore eccessivo causato da un corretto precarico del cuscinetto.

Azione: montare una nuova frizione. ripristinare tutto il comando.Verificare il precarico del regispinta, che deve essere compreso tra50 e 100 newton.



Slittamento e forti vibrazioni

Causa: la frizione è stata eccessivamente sollecitata ed ha slittata in modo anomalo.

Azione: educare il conducente. Assicurarsi di una corretta regolazione della frizione.



Slittamento ed impossibilità a cambiare marcia

Causa: surriscaldamento dovuto ad un eccessivo slittamento della frizione

Azione:Montare una nuova frizione, verificare tutti i componenti del sistema di disinnesto, in particolare i cavi di autoregolazione. Controllare che i parolii non perdano



Forti vibrazioni dopo la sostituzione della frazione

Causa: Volano rigato

Azione: Rettificare il volano e montare una nuova frizione



Slittamento e perdita di trazione

Causa: la frizione è stata eccessivamente sollecitata.Sistema di disinnesto grippato/incollato.

Azione:montare una nuova frizione ed educare il conducente oppure controllare tutti i componenti del sistema di disinnesto,in particolare i cavi di autoregolazione



Il veicolo procede a “sbali” o “strappa”

Causa: l'ammortizzatore e il preammortizzatore della frizione sono danneggiati o inaddati ai veicoli.

Azione: montare una nuova frizione ed utilizzare con parsimonia il grasso per scanalature fornito in dotazione del kit frizione



Difficoltà nel cambiare marcia

Causa: il dispositivo di regolazione automatica non si sblocca a causa di denti d’arresto usurati

Azione: il dispositivo di regolazione automatica non si sblocca a causa di denti d’arresto usurati



Rumore dopo il distacco della frizione.

Causa: cuscinetto di centraggio grippato/rigido.

Azione: sostituire il cuscinetto centraggio.



Slittamento

Causa: il dispositivo di regolazione automatica si è inceppato.

Azione: montare una frizione/un nuovo dispositivo di regolazione, oppure, nel caso dimregolatori semiautomatici, resettare



Rumore, cigolio nel disinnesto

Causa: assenza di lubrificazione sugli snodi della forcella della frizione.

Azione: pulire e lubrificare co il grasso fornito dal kit frizione Valeo, sostituire sempre la forcella in lamiera.



Durezza anomale e pedale duro

Causa: insufficiente lubrificazione della forcella della frizione, in particolare nell'alloggiamento del perno

Azione: pulire elubrificare tutti i componenti utilizzando un grasso ad elevato punto di fusione. Se l'usura è eccessiva, installare una nuova forcella



Rigidità del pedale

Causa: il cuscinetto di disinnesto si inceppa sul tubo di guida

Azione: pulire e lubrificare in abbondanza con grasso ad alto punto di fusione. Se il tubo è usurato, installare un nuovo tubo di guida



Difficoltà nel cambiare marcia

Causa: la corsa del disinnesto del cuscinetto è insufficiente

Azione: verificare il dispositivo di disinnesto. Un bracio di disinnesto in acciaio stampato può usurarsi e fratturarsi. Rimuovere sempre il braccio e le articolazioni esterne, controllatre, installare nuova boccole in nylon e lubrificare con grasso ad alto punto di fusione.


La frizione slitta

Causa: una fuga d'olio dalle guarnizioni del cambio o del motore ha degradato le guarnizioni

Azione: sostituire i parolii che trafilano, detergere l'eccesso d'olio ed installare una nuova frizione (non tentare di riutilizzare la frizione)



Rumori

Causa: guida estremamente difficile. Si guida con una marcia alta a bassi regimi. Il motore è in cattivo stato e non regolato correttamente.

Azione: educare il conducente. Regolare il motore, verificare se necessario sostituire gli elementi deteriorati nel carter frizione



Rumori metallici in fondo alla corsa del pedale

Causa: la corsa di distacco è eccessiva e provoca una corsa elevata del diaframma

Azione: installare una nuova frizione e assicurare un corretto allineamento della frizione



Rumore metallico in fondo alla corsa del pedale

Causa: la corsa del disinnesto è eccessiva portando la molla a diaframma a contatto del disco condotto

Azione: installare una nuova frizione e procedere alla regolazione del comando



Perdita di trazione

Causa: la frizione è stata rilasciata mentre ci si trovava a un numero di giri superiore al massimo consentito per la marcia selezionata, oppure è stata selezionata una marcia non corretta.

Azione: installare una nuova frizione ed educare il conducente
Prima Auto: Peugeot 106 Sport 1.4 Benzina Anno 1999
Seconda Auto ed Attuale: Peugeot 307 1.6 Benzina Anno 2001
My Car: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=34971

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