Le vecchie candele sono EYQUEM RFC 62 LS3 ed hanno serigrafato sul dado la scritta "Made in France"... Temo fossero proprio le sue originali e la persona che aveva l'auto prima di me ha girato così tanto con quelle candele che...non oso immaginare le altre parti del motore... Ad ogni modo adesso l'auto va bene... e speriamo lo faccia per molto ancora...
Peugeot 106 seconda serie 1.1i XR, 5 porte colore azzurro (44kw - 60 cv). Lavori eseguiti: sempre tutti i tagliandi ogni 15 mila km, installato filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere); sostituito olio cambio (Motul 75w80), olio servosterzo (Pakelo), olio freni (brembo) e spurgo, tutti i gommini barra stabilizzatrice a 195.470 Km (attuali).
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 415.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.
RiMa ha scritto:Ciao scusa, come si fa a sostituire le candele? (Dove sono e cosa bisogna smontare)
Ho cercato sul forum ma non c'è granchè sulla 106..
Semplicissimo! Consiglio di staccare la batteria dell'auto (solo il polo negativo). Guarda il motore, dietro al tappo dell'olio motore, arrivano 4 cavi in gomma (pippette) che s'innestano sul motore. Tirale una ad una (prendendole dalla base) e guarda dentro il foro del motore. In ogni foro c'è una candela avvitata. Prima di svitare le candele ti consiglio di soffiare con aria compressa nel vano candele per far uscire polvere e/o altre impurità intorno alle candele. Prendi uno spry riattiva contatti e spruzzane un po' nelle pippette (se non l'hai mai fatto) ed attendi una mezzoretta che il liquido faccia il suo effetto disincrostante. Quindi asciuga un po' le pippette e sempre con aria compressa soffia via il riattivante in eccesso dalle pippette...Poi prendi una chiave svitacandele da 16 (costo qualche euro) ed inserisci la chiave nei fori fino ad agganciare le candele, poi svitarle e tirarle via. Non dovrebbe occorrere troppa forza per sbloccarle. Prendi le nuove candele, incastrale nella chiave svitacandele e delicatamente posizionale ognuna nella propria sede. Stringile fino a quando la chiave gira, non forzare fino all'estremo altrimenti non le togli più al prossimo cambio (sulle candele nuove c'è una guarnizione metallica che viene compressa quando stringi le candele). Rimetti i cappuccetti in gomma sulle candele innestandoli bene e ricollega la batteria. Poi avvia il motore e vedi se gira bene...Se il lavoro è corretto non dovresti rilevare anomalie nell'accensione e tenuta al minimo del motore.
Spero di essere stato esaustivo! Buon lavoro!
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Avendo sistemato l'auto, chiedo ai modertori di poter chiudere il topic
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