PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strozzatura filtro aria Peugeot 106 954i

-Alessandro
Peugeottista curioso

Strozzatura filtro aria Peugeot 106 954i

Messaggio da -Alessandro »

Salve, ho letto qui nel forum che il filtro dell'aria della Peugeot 106 954i presenta una strozzatura che non fa passare abbastanza aria ed e possibile eliminarla.
Io ho gia su il filtro a panello in cotone della k&n, e possibile questa modifica e se si come bisogna agire? grazie

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Strozzatura filtro aria Peugeot 106 954i

Messaggio da Gian »

-Alessandro ha scritto:Salve, ho letto qui nel forum che il filtro dell'aria della Peugeot 106 954i presenta una strozzatura che non fa passare abbastanza aria ed e possibile eliminarla.
Io ho gia su il filtro a panello in cotone della k&n, e possibile questa modifica e se si come bisogna agire? grazie
Ciao Alessandro
Hai idea del perché la casa abbia messo quella strozzatura ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

-Alessandro
Peugeottista curioso

Ciao no non ne ho idea.. Quindi dici che non conviene eliminarla perché mi rimane meno contropressione del motore come se elimini il catalizzatore dello scarico? (lo dico per esperienza diretta purtoppo).
Allora perché in altri post se ne parla meglio dicendo che il motore respira meglio?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

-Alessandro ha scritto:Ciao no non ne ho idea.. Quindi dici che non conviene eliminarla perché mi rimane meno contropressione del motore come se elimini il catalizzatore dello scarico? (lo dico per esperienza diretta purtoppo).
Allora perché in altri post se ne parla meglio dicendo che il motore respira meglio?
Ciao Alessandro
Quella strozzatura serve per accelerare l'aria quando il motore si trova a basso numero di giri al fine di migliorare il riempimento dei cilindri e quindi guadagnare un po' di tiro ai bassi.
Come tutte le scelte, sono sempre soluzioni di compromesso se estremizzate.
Nello specifico, guadagni qualcosa in basso ma perdi nella zona alta del contagiri dove il motore ha bisogno di abbondanti quantità d'aria. Non dico che non ce la faccia, tuttavia la sua eliminazione fatta a suo tempo anche sulla zx 1.4 di mio padre, aveva portato complessivamente buoni risultati, dove al posto di quella strozzatura e della valvola termostatica avevo messo un tubo molto grosso di gomma e gli facevo prendere aria direttamente dietro la mascherina in modo da sfruttare un leggero effetto di sovralimentazione naturale in corrispondenza delle alte velocità.
Ti dico che in basso era un po' meno pronto, tuttavia in alto arrivava tranquillamente a 6000 - 6400 giri contro i 5500 segno che il filtro dell'aria era sufficientemente permeabile già quello di serie.
Certo non sono valori importanti che cambiano carattere al motore e garantiscono prestazioni mozzafiato, tuttavia un leggero guadagno l'avevo avuto e nelle salite in montagna si percepiva più che girare nel traffico cittadino.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

-Alessandro
Peugeottista curioso

Gian ha scritto: Quella strozzatura serve per accelerare l'aria quando il motore si trova a basso numero di giri al fine di migliorare il riempimento dei cilindri e quindi guadagnare un po' di tiro ai bassi.
Nello specifico, guadagni qualcosa in basso ma perdi nella zona alta del contagiri dove il motore ha bisogno di abbondanti quantità d'aria.
Cioe l'effetto venturi serve per guadagnare un po' di tiro ai bassi, possibile che eliminando la strozzatura guadagno tiro ai bassi?
Avevo letto che era l'opposto cioè perdeva un pelo in basso per aumentare agli alti
Gian ha scritto: Ti dico che in basso era un po' meno pronto, tuttavia in alto arrivava tranquillamente a 6000 - 6400 giri contro i 5500 segno che il filtro dell'aria era sufficientemente permeabile già quello di serie.
Ciao scusami non ho capito bene.. grazie!
Comunque oltre al pannello k&n ho anche il terminale supersprint, la 106 e una seconda serie.
Se dovessi fare la prova e consigliato un tubo in alluminio o in gomma?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Alessandro
dicevo perdita di tiro in basso ma il motore respira meglio in alto.
un tubo di gomma va più che bene anche di recupero.
;-)

-Alessandro
Peugeottista curioso

Ciao, ho eliminato il venturi e al suo posto inserito un tubo di plastica.
Risultati? Macchina meno pronta ai bassi e medi regimi e allungo invariato, zero vantaggi solo perdite.
Domani lo rimonto.. modifica sconsigliata su 106 954i

Torna a “106”