Ho un problema da ormai quasi un anno che nessun meccanico sembra riuscire a risolvere.
La macchina improvvisamente, in corsa, si spegne. I giri calano a 0, si accende la spia motore, olio, batteria e tutto il necessario come allo spegnimento, e muore. Questo capita in qualunque marcia e velocità. A volte riparte senza alcun problema, raramente è capitato di dover stare 5 minuti a dare gas e ad aspettare che desse segni di vita.
Il punto è che lo fa casualmente, magari due volte in un giorno e poi niente per due settimane.
Io ho la macchina da Aprile 2016, tra Luglio e Ottobre 2016 aveva presentato questo problema una o due volte.
A dicembre la situazione è peggiorata, fino a che, anche con il freddo e l'umido di Verona, la macchina mi ha lasciato quasi definitivamente a piedi, e ho faticato anche a portarla dal meccanico a 500 metri da casa.
Dopo averla tenuta più di un mese, a Febbraio di quest'anno per 200 euro mi ha cambiato il corpo farfallato.
La macchina va benissimo, finché ad Aprile fa lo stesso scherzo un paio di volte, a me sembra lo faccia con poca benzina, e provo a tenerne un livello alto. Il problema sembra risolto, anche su medi viaggi in autostrada il 106 va benissimo.
A fine Maggio, un giorno si spegne a caso e non riparte per 5 minuti. I successivi giorni ogni tanto da problemi. La porto dal meccanico, la tengono due settimane e non si spegne mai, io la riprendo e dopo 3 giorni di nuovo.
Domattina la porto da un altro meccanico che mi ha suggerito potrebbe essere il sensore giri.
Io non so più cosa fare, anche perché la macchina non ha altri problemi, ma questo la rende inutilizzabile ed inaffidabile.
Perché cambiato il corpo farfallato sembrava andare?
Spero mi possiate aiutare, scusate la lunghezza, ma ho cercato di essere il più dettagliata possibile!
Ditemi che posso salvare il mio 106