PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Aiuto! sostituire motore 106
Aiuto! sostituire motore 106
Ciao a tutti.
LA mia bella 106 ha avuto una grave malattia(sigh) infatti perde acqua dal blocco motore che è filato e non resta nient'altro da fare che sostituire il motore.
Chi mi può aiutare a riguardo? che motori posso montarci ? il mio è un 954cc. tipo motore :CDZ . posso montare anche un altro motore con diversa sigla? ad es 1.1 di peugeot 106 oppure 1.4(per il 1.4 dovrei anche cambiare la centralina mi è stato detto).
cosa mi consigliate? qualcuno ha motori in vendita?
io ho trovato questi: 1.4 benz di peugeot 106xsi 1994 usato in gare in salita(com albero a camme modificato) 200/250euro
1.1 benz del 2002 400euro
poi su ebay c'è un negozio che vende motori nuovo o rigenerati con garanzia di 1 anno . il motore costa 700euro (1.4)
aiuto
LA mia bella 106 ha avuto una grave malattia(sigh) infatti perde acqua dal blocco motore che è filato e non resta nient'altro da fare che sostituire il motore.
Chi mi può aiutare a riguardo? che motori posso montarci ? il mio è un 954cc. tipo motore :CDZ . posso montare anche un altro motore con diversa sigla? ad es 1.1 di peugeot 106 oppure 1.4(per il 1.4 dovrei anche cambiare la centralina mi è stato detto).
cosa mi consigliate? qualcuno ha motori in vendita?
io ho trovato questi: 1.4 benz di peugeot 106xsi 1994 usato in gare in salita(com albero a camme modificato) 200/250euro
1.1 benz del 2002 400euro
poi su ebay c'è un negozio che vende motori nuovo o rigenerati con garanzia di 1 anno . il motore costa 700euro (1.4)
aiuto
Re: Aiuto! sostituire motore 106
il 1.4 della xsi è un gran bel motore ed ha una testata leggermente elaborata gia in origine. ma se la tua è una 954 cdz e se hai i mozzi a 3 bulloni dovrai quasi sicuramente sostituire l' impianto frenante e tutte le masse anteriori e posteriori. è ovvio che se cambi tipo di motore c'è bisogno anche della centralina
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;
Sono orientato a prendere il motore 1100cc +relativa centralina. il motore era stato revisionato e ha fatto 20.000km dopo la revisione. la macchina ora(106 xr 1.1 benz del '97/98) è incidentata e il proprietario per 250/300 euro mi dà il motore+centralina+clima+marmitta+cambio e ogni altro pezzo mi serva. il problema è che devo far smontare+rimontare nella mia il tutto. chissà quanto mi verrà a costare?!!!
il 1.4 mi piacerebbe ma poi dovrei cambiare troppi altri pezzi(come impianto frenante come mi ha sugerito massy-77)
montando il 1100cc devo sostituire altro oltre la centralina?
grazie in anticipo per le risposte
il 1.4 mi piacerebbe ma poi dovrei cambiare troppi altri pezzi(come impianto frenante come mi ha sugerito massy-77)
montando il 1100cc devo sostituire altro oltre la centralina?
grazie in anticipo per le risposte
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
Secondo me, visto quando costa la manodopera e il tempo che ci vorrà a fare una operazione del genere, fai prima a comprarti una 106 usata intera.
Fatti fare un preventivo di tutti i lavori e vedi a che cifra arrivi, e valuta di conseguenza.
Sostituire poi un motore con uno di maggiore cilindrata poi, come dice Massy, richiede ulteriori modifiche, e poi come la mettiamo a livello legale?
Certamente si potrebbe far finta di niente ma, toccando ferro, se fai un incidente e qualcuno se ne accorge?
Sai che le assicurazioni si attaccano a tutto, potresti anche passare delle rogne...
Fatti fare un preventivo di tutti i lavori e vedi a che cifra arrivi, e valuta di conseguenza.
Sostituire poi un motore con uno di maggiore cilindrata poi, come dice Massy, richiede ulteriori modifiche, e poi come la mettiamo a livello legale?
Certamente si potrebbe far finta di niente ma, toccando ferro, se fai un incidente e qualcuno se ne accorge?
Sai che le assicurazioni si attaccano a tutto, potresti anche passare delle rogne...
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
Io metterei il motore originale 1.0cc ma ho trovato solo questo 1.1cc. per me l'importante è che oltre la centralina non ci sia altro da sostituire. e comunque ho la macchina incidentata a disposizione per poter prendere qualsiasi pezzo.
Se avete notizie di un buon 954cc CDZ entro qualche giorno,fatemi sapere. ve ne sarò grato. non vorrei comprare un'altra 106 anche perchè ci ho già speso un po' su questa e non me la sento di buttarla.
il mio meccanico ha detto che un motore nuovo costa 1800euro!!! a parte che non sapevo esistessero nuovi,ma comunque non li spenderei mai 1800!!! (la macchina mi era costata 2000euro con passaggio)
Se avete notizie di un buon 954cc CDZ entro qualche giorno,fatemi sapere. ve ne sarò grato. non vorrei comprare un'altra 106 anche perchè ci ho già speso un po' su questa e non me la sento di buttarla.
il mio meccanico ha detto che un motore nuovo costa 1800euro!!! a parte che non sapevo esistessero nuovi,ma comunque non li spenderei mai 1800!!! (la macchina mi era costata 2000euro con passaggio)
comunque sia, ti dico che se hai i mozzi a tre bulloni scordati anche il 1100 perchè cambiano altre cosuccie compresa la frizione che diventerebbe impossibile far combaciare con il tuo cambio, quindi cerca bene che si trovano i 954cc. se sei capace tu a montarti tutta questa roba vai avanti, ma se devi spendere tanti soldi di manodopera (io mi prenderei dai 500 ai 700€) te lo sconsiglio, anzi come gia ha detto endtyme trovane un' altra, oramai le vendono a prezzi stracciati
...Massimo!!!
e nel caso il motore sia completo? il 1100cc che ho trovato ha ancora montato tutto: centralina,cambio,alternatore.
il quel caso combacerebbe la mia frizione?
altrimenti il mio meccanico dice che può tappare il piccolo foro sul blocco motore(perde acqua dal lato del cambio,il foro è a fianco del tappo di fusione) con acciaio liquido e spendo poco. 50/100euro compresa manodopera. cosa dici?
il 1.1 che ho trovato è HDZ il mio invece è CDZ
comunque continuo la ricerca del motore 954cc
il quel caso combacerebbe la mia frizione?
altrimenti il mio meccanico dice che può tappare il piccolo foro sul blocco motore(perde acqua dal lato del cambio,il foro è a fianco del tappo di fusione) con acciaio liquido e spendo poco. 50/100euro compresa manodopera. cosa dici?
il 1.1 che ho trovato è HDZ il mio invece è CDZ
comunque continuo la ricerca del motore 954cc
se prendi il motore completo di cambio non avrai problemi di frizione, ma se hai i 3 fori suoi mozzi non ti trovi con i semiassi.
...Massimo!!!
Ok. grazie.
allora penso che farò così: mi faccio tappare la perdita d'acqua così posso continuare a usare l'auto e poi con calma mi cerco un motore 954cc cdz.
...tutta colpa di sti mozzi a 3fori!!!ahah...sigh
allora penso che farò così: mi faccio tappare la perdita d'acqua così posso continuare a usare l'auto e poi con calma mi cerco un motore 954cc cdz.
...tutta colpa di sti mozzi a 3fori!!!ahah...sigh
la meccanica con i mozzi a 3 fori proviene dalla vecchia peugeot 104 e dalla citroen lna e visa
...Massimo!!!
Quindi se dovessi un giorno trovare un altro motore ad es 1100cc Hdz per montarlo nella mia auto dovrei sostituire anche i semiassi e i 2 cerchioni anteriori e basta. giusto?
magari dovresti sostituire solo cerchioni ,semiassi..... c'è da cambiare mezza macchina!!!!!!!!!!!!mauriflo ha scritto:Quindi se dovessi un giorno trovare un altro motore ad es 1100cc Hdz per montarlo nella mia auto dovrei sostituire anche i semiassi e i 2 cerchioni anteriori e basta. giusto?
...Massimo!!!
Per ora la mia 106 sta nuovamente camminando (perdita acqua dal motore riparata).
Però devo cominciare a cercare un nuovo motore per farla durare ancora qualche annetto.
Ho trovato in un negozio un motore NUOVO CDZ comprato dalla peugeot a 800euro+iva+reso +6mesi di garanzia.
MI hanno detto che è raro trovarne uno nuovo. e in questo negozio li acquistano quando la peugeot li svende.
Sapete a chi ci si deve rivolgere per sapere se nelle fabbriche o nei magazzini peugeot ci sono altri motori nuovi(magari ad un prezzo più basso)?
grazie
Maurizio
Però devo cominciare a cercare un nuovo motore per farla durare ancora qualche annetto.
Ho trovato in un negozio un motore NUOVO CDZ comprato dalla peugeot a 800euro+iva+reso +6mesi di garanzia.
MI hanno detto che è raro trovarne uno nuovo. e in questo negozio li acquistano quando la peugeot li svende.
Sapete a chi ci si deve rivolgere per sapere se nelle fabbriche o nei magazzini peugeot ci sono altri motori nuovi(magari ad un prezzo più basso)?
grazie
Maurizio
ma se tu vai da un demolitore, ne compri uno anche a 100/150€ pioi ci spendi un 500€ e lo fai completamente nuovo
...Massimo!!!
Grazie per le info che mi stai dando.
Ancora una domanda: cosa intendi per rifare un motore nuovo? fargli guarnizioni della testata(+spianatura testata) cinghia distribuzione+cinghia alternatore+cambio olio+filtro olio+liquido refrigerante nuovo+bulbo acqua+candele nuove?
perchè questo è cio fatto io. quindi ora dovrebbe essere a posto il mio motore.
io ho paura però che si possa bucare di nuovo perchè sicuramente il vecchio proprietario metteva acqua normale al posto del refrigerante e quasto mi ha corroso il motore. infatti quando ho rifatto la testata mi hanno dovuto fare una saldatura con acciaio liquido perchè era corrosa. e anche la perdita d'acqua che avevo dalla parte del cambio era un buco di corrosione.
ora comunque il livello dell'acqua non scende quindi non ha altre perdite il motore.
il motore nuovo mi tenta perchè ha frizione nuova cambio nuovo coppa dell olio,testata cinghia di distribuzione ...tutto nuovo.
e con un a spesa di 1000euro sono sicuro di avere un motore che almeno per 3 anni dovrebbe durarmi(faccio 30000km all'anno)
tu sei un meccanico giusto? hai mai montato motori presi nei demolitori? sono durati qualche anno ai tuoi clienti?
grazie e scusa per le mille domande che ti faccio.
Maurizio
Ancora una domanda: cosa intendi per rifare un motore nuovo? fargli guarnizioni della testata(+spianatura testata) cinghia distribuzione+cinghia alternatore+cambio olio+filtro olio+liquido refrigerante nuovo+bulbo acqua+candele nuove?
perchè questo è cio fatto io. quindi ora dovrebbe essere a posto il mio motore.
io ho paura però che si possa bucare di nuovo perchè sicuramente il vecchio proprietario metteva acqua normale al posto del refrigerante e quasto mi ha corroso il motore. infatti quando ho rifatto la testata mi hanno dovuto fare una saldatura con acciaio liquido perchè era corrosa. e anche la perdita d'acqua che avevo dalla parte del cambio era un buco di corrosione.
ora comunque il livello dell'acqua non scende quindi non ha altre perdite il motore.
il motore nuovo mi tenta perchè ha frizione nuova cambio nuovo coppa dell olio,testata cinghia di distribuzione ...tutto nuovo.
e con un a spesa di 1000euro sono sicuro di avere un motore che almeno per 3 anni dovrebbe durarmi(faccio 30000km all'anno)
tu sei un meccanico giusto? hai mai montato motori presi nei demolitori? sono durati qualche anno ai tuoi clienti?
grazie e scusa per le mille domande che ti faccio.
Maurizio