PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Abbassare peugeot 106
Abbassare peugeot 106
Ragazzi domanda da intenditori..vorrei abbassare la mia 106 e su internet ho trovato un paio di molle anteriori NUOVE e A BUON PREZZO che la abbassano di 30mm..ma dietro come si fa ad abbassare l'auto?grazie in anticipo!Max
Peugeot 106 xn 3 porte | Anno: 1997 | Cilindrata: 954 | Benzina | Chiusura centralizzata | Vetri elettrici || Impianto audio: 2 casse JBL anteriori da 10cm e 90w di potenza ognuna | 2 casse JBL ovali su pannello posteriore in MDF artigianale, 300w di picco e 100w RMS. | Amplificatore 4 canali, 200w per canale || Interni: Coprivolante e copripomello del cambio neri e rossi | luce rossa 12 led per illuminazione sotto posacenere | Illuminazione quadro strumenti sostituita da originale giallognola a rossa | Quadro strumenti della 1100 cc | Illuminazione bagagliaio a led | Illuminazione portaoggetti a led | Plafoniera interna con spegnimento a effetto dissolvenza || Assetto: Molle sparco -3,5cm
Re: Abbassare peugeot 106
dietro c'è da regolare le barre di torsione
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;
Anchio sarei interessato ad assettare il mio 106!!
Qualcuno sa dirmi come, e nel modo più economico possibile?
Qualcuno sa dirmi come, e nel modo più economico possibile?
sapresti indicarmi precisamente in cosa consiste?come si fa?si può fare sotto un normale garage?massy-77 ha scritto:dietro c'è da regolare le barre di torsione
Peugeot 106 xn 3 porte | Anno: 1997 | Cilindrata: 954 | Benzina | Chiusura centralizzata | Vetri elettrici || Impianto audio: 2 casse JBL anteriori da 10cm e 90w di potenza ognuna | 2 casse JBL ovali su pannello posteriore in MDF artigianale, 300w di picco e 100w RMS. | Amplificatore 4 canali, 200w per canale || Interni: Coprivolante e copripomello del cambio neri e rossi | luce rossa 12 led per illuminazione sotto posacenere | Illuminazione quadro strumenti sostituita da originale giallognola a rossa | Quadro strumenti della 1100 cc | Illuminazione bagagliaio a led | Illuminazione portaoggetti a led | Plafoniera interna con spegnimento a effetto dissolvenza || Assetto: Molle sparco -3,5cm
al momento è difficile spiegartelo, se riesco a procurare delle foto sarà piu semplice
...Massimo!!!
- AlbyGinestra
- Socio onorario
Bisogna anzitutto smontare entrambe le ruote posteriori, perciò se lo vuoi fare in garage devi avere almeno 2 cric e anche un po' di spazio per girare intorno all'auto. E soprattutto meglio se siete in 2 a fare il lavoro. Vanno sfilate le barre di torsione, regolato il ponte alla nuova altezza e rinfilate... poi rimonti le ruote, fai un giro in modo che si assesti tutto e misuri se va tutto ok.Max106 ha scritto:sapresti indicarmi precisamente in cosa consiste?come si fa?si può fare sotto un normale garage?massy-77 ha scritto:dietro c'è da regolare le barre di torsione
Consiglio: prima di abbassare la macchina, sia davanti che dietro, misura l'altezza dell'auto dai punti di sollevamento del cric (quindi sottoscocca), in modo che una volta abbassata davanti riesci ad abbassare dietro della stessa misura. Se abbassi troppo la macchina smusa e diventa impacciata, se invece abbassi troppo poco ti parte di culo molto di più... quindi meglio far due conti prima di cominciare.

NOTA BENE: una volta abbassato il ponte devi allentare leggermente la corda del freno a mano, sennò succede che ti resta sempre un pelo tirato e finirai presto col far fuori i freni posteriori.
308 Allure 1.6 BlueHDi Nero Perla | Cerchi in lega SAPHIR 18" | Ruotino di scorta | Driver Assistance Pack | Lettore CD | Retrocamera | Vetri oscurati
Ex: 106 Rallye 1.6 8v Blu Santorini Vuoi vederla? Clicca QUI!
Ex2: 106 Rallye 1.6 16v Bianco
Ex3: 106 Rallye 1.3 Nero Onyx
=Alberto=
Socio 222 di PassionePeugeot...
Ex: 106 Rallye 1.6 8v Blu Santorini Vuoi vederla? Clicca QUI!
Ex2: 106 Rallye 1.6 16v Bianco
Ex3: 106 Rallye 1.3 Nero Onyx
=Alberto=
Socio 222 di PassionePeugeot...
prova a dare un occhiata a questo link che mostra questa operazione su una 206 ma il sistema è ugualissimo a tutte le peugeot/citroen che adottano questo sistema.
http://www.fistgate.it/206/guida_barre.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.fistgate.it/206/guida_barre.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
...Massimo!!!
interessante articolo. Quindio per assettare la 106 dietro non servirebbe acquistare nulla?
e per l'assetto anteriore su che cifre si aggirano le nuove sospensioni?
Ma la 106, la mia il retrotreno sul bagnato vola (mi parte di culo), con l'assetto dovrebbe essere + stabile? o il contrario?
Ciao grazie
e per l'assetto anteriore su che cifre si aggirano le nuove sospensioni?
Ma la 106, la mia il retrotreno sul bagnato vola (mi parte di culo), con l'assetto dovrebbe essere + stabile? o il contrario?
Ciao grazie
No seguendo questa guida non devi comprare assolutamente niente!Mentre per l'assetto anteriore un paio di molle che la abbassano di una 30 di mm più o meno costano intorno ai 90-100 euro su ebay!calcola però che sono di marca,quindi vai sul sicuro!infatti io ho intenzione di tenere gli ammortizzatori originali davanti e montare solo due molle nuove per abbassarla,mentre dietro agirò sulle barre di torsione!speriamo bene! 

- P.J.^
- Peugeottista D.O.C.
Attenzione a come agite sul posteriore.......se la ribassate molto posteriormente, ottenete l'effetto contrario, diventa pericolosissima in curva.Fatelo fare a chi ha cognizione di quello che sta facendo, non e' semplice come si crede regolare l'altezza del posteriore nella 106. Quando andai da un'artigiano per ritarare gli ammortizzatori con conseguente montaggio delle molle ribassate, venne un ragazzo con una 106 col posteriore completamente seduto in terra. Incomincio' dicendo che aveva dei problemi con l'assetto del posteriore quando prendeva dei lunghi dossi....gli partiva da dietro, e che la regolazione gli era stata fatta da un'altra officina (conosciuta bene a Cagliari per operazioni di tuning sulle auto)....fatto sta' che l'artigiano si prese in carico il lavoro, gia' sapendo che doveva trovare una via di mezzo tra la situazione attuale e il leggero sollevamento del posteriore... Non so' come sia finita...
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-
vai dal meccanico ma con quei kilometri se hai ancora gli originali ti conviene cambiarli......tu non te ne accorgerai ma saranno consumati......mettiti dei monroe che sono duri e delle molle della h&r come li ho io.......ti sembrerà di guidare un go-cart!......cmq se sono consumati quando fai le curve ti sembra che la macchina ti si stia per ribaltare e poi quando freni ti tira da un lato.....
Peugeot 106 1.1I CAT 3PT SP
- Spgt406
- Peugeottista curioso
...Fidatevi ..l'assetto sul bagnato e sul pavè rende la macchina molto propensa ad andarsene via per i fatti suoi col retrotreno (l'ho provato di persona purtroppo)...Abbassarla troppo, sia per questioni di comodità che di sicurezza è sconveniente al max...Avevo delle Eibach super-ribassate..sull'asciutto era veramente fenomenale, ma sul bagnato non bisognava darle troppa confidenza...(Come le ragazze.. non fidarti mai troppo) 

...Nel Dubbio Tieni Giù...sempre di più!!!
Peugeot 406 coupè 2.0 16V,Peugeot 207 XS 1.4 16V,
Citroen Ax GT
Citroen Ax GT
io l'ho abbassata anche dietro sabato scorso,sull'asciutto è diventata un kart,anche perchè ho montato anche i distanziali da 16mm,sul bagnato però ancora non ho occasione di provarla!speriamo bene!!!

- Spgt406
- Peugeottista curioso
Assicurati di avere pneumatici buoni e in buono stato...vedrai vedrai...Max106 ha scritto:io l'ho abbassata anche dietro sabato scorso,sull'asciutto è diventata un kart,anche perchè ho montato anche i distanziali da 16mm,sul bagnato però ancora non ho occasione di provarla!speriamo bene!!!![]()
![]()

...Nel Dubbio Tieni Giù...sempre di più!!!
Citroen Ax GT
Citroen Ax GT
-
- Peugeottista curioso
Signori ..signori...! ma cosa fate! volete uccidervi?? molle ribassate?! scatti alle barre torsione?!
Ascoltate chi di 106 qualcosa ne mastica.. Allora: partendo dal presupposto che io lavoro tutti i giorni sui millesei da gara e non vi dico subito che con dei millecento non si possono realizzare grandi cose perciò partite con l'idea che non si comporterà mai come un millesei..
Per l'anteriore l'unica soluzione è lasiare perdere molle tagliate, corte, ribassate ecc..(che tra l'altro a lungo andare piegano i duomi perche fanno andare andare a fine corsa gli ammortizzatori e di conseguenza lavora la scocca e non più il gruppo sospensione) , tenete le molle di serie e recuperate due ammortizzatori del 1.6 tarati sia in rilascio che in compressione un pelo di più di quelli di serie.., fatto questo cercate una barra stabilizzatrice del 1.6 e la montate al posto di quella di serie(ammesso che ci sia sul 1.1, non ne sono sicuro..), tra l'altro c'è da verificare che i mozzi possano montare gli ammortizzatori del 1.6 o 1.4 se si procedete.., se no lasciate perdere la stabilizzatrice e fate ritarare gli ammortizzatori...
per il posteriore eliminate il ponte di serie e cercatene uno di un 1.4 se volete i tamburi, o di un 1.6 se volete i dischi.. montatelo e montate due ammortizzatori ritarati anche loro un pelo di più di quelli di serie..
A quel punto si che potrete dire di avere un go-kart..!!

Ascoltate chi di 106 qualcosa ne mastica.. Allora: partendo dal presupposto che io lavoro tutti i giorni sui millesei da gara e non vi dico subito che con dei millecento non si possono realizzare grandi cose perciò partite con l'idea che non si comporterà mai come un millesei..
Per l'anteriore l'unica soluzione è lasiare perdere molle tagliate, corte, ribassate ecc..(che tra l'altro a lungo andare piegano i duomi perche fanno andare andare a fine corsa gli ammortizzatori e di conseguenza lavora la scocca e non più il gruppo sospensione) , tenete le molle di serie e recuperate due ammortizzatori del 1.6 tarati sia in rilascio che in compressione un pelo di più di quelli di serie.., fatto questo cercate una barra stabilizzatrice del 1.6 e la montate al posto di quella di serie(ammesso che ci sia sul 1.1, non ne sono sicuro..), tra l'altro c'è da verificare che i mozzi possano montare gli ammortizzatori del 1.6 o 1.4 se si procedete.., se no lasciate perdere la stabilizzatrice e fate ritarare gli ammortizzatori...
per il posteriore eliminate il ponte di serie e cercatene uno di un 1.4 se volete i tamburi, o di un 1.6 se volete i dischi.. montatelo e montate due ammortizzatori ritarati anche loro un pelo di più di quelli di serie..
A quel punto si che potrete dire di avere un go-kart..!!
Stradale: Peugeot 106 S1.6 16v 2001/ rosso lucifero / paracoppa / protezione serbatoio / impianto frenante gr.N / cerchi Canonica racing
Gara: Peugeot 106 1.3 rally Gr.A / 132 cv / allestimento Peugeot sport / cambio 5 marce innesti frontali
Posseduti in precedenza: 205 1.3 rally stradale (ex gr.A), 2 309 GTI Gr.N, 106 1.3 rally
Gara: Peugeot 106 1.3 rally Gr.A / 132 cv / allestimento Peugeot sport / cambio 5 marce innesti frontali
Posseduti in precedenza: 205 1.3 rally stradale (ex gr.A), 2 309 GTI Gr.N, 106 1.3 rally