Come gli conferisco un po di brio al mio mulo?
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1.5D come dargli un po di brio?
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antonio106
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1.5D come dargli un po di brio?
Ho una 106 1.5D 58 Cv del 97 quale ormai ha raggiunto 325.000 Km senza aver necessità di interventi alcuni.Solo che ora dopo averla guidata e riguidata mi è venuto il desiderio di darle un po di brio in più.....
Come gli conferisco un po di brio al mio mulo?
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- Endtyme
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Re: 1.5D come dargli un po di brio?
Premesso che non sono un esperto, e che secondo me non ha senso compromettere la durata di un motore con un chilometraggio così elevato, la vedo molto dura dare brio ad un diesel aspirato...
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
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Re: 1.5D come dargli un po di brio?
Concordo, su un vecchio diesel aspirato c'è ben poco da fare per renderlo più pepato, non solo, con un chilometraggio così elevato (complimenti per il traguardo) aumentare la pressione del gasolio potrebbe significare dargli il colpo di grazia, goditelo così finchè va, io sarei molto più orgoglioso di arrivare a 400.000 Km senza toccare nulla che farlo morire da li a poco e per il puro gusto di recuperare minuscole prestazioni.[-EndTymE-] ha scritto:Premesso che non sono un esperto, e che secondo me non ha senso compromettere la durata di un motore con un chilometraggio così elevato, la vedo molto dura dare brio ad un diesel aspirato...
- lupus.c
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Re: 1.5D come dargli un po di brio?
Ti consiglierei di farli una bella pulizia agli iniettori,montare un filtro dell'aria sportivo,fare un bel trattamento antiattrito della Sintoflon per ridargli vita e poi magari,se non sei soddisfatto,dargli una leggera aumentata al gasolio 
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
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Re: 1.5D come dargli un po di brio?
io come End e Auro sono per il lasciar stare modifiche ad un motore così "anziano" 
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
- kri-11
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Re: 1.5D come dargli un po di brio?
io invece quoto in pieno Lupus...specie per il trattamento agli inniettori e per il sintoflon che almeno in teoria, su di un motore con cosi tanti km dovrebbe dargli un po di giovinezza
(e poi non ha un costo cosi esasperato...e non puo che fare bene)
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X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola
ora: Opel Astra GTC
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Re: 1.5D come dargli un po di brio?
certo, ma ringiovanire un motore non vuol dire fargli guadagnare dei cv....al max lo si può far "girare" meglio e aumentarne la durata, ma non ci si guadagnano dei cv di certo!
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Re: 1.5D come dargli un po di brio?
no quello assolutamente no hai ragione, pero credo sia inutile cercar di tirar fuori cavalli da un motore ormai un po stanchetto se cmq in ogni caso prima non lo si fa ringiovanire un minimo e intendevo dire che prima di andare a fare modifiche (che su un motore cosi vuol dire nel giro di poche decine di migliaia di km di dargli ilcolpo di grazia o quasi) di provare a ringiovanirlo che gia facendo cosi in pratica recupereresti un minimo di brillantezza e magari gli basta questa recuperata brillantezza per non cercar oltre dei cavalli...
scusate le frasi contorte ma sto dormendo dai in piedi, spero che son riuscito a spiegarmi....senno...alla prossima puntata
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Re: 1.5D come dargli un po di brio?
il Sintoflon sarà sicuramente un "manna dal cielo" per la salvaguardia del motore 
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Re: 1.5D come dargli un po di brio?
io ce l'ho nella portiera da un mese e non vedo l'ora di testarlo (speriamo mi faccia qualche beneficio che potro constatare con mano)...in ogni caso su un motore con 300000e pusa km dovrebbe avvertirsi il suo funzionamento...
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Re: 1.5D come dargli un po di brio?
Eh si che si dovrebbe sentire
Io ci aggiungerei anche il trattamento per il sistema di iniezione !!!
Cmq,l'importante è usare prima il sintoflon ET e poi il protector
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Re: 1.5D come dargli un po di brio?
ciao Carlo,lupus.c ha scritto:Eh si che si dovrebbe sentire![]()
Io ci aggiungerei anche il trattamento per il sistema di iniezione !!!
Cmq,l'importante è usare prima il sintoflon ET e poi il protector
ma il sintoflon DSC spray va nebulizzato direttamente nel condotto di aspirazione prima del filtro dell'aria?
Re: 1.5D come dargli un po di brio?
.Kry-11 ha scritto:io invece quoto in pieno Lupus...specie per il trattamento agli inniettori e per il sintoflon che almeno in teoria, su di un motore con cosi tanti km dovrebbe dargli un po di giovinezza(e poi non ha un costo cosi esasperato...e non puo che fare bene)
Infatti, fare della manutenzione straordinaria come quella indicata da lupus è un conto, pepare un motore è tutt'altro discorso, certamente un pò di "pulizia" straordinaria fara guadagnare qualcosa ma sempre spompato resta, io mi limiterei a farlo girare al meglio e farlo durare il più possibile, poi ogniuno è libero di far quel che vuole.lukebs ha scritto:certo, ma ringiovanire un motore non vuol dire fargli guadagnare dei cv....al max lo si può far "girare" meglio e aumentarne la durata, ma non ci si guadagnano dei cv di certo!
Re: 1.5D come dargli un po di brio?
Ciao e benvenuto su questo forum di matti !!!!
Punto 1 - da dove scrivi ? Dipende proprio da questo la possibilità di darti qualche consiglio sul da farsi !
Punto 2 - in che condizioni generali si trova la piccola gattina ?
Punto 3 - che ciclo di attività prevalente svolge la macchina : urbano ? extraurbano ? misto ?
Facci sapere che qualcosina si può fare, anche perchè un pò di esperienza personale con le grandi vecchiette c'è l'abbiamo !
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Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
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Re: 1.5D come dargli un po di brio?
Si,stacchi il manicotto dalla scatola filtro e,lo spruzzi in piccole dosi nel tubo di aspirazionepierix27 ha scritto:ciao Carlo,lupus.c ha scritto:Eh si che si dovrebbe sentire![]()
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Cmq,l'importante è usare prima il sintoflon ET e poi il protector
ma il sintoflon DSC spray va nebulizzato direttamente nel condotto di aspirazione prima del filtro dell'aria?
Vedrai che l'auto accelera da sola e tirerà fuori dallo scarico una nube nera
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