PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rimettere in fase una 106 ferma da un anno

106 xt
Peugeottista curioso

Rimettere in fase una 106 ferma da un anno

Messaggio da 106 xt »

Salve, la mia picola leoncina è stata ferma un anno in garage senza essere mossa.
Apparte le gomme da cambiare perchè ormai ovalizzare, ho dato una pulita al motore per benino (approffitando che era ferma in garage).
L' ho uscita un paio di mesi fà per farla granchire un pò è ho notato che non tiene bene il minimo (tende a spegnersi se non la tengo un pò su di giri) e fa molto fumo.
Mi hanno detto che devo rimetterla in fase, si può fare il casa o bisogna andare da un meccanico?
P.S: la 106 e un 1.2 del 92 a carburatore (quindi senza centralina).
Grazie
Immagine
Stretta e la foglia, larga e la via e con la 106 mene vado vià!

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Re: Rimettere in fase una 106 ferma da un anno

Messaggio da accaeffe »

L'operazione di messa in fase non è propiriamente alla portata di tutti, meglio rivolgersi ad un meccanico. Però sono convinto che il periodo di sosta non sia eventualmente colpevole di questo inconveniente. Se adesso è fuori fase lo era anche prima.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

tzavti
Peugeottista veterano

Messaggio da tzavti »

Secondo me non e necesario perche non e fuori fase.
Ci sono 3 cose da fare:
1 Cambiare olio e filto olio.
2 Mettere dentro benzina fresca con additivo per pulire le valvole e tutti i tubi della benzina.
3 Fare un bel giro in autostrada per far sfogare il motore e liberare lo scarico e bruciare tutte le schifezze che si sono accumulate in giro.
La 106 La SW
Dal 19.06.09 308 techno1.6 16V THP 150CV,5P,6m,Grigio Shark ,clima bi zona,antifurto,sensori ant&post,iluminazione interni e baule a led,neon sotto cruscoto e sedili,,lavafari,Fari ful led artigianali by Lights'on cars led posizione diurne e stop,anteninno 807,TPMS,Freni Tar-ox & EBC Yelow&Red,Pop-Off,set estivo Hankook Ventus Prime 2 K115 205/55/ZR16 94W su OZ Superturismo WRC,set invernale Goodyear Vector 4 Seasons G2 205/55 R16 94V XL ,Bilstein B6 ant&post, Eibah pro kit & Powerflex Alpine IVE-W530BT,Alpine APF-C101PSA ,Hertz DSK, Alpine MRP-T222 ,Hertz EBX-200,spoiler&kit estetico peugeot work in progress

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

tzavti ha scritto:Secondo me non e necesario perche non e fuori fase.
Ci sono 3 cose da fare:
1 Cambiare olio e filto olio.
2 Mettere dentro benzina fresca con additivo per pulire le valvole e tutti i tubi della benzina.
3 Fare un bel giro in autostrada per far sfogare il motore e liberare lo scarico e bruciare tutte le schifezze che si sono accumulate in giro.
concordo con le operazioni consigliate da Tzavti ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Nibert
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nibert »

Cambia anche il filtro dell'aria,guarda anche che non sia rimasta chiusa la farfalla dello starter(mi pare sia manuale no?)...molto fumo,di che colore?a motore freddo o caldo?
205 1.1 Open imm. 11/10/1990 Iscritta ASI

106 xt
Peugeottista curioso

Messaggio da 106 xt »

Nibert ha scritto:Cambia anche il filtro dell'aria,guarda anche che non sia rimasta chiusa la farfalla dello starter(mi pare sia manuale no?)...molto fumo,di che colore?a motore freddo o caldo?
Fumo bianco, a freddo parecchio è a caldo meno ma ne fà
Immagine

Nibert
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nibert »

Con il freddo invernale anche la mia 205,che uso pochissimo,fa molto fumo bianco,normalmente è condensa.anche il minimo è un pò difficoltoso fino a che il motore non è un pò su di temperatura.però a motore e scarico caldo non dovrebbe più fumare.nel tuo caso,probabilmente,hai percorso pochi km e l'auto non si è riscaldata.provvedi a fare i lavori che ti son stati suggeriti e poi giraci un bel pò,vedrai che la tua 106 tornerà in forma ;-)
205 1.1 Open imm. 11/10/1990 Iscritta ASI

106 xt
Peugeottista curioso

Messaggio da 106 xt »

Nibert ha scritto:Con il freddo invernale anche la mia 205,che uso pochissimo,fa molto fumo bianco,normalmente è condensa.anche il minimo è un pò difficoltoso fino a che il motore non è un pò su di temperatura.però a motore e scarico caldo non dovrebbe più fumare.nel tuo caso,probabilmente,hai percorso pochi km e l'auto non si è riscaldata.provvedi a fare i lavori che ti son stati suggeriti e poi giraci un bel pò,vedrai che la tua 106 tornerà in forma ;-)
Grazie mille, provvederò a fare i lavori il prima possibbile :) :)
Immagine

Torna a “106”