PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Peugeot 106 - Distanziali!
-
- Peugeottista curioso
Peugeot 106 - Distanziali!
Salve raga,
ho notato che ultimamente ho problemi con la mia peugeot 106 soprattutto quando arrivo ad una velocità superiore ai 110km/h e quando effettuo curve un pò più allimite,ed il mio problema è che o la sento che si alza sul posteriore o che si mette di traverso,il che vorrei evitare e chiedendo un pò in giro mi hanno consigliati i distanziali,ma io ho un pò di paura per il semplice motivo che non vorrei tagliare le gomme sotto al paraurti appena prendo un fosso,voi sapreste darmi un consiglio su quanti mm devono essere!?E se corro questo rischio,grazie in anticipo a tutti
Attendo risposta
Saluti
ho notato che ultimamente ho problemi con la mia peugeot 106 soprattutto quando arrivo ad una velocità superiore ai 110km/h e quando effettuo curve un pò più allimite,ed il mio problema è che o la sento che si alza sul posteriore o che si mette di traverso,il che vorrei evitare e chiedendo un pò in giro mi hanno consigliati i distanziali,ma io ho un pò di paura per il semplice motivo che non vorrei tagliare le gomme sotto al paraurti appena prendo un fosso,voi sapreste darmi un consiglio su quanti mm devono essere!?E se corro questo rischio,grazie in anticipo a tutti
Attendo risposta
Saluti
Ultima modifica di Dj Tribunus il 26/06/2010, 19:26, modificato 2 volte in totale.
Re: Peugeot 106 - Distanziali!
ciao a te intanto e ben arrivato.
prima cosa ti dico subito che sul nostro forum evitiamo di parlare e elogiare l'alta velocità e le scorribande per strada che implicano il non rispettare le regole del codice della strada. Per cui in futuro evita di scrivere di queste cose qui. Grazie
detto questo, anche se non ho esperienza diretta personale, penso che se si fanno curve al limite a 160 km/h è logico che con una piccola e leggera 106 questa tenda a sbandare e a mettersi di traverso.
i distanziali allargano la carreggiata, però non fanno miracoli, quindi non credo risolveresti del tutto il tuo "problema"; come misura di distanziale, mai mettere più di 17/19 mm per ruota, meglio se da 15 mm
prima cosa ti dico subito che sul nostro forum evitiamo di parlare e elogiare l'alta velocità e le scorribande per strada che implicano il non rispettare le regole del codice della strada. Per cui in futuro evita di scrivere di queste cose qui. Grazie
detto questo, anche se non ho esperienza diretta personale, penso che se si fanno curve al limite a 160 km/h è logico che con una piccola e leggera 106 questa tenda a sbandare e a mettersi di traverso.
i distanziali allargano la carreggiata, però non fanno miracoli, quindi non credo risolveresti del tutto il tuo "problema"; come misura di distanziale, mai mettere più di 17/19 mm per ruota, meglio se da 15 mm

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Convengo con Lukebs sia per quel che concerne il rispetto del codice stradale che per quanto riguarda il comportamento della 106....a quelle andature è una questione strutturale della macchina.....io invece di modificarla con distanziali o qualt'altro cercherei di alzare un attimo il piede.....consiglio mio, ci mancherebbe! 

LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
-
- Peugeottista curioso
Raga avete tutti perfettamente ragione 
infatti in primis consiglio sempre prudenza(ma siamo realisti tutti hanno il vizio di schiacciare un pò di più del solito ogni tanto...) e scusate se sono andato un pò "fuorI" indicando anche la velocità(ho editato il post per evitare brutte cose...)
cmq. è ovvio che una certa velocità comporta problemi alla macchina visto la sua stazza...ma ovviamente io non intendevo fare curve a quella folle velocità...ma talvolta anche a bassa velocità regge molto poco
Ma per i distanziali sapreste consigliarmi un bel sito!?Con un prezzo conveniente!?
Grazie mille per la disponibilità

infatti in primis consiglio sempre prudenza(ma siamo realisti tutti hanno il vizio di schiacciare un pò di più del solito ogni tanto...) e scusate se sono andato un pò "fuorI" indicando anche la velocità(ho editato il post per evitare brutte cose...)
cmq. è ovvio che una certa velocità comporta problemi alla macchina visto la sua stazza...ma ovviamente io non intendevo fare curve a quella folle velocità...ma talvolta anche a bassa velocità regge molto poco
Ma per i distanziali sapreste consigliarmi un bel sito!?Con un prezzo conveniente!?
Grazie mille per la disponibilità
Codice: Seleziona tutto
Spero di non aver dato una cattiva impressione... :( non sono un pirata della strada tengo a precisarlo :(
Bene fa piacere leggere che hai corretto "responsabilmente" il tiro. A mio modo di vedere porrei i distanziali come ultima risorsa. Ossia prima agirei (se non l'hai ancora fatto) su molle ed ammortizzatori....eventualmete dei cerchi con un Et tale da farli "sporgere" un pò più degli attuali. In caso di un semplice controllo, non parlo nemmeno di revisione, se si accorgono dei distanziali c'è il ritiro della carta, multa, revisione... non voglio creare allarmismi...ma dalle mie parti è successo diverse volte.Dj Tribunus ha scritto:Raga avete tutti perfettamente ragione
Grazie mille per la disponibilitàCodice: Seleziona tutto
Spero di non aver dato una cattiva impressione... :( non sono un pirata della strada tengo a precisarlo :(
LEONE407 *Massimo*
bravo DJ, saggia decisione quella di modificare il mex
come detto da Leone, io prima di pensare ai distanziali, proverei a far controllare lo stato d'usura di ammo e molle, eventualmente montare un assetto completo ribassato e più rigido e anche controllerei lo stato dei pneumatici
se questi son vecchi e induriti, è logico che la tenuta ne risente molto

come detto da Leone, io prima di pensare ai distanziali, proverei a far controllare lo stato d'usura di ammo e molle, eventualmente montare un assetto completo ribassato e più rigido e anche controllerei lo stato dei pneumatici
se questi son vecchi e induriti, è logico che la tenuta ne risente molto

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
-
- Peugeottista curioso
Ummm ok ok lo terrò a mente(anche se sono già stati controllati,ed i pneumatici sono da cambiare,ma per gli ammortizzatori sono ok)ma cmq. per una grandezza pneumatico di serie,che distanziali mi consigliereste!?
Ma gli ammortizzatori sono originali????? Se lo fossero potresti metterne di più rigidi ed abbassare leggermente la vettura con molle più corte.....io sono un detrattore dei distanziali, non risolvono, secondo me lacune di essetto.... sono più indicati per un fattore estetico e comunque non andrei oltre 1,5 cm. L'assetto di una vettura è frutto di un insieme abbastanza complesso di sinergie....che vanno dalla rigidezza della scocca, alla distribuzione dei pesi, alle barre antirollio, alle molle, agli ammortizzatori ed alle gomme..... allargando le carreggiate con i distanziali a volte si rischia pure di far peggio che meglio se prima non si provvede a migliorare anche gli altri componenti, perchè il gruppo molla/ammortizzatore lavorerebbe in maniera diversa e meno "diretta". Questo il mio parere.Dj Tribunus ha scritto:Ummm ok ok lo terrò a mente(anche se sono già stati controllati,ed i pneumatici sono da cambiare,ma per gli ammortizzatori sono ok)ma cmq. per una grandezza pneumatico di serie,che distanziali mi consigliereste!?

LEONE407 *Massimo*
se i pneumatici son consumati, vecchi, induriti, buona parte della scarsa tenuta deriva da lìDj Tribunus ha scritto:Ummm ok ok lo terrò a mente(anche se sono già stati controllati,ed i pneumatici sono da cambiare,ma per gli ammortizzatori sono ok)ma cmq. per una grandezza pneumatico di serie,che distanziali mi consigliereste!?

Ma i distanziali non sono "irregolari", ovvero non sono da denunciare alla motorizzazione per farseli omologare su libretto (e la maggiorparte dei tipi sono illegali per l'utilizzo su strada)? E che conseguenze negative si hanno usandoli? Per esempio, aumentano i consumi, diminuisce l'affidabilità o cose simili? Ringrazio in anticipo per le risposte! 

Peugeot 106 1.4i sport 8 valvole 75CV soprannome: Deambulatore
anno: 2002 colore: bianco lucido cerchi in lega Mak 8 razze diametro 14"
i distanziali non sono legali ne omologabili per uso stradale.
L` effeto e che alargano la caregiata e la macchina e piu stabile negativo e che caricano la sospensione inpiu e la rovinano prima
Invice di mettere distanziali si possono montare cerchi con ofset diverso che e piu sicuro e non si hanno problemi con le FDO.
L` effeto e che alargano la caregiata e la macchina e piu stabile negativo e che caricano la sospensione inpiu e la rovinano prima
Invice di mettere distanziali si possono montare cerchi con ofset diverso che e piu sicuro e non si hanno problemi con le FDO.
La 106 La SW
Dal 19.06.09 308 techno1.6 16V THP 150CV,5P,6m,Grigio Shark ,clima bi zona,antifurto,sensori ant&post,iluminazione interni e baule a led,neon sotto cruscoto e sedili,,lavafari,Fari ful led artigianali by Lights'on cars led posizione diurne e stop,anteninno 807,TPMS,Freni Tar-ox & EBC Yelow&Red,Pop-Off,set estivo Hankook Ventus Prime 2 K115 205/55/ZR16 94W su OZ Superturismo WRC,set invernale Goodyear Vector 4 Seasons G2 205/55 R16 94V XL ,Bilstein B6 ant&post, Eibah pro kit & Powerflex Alpine IVE-W530BT,Alpine APF-C101PSA ,Hertz DSK, Alpine MRP-T222 ,Hertz EBX-200,spoiler&kit estetico peugeot work in progress
Dal 19.06.09 308 techno1.6 16V THP 150CV,5P,6m,Grigio Shark ,clima bi zona,antifurto,sensori ant&post,iluminazione interni e baule a led,neon sotto cruscoto e sedili,,lavafari,Fari ful led artigianali by Lights'on cars led posizione diurne e stop,anteninno 807,TPMS,Freni Tar-ox & EBC Yelow&Red,Pop-Off,set estivo Hankook Ventus Prime 2 K115 205/55/ZR16 94W su OZ Superturismo WRC,set invernale Goodyear Vector 4 Seasons G2 205/55 R16 94V XL ,Bilstein B6 ant&post, Eibah pro kit & Powerflex Alpine IVE-W530BT,Alpine APF-C101PSA ,Hertz DSK, Alpine MRP-T222 ,Hertz EBX-200,spoiler&kit estetico peugeot work in progress
bravo Tzavti, giuste notizie 

Invece ribassare la macchina è legale? 

Peugeot 106 1.4i sport 8 valvole 75CV soprannome: Deambulatore
Eh la questione è molto intricata e le circolari in merito non chiariscono al 100% la questione.Piru ha scritto:Invece ribassare la macchina è legale?
In linea di massima, ma la mia effermazione è semplicemente statistica , per ribassamenti non esagerati non ci sono grossi problemi sia con le FDO che con la revisione......
se però ti rechi alla motorizzazione per chiedere lumi ti dicono che è necessario collaudo e aggiornamento della carta di circolazione.........
Io tempo fa ero in possesso di una circolare rilasciata dal Minestero dei trasporti da cui si evinceva che il ribassamento di per sè non comportava il collaudo del veicolo....
Quindi la questione non è chiara....
LEONE407 *Massimo*
se non si fanno cose esagerate e resti nei limiti che puoi circolare senza incastrarti ad esempio su di un dosso, nessuno ti dirà mai nulla per un assettoPiru ha scritto:Invece ribassare la macchina è legale?