PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

invertire alzacristalli

older
Peugeottista curioso

invertire alzacristalli

Messaggio da older »

Ciao. Ho peugeot 106 open ma su quasi tutte le auto da me possedute, non so come mai, ma non mi trovo con gli alzacristalli. Per il mio cervello le funzioni alza/abbassa sono sempre contrarie rispetto a quelle essegnate dalle ditte costruttrici ai vari pulsanti. Ogni ogni volta, anche dopo anni, per abbassare spingo "alza" e per alzare spingo "abbassa".

Ho deciso, così, di invertire i comandi. Completamente ignorante in materia ho smontato il tunnel centrale e ho estratto i 2 pulsanti raggiungendo i connettori (a 5 poli da ciò che ho visto). A dire il vero credevo fosse più semplice ma a questo punto, per non rischiare danni seri per uno sfizio, ho aspettato e chiedo se magari qualcuno che ha un po più di dimestichezza con impianti alzacristalli, mi possa dire quali dei poli devo invertire su ciascun pulsante per scambiare le funzioni di alza/abbassa.

N.B.: sono 2 ore che cerco schemi elettrici in rete ma trovato niente :( :(

CapoGGio
Peugeottista veterano

Re: invertire alzacristalli

Messaggio da CapoGGio »

Dai, è normale che alzando il tasto si alza il vetro e viceversa, poi ognuno ha le sue preferenze. :oops:
Peugeot 2008 GT-line grigio platinum 1.2 130cv +3d connected navigation 10" HD +keyless access & start +active blind corner assist +whireless phone charging +cerchio 17" salamanca +ruotino scorta

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

:? :?

davvero strano il tuo "sfizio" :mrgreen: :chessygrin:

non so se si possa fare come operazione :scratch: :scratch:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

older
Peugeottista curioso

Messaggio da older »

CapoGGio ha scritto:Dai, è normale che alzando il tasto si alza il vetro e viceversa, poi ognuno ha le sue preferenze. :oops:
E ke fa, non sono normale io, quindi li devo invertire :( uffaaaaaa nessuno ke ne sa niente?????? :(

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Soluzione semplicissima, smonta i due comandi e rimettili nella plancia al contrario, senza toccare fili o altro.
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

older
Peugeottista curioso

Messaggio da older »

Gooierneo ha scritto:Soluzione semplicissima, smonta i due comandi e rimettili nella plancia al contrario, senza toccare fili o altro.
E' stata l'unica cosa che mi è venuta in mente prima di scrivere qui ma purtroppo le sedi dei pulsanti hanno delle guide che servono proprio per non farli montare al contrario (e quindi non entrano nelle loro sedi provando a montarli alcontrario) :( :( :(
(ma a che cavolo serve sta cosa, booooo! Non si manda mica in corto qualcosa montando un pulsante scemo al contrario!!!.... :( )

smartech
Peugeottista curioso

Messaggio da smartech »

Innanzitutto mi complimento con la Peugeot per aver installato gli alzacristalli sul tunnel: durante la guida, ho la mano sinistra costantemente sul volate, con la destra invece.. gestisco le altre funzioni: il cambio, il freno a mano, l'autoradio, la climatizzazione, (la ragazza, ma questo è un altro discorso hihi) e, ultimo ma non meno importante, gli alzacristalli; sulla 106 i comandi sono come dire, 'di spalle', ma correttamente posizionati: in basso cioè a filo del tunnel per abbassare i vetri e in alto per farli alzare; non ho mai smontato il dispositivo, ma in linea generale presumo sia sufficiente invertire una coppia di fili.. una passeggiata dall'elettrauto credo non guasti.
Peugeot 106 1.4 Sport Blu Mauritius '2001.

Torna a “106”