PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tenuta spaventosa (in senso negativo!)

esseffe
Peugeottista curioso

Tenuta spaventosa (in senso negativo!)

Messaggio da esseffe »

Salve a tutti ragazzi, sono iscritto da pochi minuti e spero di poter contare sull'aiuto di esperti appassionati di peugeot 106!

Veniamo al dunque: posseggo una Peugeot 106 1.1 XN benzina 44kw immatricolata nel 1995. Io l'ho acquistata di seconda mano solo 10 anni dopo, nel 2005, e ad oggi ha percorso la bellezza di 165.000km senza particolari interventi di manutenzione o riparazione (era tenuta in ottimo stato, aveva persino antifurto e alzavetri elettronico). Unica pecca: aveva già percorso 130.000km ma per il prezzo a cui la compravamo poteva starci.

I problemi:

2 anni fa, quando usavo da poco la macchina dopo essermi patentato, non potevo che percepire una tenuta di strada veramente poco 'rassicurante' specie in curva anche a velocità poco elevate e le gomme erano parecchio consumate, praticamente da gettare al più presto, difatti sul bagnato era come frenare sul ghiaccio (passatemi l'esagerazione :lol: ).

Feci cambiare tutti i pneumatici purtroppo dovendo optare per quelli più economici ma a quanto pare di dimensioni massime consentite dal mio libretto (165/65 R13). In più decisi di far controllare gli ammortizzatori e il mio meccanico mi consigliò di cambiarne solo due, uno anteriore e uno posteriore, che sembravano quelli più scarichi in assoluto. Mi fidai, spesi poco e la tenuta migliorò abbastanza.

Son passati 2 anni e purtroppo la tenuta è peggiorata nuovamente. La mia città ha strade forate e deformate in ogni dove, è ogni volta come fare un safari a 30-40km/h. E in velocità (fossero pure 50km/h) curve di raggio non eccessivamente ampio mi fanno pensare sempre 'cavoli, o freno o mi ribalto'.

Capite bene che purtroppo guidare così è abbastanza penoso e fastidioso, perciò mi stavo decidendo a cambiare tutto l'assetto. Ammo + molle. Mio padre sostiene non ne valga la pena perchè l'auto è vecchia e non sappiamo quanto reggerà ancora, intanto un ragionamento identico l'abbiamo fatto 2 anni ma la mia piccola 106 secondo me non se ne andrà prima di altri 10 anni 8)

Chiedo consiglio quindi a voi: è un lavoro che conviene fare? In tal caso, preferirei comprare io gli ammortizzatori nuovi e farli solo sostituire dal meccanico (purtroppo non sono pratico), perchè non mi fido di cosa possa mettermi, tipo ammo rigenerati o cose di questo tipo. Cosa mi consigliereste? Quali marche ammo / molle consigliereste??

Le gomme sono ok per ora anche se si nota quanto siano poco performanti. Tuttavia vorrei risolvere prima il problema dell'assetto, o quanto meno programmare il lavoro nei prossimi mesi in base alle mie povere disponibilità economiche [-o< :lol: :lol:

Un altro problema di poco conta è una certa difficoltà che ho nel cambiare le marce (entrano molto rigidamente e alle volte non subito - tempo fa, non so se è connesso come problema, mi si ruppe la leva del cambio) .. si può aggiungere del grasso? Di che tipo e come?

Grazie a tutti della sola pazienza di aver letto, di problemi ce ne sono ancora un paio ma ora non voglio esagerare #-o

Un saluto a tutti :)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Tenuta spaventosa (in senso negativo!)

Messaggio da lukebs »

come lavoro io onestamente non lo farei, ma se non hai esigenze e possibilità di cambiare auto puoi provare a fare quel tipo di intervento ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

esseffe
Peugeottista curioso

Messaggio da esseffe »

lukebs ha scritto:come lavoro io onestamente non lo farei, ma se non hai esigenze e possibilità di cambiare auto puoi provare a fare quel tipo di intervento ;-)
ciao lukebs! grazie del parere :) ..ma credi anche tu che abbia percorso troppi km? :( a me spiace davvero, è una macchina che io personalmente sfrutto poco perchè ho paura a portarla fuori città (anche se l'ho fatto senza problemi ma poche volte), allo stesso tempo mi sembra sia ancora una buona macchina, se solo stesse un po' meglio attaccata alla strada potrei usarla di più e farle godere i suoi ultimi anni di vita :) Purtroppo per il momento spendere migliaia di euro per una auto (Peugeot ovviamente!:)) nuova non se ne parla..

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao esseffe ;-)

Beh sostituire un solo ammortizzatore davanti e uno dietro è un consiglio che dubito possa venire da un professionista serio e competente..... :shock: :?
In merito, poiché li avevo provati di persona sulla mia Citroen AX stesso telaio e componenti della 106 a suo tempo, trovai ottimi quelli della monroe a gas dove rapporto qualità prezzo era ottimo con ottima tenuta di strada e risposta molto meglio degli originali nuovi.
Fossi in te lascerei perdere l'assetto troppo costoso.
Qualora propendessi per farli sostituire, cambiali tutti e quattro. Non metterne due a gas e due a olio poiché la differente risposta ti crea scompensi di tenuta. Nemmeno mischiali......
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

Ciao esseffe,
in effetti suona strano anche a me che ti abbiano cambiato un ammortizzatore anteriore e uno posteriore. Forse questo ha contribuito a peggiorare un po' di più la stabilità dell'auto. Io l'ho avuta la 106XN e, sebbene avesse un deciso rollio, teneva abbastanza. Certo non è un Kart e con l'assetto originale non bisogna esagerare.

Se sostituire o no gli ammortizzatori, secondo me, dipende molto dalla tua disponibilità. Mi spiego: probabilmente l'intervento costa di più del valore dell'auto e per recuperare i soldi spesi dovresti essere sicuro di tenerla per ancora un po' di anni e macinare un po' di km. Visti anche i problemi al cambio forse è più pratico rivolgersi verso un'altro usato ma con qualche anno/chilometro in meno sulle spalle. ;-)
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Gian ha scritto:Ciao esseffe ;-)

Beh sostituire un solo ammortizzatore davanti e uno dietro è un consiglio che dubito possa venire da un professionista serio e competente..... :shock: :?
In merito, poiché li avevo provati di persona sulla mia Citroen AX stesso telaio e componenti della 106 a suo tempo, trovai ottimi quelli della monroe a gas dove rapporto qualità prezzo era ottimo con ottima tenuta di strada e risposta molto meglio degli originali nuovi.
Fossi in te lascerei perdere l'assetto troppo costoso.
Qualora propendessi per farli sostituire, cambiali tutti e quattro. Non metterne due a gas e due a olio poiché la differente risposta ti crea scompensi di tenuta. Nemmeno mischiali......
;-)
Quoto Gian che saluto ;-) Sempre sostituire la coppia degli ammortizzatori... Anche io ho avuto una buona resa con i Monroe a gas con autovetture che ho avuto in passato..... comunque per prima cosa mi farei fare dei preventivi per capire quale spesa dovrai affrontare. Il problema delle auto con molti anni alle spalle è che i problemi son sempre dietro l'angolo, ma anche la semplice sostituzione dei pezzi per normale usura.... quindi occorre valutare bene le proprie esigenze/disponibilità.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ovviamente non l'avevo scritto sopra, ma la sostituzione di solo una parte degli ammo non è mai una buona cosa...ora magari l'auto è scomposta perchè i 2 sostituiti son buoni e fanno il loro lavoro, ma gli altri vecchi si son definitivamente usurati e non permettono più una resa ottimale :? :(
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Le Mans Boy
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Le Mans Boy »

guarda i problemi erano sicuramente e ampiamente preventivabili al momento dell acquisto...una piccola 106 con 130 mila km suonati sicuramente come macchina ha già dato gran parte del suo carattere!....ma tu hai accettato la sfida ;)

A mio avviso su una macchina che varrà circa 2000 euro farne un lavoro che ti verrà a costare circa il valore della macchina stessa...bhè non ne vale la pena! anche perchè ora è l'assetto ma quando una macchina a benzina con tanti km può rischiare di rompere parti fondamentalli e molto costose...come ti ha detto CriRock forse è meglio con quella cifra di buttarsi su una nuova avventura (sempre peugeot ihihi) ma con qualche km di meno! ;)
PIETRO!
Alla guida di: Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 120 cv Distinctive Pack Sport
EX:____207 GTi Le MaNs SeRieS
1.6 THP, 16 v, 175 CV, 260 nm
ECCOLA QUI
Specchietti satinati GTi,Antennino Rally Style, cuscinetti sparco cinture posteriori,Placca cromata peugeot sport copri vano centrale plancia,Nurburgring official sticker sul retro. YOKOHAMA S-DRIVE 205/45/R17 88 Y
2 Ruote: Aprilia SportCity 125 Black

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Le Mans Boy ha scritto:guarda i problemi erano sicuramente e ampiamente preventivabili al momento dell acquisto...una piccola 106 con 130 mila km suonati sicuramente come macchina ha già dato gran parte del suo carattere!....ma tu hai accettato la sfida ;)

A mio avviso su una macchina che varrà circa 2000 euro farne un lavoro che ti verrà a costare circa il valore della macchina stessa...bhè non ne vale la pena! anche perchè ora è l'assetto ma quando una macchina a benzina con tanti km può rischiare di rompere parti fondamentalli e molto costose...come ti ha detto CriRock forse è meglio con quella cifra di buttarsi su una nuova avventura (sempre peugeot ihihi) ma con qualche km di meno! ;)
la sua 106 non vale certo 2.000€....dopo 15 anni vale meno di 200 € :? :(

esseffe
Peugeottista curioso

Messaggio da esseffe »

La macchina purtroppo l'ha acquistata mio padre quando io non avevo neanche la patente.. quindi purtroppo ben poco è dipeso da me, ora dopo 2 anni che la uso io mi ci sono affezionato parecchio e cerco di tenermela stretta, cercando di fare il possibile. Noi semplicemente eravamo convinti che sarebbe durata veramente poco tempo (era un'auto 'provvisoria' per mia sorella - la pagammo 3000 euro, forse tanti ma credetimi lo stato in cui era tenuta non rispecchiava i km che aveva.. ci mancava solo l'aria condizionata! Ha anche il tettuccio apribile! :lol: ). Io la macchina la uso un paio di volte alla settimana in città, unici problemi percepiti sono un motore che fatica a fare sempre più il suo lavoro - ma sono sicuro sia l'olio da cambiare non so dirvi neanche se 2 anni fa mio padre lo fece cambiare o meno ricordo solo che il meccanico di fiducia disse che era molto denso e l'aveva cambiato in parte (oddio non ditemi che è un pazzo :shock: ) - una marmitta forellata (vabbè) e le marce che entrano abbastanza dure (poco più di un anno fa mi si ruppe la leva del cambio pure). E ovviamente la tenuta un po' disastrosa.

Speravo di mettere da parte un 200 euro e sistemare il problema assetto al più presto, prima di peggiorarlo..(non so perchè non siano stati sostituiti a coppia 2 anni fa.........) avevo calcolato un 130-150 euro per i quattro ammortizzatori (stanno dei bilstein b4 su ebay a questi prezzi... le monroe costano un po' di più..) e 50 euro la manodopera. Non so, proverò a chiedere al meccanico che ne pensa ma sicuramente mi farà il vostro stesso ragionamento che peraltro è corretto.. vedrò un po', magari vi faccio sapere=)

p.s. ho notato che le molle costano una cifra! nel caso andasse in porto il cambiamento di ammortizzatori che dite lascio le molle vecchie anche se avranno 15 anni? altrimenti quali potrei prendere in cosiderazione che costino un pelino meno?? ovviamente di rendere la macchina sportiva non mi interessa per varie ragioni, al più manutezione economica ma che dia qualche altro anno di vita. magari fino a quando, si spera, inizierò a lavorare ! [-o< :roll:

Grazie infinatemente a tutti, vi terrò aggiornati ;-)

p.p.s. le sfide alle volte sono necessarie! o le sfide o niente! :D :D

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Mah che dirti 200 euro per 4 ammortizzatori più manodopera mi sembra molto ottimistico...... però se riesci a fare il lavoro con questa cifra tutto di guadagnato!!!!! Eh certo anche le molle dopo tanti anni un pò di efficacia la perdono......
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

Sì anche per me 200E sono un po' pochini per tutto. Comunque se riesci, ben venga!

PS: se posso permettermi: cambia meccanico, uno che ti cambia "solo parzialmente" l'olio e "solo parzialmente" gli ammortizzatori, non mi sembra un gran professionista.

in bocca al lupo, e tienici aggiornati ;-)
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

esseffe
Peugeottista curioso

Messaggio da esseffe »

CriRock ha scritto:Sì anche per me 200E sono un po' pochini per tutto. Comunque se riesci, ben venga!

PS: se posso permettermi: cambia meccanico, uno che ti cambia "solo parzialmente" l'olio e "solo parzialmente" gli ammortizzatori, non mi sembra un gran professionista.

in bocca al lupo, e tienici aggiornati ;-)
:lol: :lol: ..vediamo che riesco a combinare.. \:D/ tra una settimana sta pure il collaudo [-o<

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

.....nel caso non l'avesse, oltre alla sostituzione di tutti e 4 gli ammortizzatori, puoi fargli mettere la barra stabilizzatrice davanti.
Se vuoi verificare e farci sapere :scratch:
La mia AX non l'aveva e questo comportava pregi e difetti. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

200€ per tutto il lavoro mi sembra poco, ma se ci stai dentro allora con poco risolvi e sistemi almeno quell inconveniente ;-)

Torna a “106”