PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

106 954 non parte da calda: monoiniettore?

PietroS
Peugeottista appassionato

106 954 non parte da calda: monoiniettore?

Messaggio da PietroS »

Salve,
posseggo una 106 xn del 1996 con all'attivo 50mila km che era di mio padre e che vorrei conservare (ed utilizzare) per ricordo.
Da un po' di tempo accusa di un noioso e recalcitrante difetto. Ovvero da calda, se lasciata riposare per 5 minuti, saltuariamente non ne vuole sapere di ripartire e, dopo circa 1/2 ora di stallo, riparte a fatica lasciando una tremenda puzza di benzina come se fosse stata invasata.
Altro difetto è il minimo dei giri.
Ovvero da fredda all'accensione il minimo va automaticamente su di giri come è giusto che sia. Poi bruscamente scende ad un numero bassissimo di giri. Quindi parto ma siccome l'auto non è ancora ben calda, singhiozza. Risultato: devo attendere una decina di minuti prima di partire.
Inoltre, a motore non ancora ben caldo, a volte il minimo dei giri sale all'inverosimile salvo poi normalizzarsi da solo dopo qualche minuto di giri pazzi.

Il meccanico non ha trovato nulla di anomalo nella diagniosi.
Ha dapprima pulito i sensori e poi, non avendo ottenuto risultati, ha sostituito un releè posto sotto alla centralina.
Sembrava avesse trovato la soluzione. Invece dopo un giorno di prova tutto si è ripresentato come prima.
Allora ha fatto rifare la diagniosi e gli hanno consigliato di controllare e semmai sostituire il monoiniettore.

Vorrei qui chiedere se prima della sostituzione sia possibile una quale sorta di manutenzione dello stesso.
Mi spiacerebbe gettare altre 220 euro (più manodopera) per poi forse non risolvere il problema.

Attendo i consigli di chi ha avuto lo stesso problema e ne sia riuscito a sciolgliere il bandolo.
Intanto Vi ringrazio per l'aiuto.

Pietro

FRAMIG80
Peugeottista veterano

Re: 106 954 non parte da calda: monoiniettore?

Messaggio da FRAMIG80 »

Ciao PietroS, se guardi un po più in basso trovi un topic intitolato "Problema accensione...aiuto!!!" :)
Forse non è esattamente il tuo stesso problema ma è molto simile, prova a darci un'occhiata, magari ti risulta utile ;-)
Ciao
La mia ex leoncina: 106 Las Vegas-Rosso pastello-954cc-50CV-Novembre 1997-Rottamata Febbraio 2024 dopo 167mila Km di onorato e glorioso servizio
La leonessa di mio papà:
206 XT-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Novembre 2002-81mila Km-Clima automatico-Radio CD-Antifurto-Blockshaft
La leonessa di mio fratello:3008 Business-Grigio sidobre-1.6 HDI 115CV-Marzo 2014-206mila Km-Clima automatico-Radio CD-Wip Nav Plus-Blockshaft
La leonessa di mia moglie:207 X-Line-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Marzo 2012-121mila Km-Clima-Radio CD MP3
La mia leonessa:308 Sportium-Nero perla-1.6 HDI 112CV-Marzo 2011-202mila Km-Ruota di scorta in lega-Pack Retrovisori-Pack Comfort-Antifurto-Wip NAV-Tetto Ciel-H7 Philips Diamond Vision-H1 Pilot XenonEffect-Posizione/Diurne, luci targa e luci interne a LED bianchi-Frecce PY21W Silver-Antennino Simoni Racing logo Peugeot-Pinze freno rosse-Dischi freno Tarox Sport

Per ammirarle, entra senza paura nella Fossa dei Leoni!!!==>
QUI

AlbyGinestra
Socio onorario
Socio onorario

Re: 106 954 non parte da calda: monoiniettore?

Messaggio da AlbyGinestra »

L'iniettore si può "lavare" con gli ultrasuoni, sicuramente la spesa è molto inferiore al costo del ricambio nuovo.

E cmq, prima di procedere con l'iniettore... le candele come stanno? E il motorino del minimo?
308 Allure 1.6 BlueHDi Nero Perla | Cerchi in lega SAPHIR 18" | Ruotino di scorta | Driver Assistance Pack | Lettore CD | Retrocamera | Vetri oscurati

Ex: 106 Rallye 1.6 8v Blu Santorini Vuoi vederla? Clicca QUI!
Ex2: 106 Rallye 1.6 16v Bianco
Ex3: 106 Rallye 1.3 Nero Onyx

=Alberto=
Socio 222 di PassionePeugeot...

Torna a “106”