ciao a tutti,
siccome ho la patente da 1 mese esatto,
sto scoprendo col passare dei giorni e dei km, il piacere e il divertimeto della mia gti,
è semplice, divertente, carina e veloce..
mi sto innamorando sempre di piu, mi regala emozioni davvero..
la mia ragazza ha un ibiza Cupra R( 1.8 Turbo 180 cv), ma guidandola ai bassi regimi risulta troppo dura come auto sembra quasi una lotta tra lei e te che guidi, invece con la mia siamo un tuttuno non ci devo litigare!
e poi avevo una domanda per voi piu esperti, ho delle molle eibach 35 mm all'anteriore, abbassando il posteriore l'auto potrebbe avere più tenuta in curva? senza farmi fare dei traversi che non si fanno neanche con una trazione posteriore?
questo è l'unico "difetto" che posso trovare su questa splendida compatta...
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Re: domanda per i piu esperti!
se hai messo le molle avanti le devi mettere pure dietro allo stesso modo.
abbassando il posteriore aumenta il sottosterzo, le traiettorie diventano piu' imprecise,
la coppia motrice si gestisce meglio se si è piloti esperti.
poi con un po' di attenzione alla guida, imparerai anche a non fare dei traversi appunto!
abbassando il posteriore aumenta il sottosterzo, le traiettorie diventano piu' imprecise,
la coppia motrice si gestisce meglio se si è piloti esperti.
poi con un po' di attenzione alla guida, imparerai anche a non fare dei traversi appunto!

Ultima modifica di pierix27 il 05/11/2010, 20:41, modificato 1 volta in totale.
Re: domanda per i piu esperti!
il problema è che le molle dietro non si possono montare, ma si deve abbassare il pontepierix27 ha scritto:se hai messo le molle avanti le devi mettere pure dietro.
poi con un po' di attenzione alla guida, imparerai anche a non fare dei traversi appunto!

comunque è chiaro per i traversi, pero a 18 si ha la testa di c***o e si schiaccia

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Re: domanda per i piu esperti!
no!!! per carità figliulo che ti schiacci! [-o<
senti il lavoro si puo' pure fare, ma lo deve fare un meccanico con tanto di coscienza per non alterare troppo le caratteristiche dinamiche del veicolo, se no poi non va bene..
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Re: domanda per i piu esperti!
il meccanico è il papà della ragazza quindi siamo appostopierix27 ha scritto:no!!! per carità figliulo che ti schiacci! [-o<
senti il lavoro si puo' pure fare, ma lo deve fare un meccanico con tanto di coscienza per non alterare troppo le caratteristiche dinamiche del veicolo, se no poi non va bene..

comunque quando avremo tempo di farlo non si abbasserà di tanto giusto un paio di centimetri, e se non va bene si ritorna alle altezza originali
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Re: domanda per i piu esperti!
Guarda io avevo il 1.9 td con assetto heibach-blistein e con le gomme giuste sembrava di stare su 2 binari. Per i traversi fai attenzione perchè il tipo di sospensione che hai dietro è eccezzionale però è "facile" che ti tradisca quando meno te lo aspetti. Prendici molta confidenza prima.
Per quanto riguarda l'altezza dietro va regolata sfilando le barre e facendole ruotare di un paio di denti mi sembra. L'importante è che l'altezza sia identica davanti e dietro. Io sapevo che si prende come riferimento all'altezza dagli appoggi del cric se questi sono integri. Troppo bassa dietro (stile r5 turbo) l'auto in curva tenderà ad andare dritta,mentre con il dietro troppo alto avrai un retrotreno molto instabile e facile da perdere alla prima curva stretta.
Per quanto riguarda l'altezza dietro va regolata sfilando le barre e facendole ruotare di un paio di denti mi sembra. L'importante è che l'altezza sia identica davanti e dietro. Io sapevo che si prende come riferimento all'altezza dagli appoggi del cric se questi sono integri. Troppo bassa dietro (stile r5 turbo) l'auto in curva tenderà ad andare dritta,mentre con il dietro troppo alto avrai un retrotreno molto instabile e facile da perdere alla prima curva stretta.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
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Re: domanda per i piu esperti!
Ma scusa, avevi montato le molle anteriori ribassate lasciando il ponte posteriore ad altezza standard? E ti lamenti che la macchina va via di culo?
Scherzi a parte, abbassa il ponte posteriore, io ti consiglio (prendendo a riferimento le staffe per il sollevamento dell'auto col cric) di tenere il posteriore più alto di 1 cm abbondante, diciamo 1,5 cm. Quando lo regoli mettilo anche a 2 cm, poi correndo si assesta e si abbassa alla giusta quota.
Il ponte si regola sfilando le barre e regolando i bracci col metro, non "girando" le barre... guarda il video che ti riporto qua sotto, si riferisce a una 205 GTI (il sistema è identico anche per la 106), osserva dal minuto 3:22 così capisci
http://www.youtube.com/watch?v=xWZ1skiC ... re=related" onclick="window.open(this.href);return false;
E cmq con queste macchinine, sempre molta attenzione... il ponte dietro non perdona, se molli il gas di colpo in curva ti giri come una trottola, ma se impari a governarlo ti fa stare davanti ad altre auto ben più potenti
Quando ribassi il ponte, non dimenticare di ri-registrare le corde del freno a mano e il ripartitore, altrimenti rischi che ti rimangano le ruote un poco frenate o peggio, di trovarti con una frenata sbilanciata sugli assi.

Scherzi a parte, abbassa il ponte posteriore, io ti consiglio (prendendo a riferimento le staffe per il sollevamento dell'auto col cric) di tenere il posteriore più alto di 1 cm abbondante, diciamo 1,5 cm. Quando lo regoli mettilo anche a 2 cm, poi correndo si assesta e si abbassa alla giusta quota.
Il ponte si regola sfilando le barre e regolando i bracci col metro, non "girando" le barre... guarda il video che ti riporto qua sotto, si riferisce a una 205 GTI (il sistema è identico anche per la 106), osserva dal minuto 3:22 così capisci

http://www.youtube.com/watch?v=xWZ1skiC ... re=related" onclick="window.open(this.href);return false;
E cmq con queste macchinine, sempre molta attenzione... il ponte dietro non perdona, se molli il gas di colpo in curva ti giri come una trottola, ma se impari a governarlo ti fa stare davanti ad altre auto ben più potenti

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Re: domanda per i piu esperti!
domani provo a fare una misura delle altezze dell auto,davanti e dietro e vedo se ne vale la pena,e sopratutto scopro quanta differenza c'è tra anteriore e posteriore
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Re: domanda per i piu esperti!
allora il posteriore è alto 2,5 cm in più dell anteriore,se per voi in base alle vostre esperienze puo andare lo lascio cosi,altrimenti scendo di un cm
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Re: domanda per i piu esperti!
Io lo abbasserei un pelino... ma proprio poco eh.
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