PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Distacco del rinvio del cambio

Margherita77
Peugeottista curioso

Distacco del rinvio del cambio

Messaggio da Margherita77 »

Buongiorno a tutti,
ho un problema con la mia Peugeot 106 XT 1.1 del '92 (è vecchia ma non ha mai avuto problemi, per questo NON voglio demolirla); si è staccata la leva del cambio e il meccanico mi ha detto, testuali parole, che occorre "sostituire tutta la leva dalla cabina fino al rinvio"; non occorre smontare il cambio completamente; comunque per fare ciò, mi ha preventivato dieci ore di manodopera, solo per sostituire questa leva. Mi chiedo se è materialmente possibile che occorrano così tante ore. Il mio sospetto è che voglia rifarsi del mancato guadagno sul ricambio visto che mi sono procurata il pezzo con estrema fatica setacciando i demolitori di mezza Emilia Romagna;il pezzo nuovo a listino non era disponibile e occorreva richiederlo alla casa madre in Francia! C'è qualcuno di voi che ha avuto un guasto simile? Mi è stato detto che nelle Peugeot è frequente questa cosa!
Grazie per l'attenzione.
Margherita77

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Distacco del rinvio del cambio

Messaggio da Gian »

Margherita77 ha scritto:Buongiorno a tutti,
ho un problema con la mia Peugeot 106 XT 1.1 del '92 (è vecchia ma non ha mai avuto problemi, per questo NON voglio demolirla); si è staccata la leva del cambio e il meccanico mi ha detto, testuali parole, che occorre "sostituire tutta la leva dalla cabina fino al rinvio"; non occorre smontare il cambio completamente; comunque per fare ciò, mi ha preventivato dieci ore di manodopera, solo per sostituire questa leva. Mi chiedo se è materialmente possibile che occorrano così tante ore. Il mio sospetto è che voglia rifarsi del mancato guadagno sul ricambio visto che mi sono procurata il pezzo con estrema fatica setacciando i demolitori di mezza Emilia Romagna;il pezzo nuovo a listino non era disponibile e occorreva richiederlo alla casa madre in Francia! C'è qualcuno di voi che ha avuto un guasto simile? Mi è stato detto che nelle Peugeot è frequente questa cosa!
Grazie per l'attenzione.
Margherita77
Ciao Margherita ;-)
Spiace leggere di questo problema, tuttavia benché non mi sia mai capitato, trovo che 10 ore per compiere tale operazione siano realmente troppe considerando che quel tempo è previsto per rifare completamente una frizione ad un'auto abbastanza laboriosa e non certo alla 106 che come costruzione risulta essere molto semplice e non complicata.
Potresti chiedere qui sul forum se qualcuno dalle tue parti conosca meccanici onesti e professionali
Tienila molto stretta la tua leoncina che al compimento dei 20 anni diventerà a tutti gli effetti fiscali auto d'epoca....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lorenzo70
Peugeottista curioso

Messaggio da lorenzo70 »

ciao margherita,non sono meccanico ma qualcosa ho visto e fatto nelle macchine.Ti dico subito che anke a me 10 ore mi sembrano troppe anke perke non ti chiedera 10 eur.a ora ma 30 o piu credo.Ma ti chiedo si è staccata la leva del cambio perche si è rotta la leva?si sono staccate le aste di rinvio del cambio?tu ke ricambio hai comprato?perche se tu hai comprato dal recupero la leva con le aste,credo che un meccanico di mestiere 1 o 2 ore ti tira giu la vecchia leva e ti mette su l'altra non vedo tutto questo problema...

Margherita77
Peugeottista curioso

Gentile Lorenzo,
ho acquistato dal demolitore le leve ed il rinvio, sono praticamente tre pezzi, più alcune boccole; il meccanico mi ha detto che la manodopera necessaria sarà di 8-10 ore... anch'io sono meravigliata e sicuramente dopo questa riparazione mi cercherò un'altra officina che si prenda cura della mia vecchia macchinina... purtroppo sono rimasta a piedi la sera dopo il lavoro e l'ho portata in un'officina Renault vicino all'ufficio, dove ero già stata un'altra volta e mi ero trovata bene....
Pazienza, mi preparerò ad aprire il portafoglio... :cry:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Margherita77 ha scritto:Gentile Lorenzo,
ho acquistato dal demolitore le leve ed il rinvio, sono praticamente tre pezzi, più alcune boccole; il meccanico mi ha detto che la manodopera necessaria sarà di 8-10 ore... anch'io sono meravigliata e sicuramente dopo questa riparazione mi cercherò un'altra officina che si prenda cura della mia vecchia macchinina... purtroppo sono rimasta a piedi la sera dopo il lavoro e l'ho portata in un'officina Renault vicino all'ufficio, dove ero già stata un'altra volta e mi ero trovata bene....
Pazienza, mi preparerò ad aprire il portafoglio... :cry:
Prima di arrenderti a sborsare importanti cifre, perché non chiedi se qualcuno qui sul forum conosce un'officina dalle tue parti onesta e magari ti indici un referente che conosce di persona.
Del resto trovo che l'utilità di un forum, sia anche questa ;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lorenzo70
Peugeottista curioso

Messaggio da lorenzo70 »

Buomgiorno margherita,come va con la leva del cambio,sistemata?quanti soldi ti ha chiesto?credo ke alla fine invece ti farti pagare le 10 ore ,ti fara uno sconto,come per farti un favore,vedrai.

Margherita77
Peugeottista curioso

lorenzo70 ha scritto:Buomgiorno margherita,come va con la leva del cambio,sistemata?quanti soldi ti ha chiesto?credo ke alla fine invece ti farti pagare le 10 ore ,ti fara uno sconto,come per farti un favore,vedrai.
Gentile Lorenzo,
alla fine mi ha fatto pagare 6 ore di manodopera + 1 lt di olio per il cambio, tot. 228,00 euro + 50€ di pezzo dal demolitore...Non ho speso pochissimo, ma poteva andare peggio, visto che mi avevano detto di buttare via la macchina anzichè ripararla.. Ma io ci sono troppo affezionata!!! :D

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Margherita77 ha scritto:
lorenzo70 ha scritto:Buomgiorno margherita,come va con la leva del cambio,sistemata?quanti soldi ti ha chiesto?credo ke alla fine invece ti farti pagare le 10 ore ,ti fara uno sconto,come per farti un favore,vedrai.
Gentile Lorenzo,
alla fine mi ha fatto pagare 6 ore di manodopera + 1 lt di olio per il cambio, tot. 228,00 euro + 50€ di pezzo dal demolitore...Non ho speso pochissimo, ma poteva andare peggio, visto che mi avevano detto di buttare via la macchina anzichè ripararla.. Ma io ci sono troppo affezionata!!! :D
Complimenti per aver deciso di non demordere e ripararla comunque. :thumbright:
Più invecchia e più sarai affezionata e diverrà auto d'epoca (per ora al compimento del ventesimo anno) otterrai anche i benefici fiscali.
;-)

Torna a “106”