PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guadagnare cavalli extra su 106 rally

calo106
Peugeottista curioso

Guadagnare cavalli extra su 106 rally

Messaggio da calo106 »

Ciao a tutti, volevo sapere quanti cavalli all'incirca avrei guadagnato avendo fatto piccole modifiche alla mia francesina...una 106 1.6 8v che tratto come fosse la mia bambina....è tenuta veramente bene....tempo fà ho messo uno scarico della Cecam e ho tolto il silenziatore al centrale,ho installato un filtro sportivo,il Bmc Dia che mi è costato 130 euro e in più di recente ho fatto un intervento al motore perchè tirava tantissimo olio....fasce elastiche nuove,smerigliatura valvole,sedi e relative guide,testata spianata con guarnizione nuova e i perni interni,in più a che c'ero l'ho fatta abbassare di 3 mm! ci ho fatto più di 1700 km e và veramente bene...la risposta all'acceleratore è istantanea...un fulmine....insomma volevo sapere di quanto ho aumentato la potenza e in alternativa cosa potrei fare per prendere qualche altro cavallo....grazie!!! aspetto pareri e risposte da tutti!!!!

leone407
Peugeottista D.O.C.

Re: Guadagnare cavalli extra su 106 rally

Messaggio da leone407 »

Senza quantificare con un Banco a Rulli, testando l'auto prima e dopo, ogni risposta può essere giusta ma anche sbagliata.
Conosco abbastanza quest'auto per vari trascorsi rallistici......secondo me 7-8 cv a starci larghi li hai presi.... ma è un parere assolutamente controvertibile!!!! Se l'auto va bene non farei oltre.....anche perchè per ottenere certe potenze occorrerebbero interventi ancora più invasivi con problemi di affidabilità/legalità.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

Al massimo una rimappatura della centralina, ma non troppo spinta.
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

calo106
Peugeottista curioso

Messaggio da calo106 »

Molti me l'hanno sconsigliata perchè essendo un aspirato prendo pochi cv e spendo molto! cmq vorrei sapere i vantaggi che avrei montando un collettore sportivo! ditemi, tempo fà avevo tolto il catalizzatore per avere un sound più corsaiolo, e mi piaceva,poi però l'ho rimesso di nuovo a causa della forte puzza d'olio bruciato e di fumo(non avevo fatto ancora l'intervento al motore), ora lo potrei rimuovere? la centralina ne risente? Sapede io faccio queste domande per documentarmi meglio su queste cose....lo scarico che monto della Cecam è buono, ma il rombo è appena discreto...so che Supersprint e Remus sono migliori...non so la Ragazzon....forse tempo fà ho avuto fretta a comperarlo( l'ho pagato 190 euro) se avrei speso di più avrei preso qualcosa di più piacevole all'udito, mi capite no? ah ah....vi ringrazio...spero di avere al più presto delle risposte ciaooo!!!!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Calo106 ;-)

Complimenti per la tua piccola peste :mrgreen:
In merito alla tua domanda, mi unisco a quanto ti ha risposto leone407 che saluto ;-)
Mi sorge una domanda abbastanza scontata.
Considerando che hai rifatto il motore o quasi, perché no hai montato pistoni stampati da competizione, albero a cammes più spinto, e altri lavoretti che ben sai.
Fossi stato in te magari avrei atteso un pochino ma avrei fatto un lavoro più radicale.
Hai abbassato la testa di 3mm :shock: :shock: mi sa che quel motore ha preso la compressione di un diesel :mrgreen:
Un suggerimento se posso permettermelo valuta se fargli il bypass dei vapori d'olio considerando la compressione ed i giri a cui lo farai viaggiare trovo che sia una modifica importante per mantenere più pulito il motore e lo scarico.
Prova ad utilizzare anche benzina a 100 ottani come la V-power o la Tamoil WR100
La V-power la utilizzo su una mia auto d'epoca dotata di carburatore e risponde decisamente meglio che con la verde a 95 e oltre tutto consuma anche qualcosa meno.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

calo106
Peugeottista curioso

Messaggio da calo106 »

purtroppo era una spesa che non potevo affrontare,in verità ho speso 850 euro, primo perchè non ho la possibilità di farmi un'altra auto (per ora) e poi perchè ne sono innamorato...cioè se mi farò un'altra auto questa non la dò via a costo che gli tolgo le targhe...Dimmi,cos'è il bypass dei vapori d'olio? e il catalizzatore lo posso rimuovere? e se monto un collettore sportivo? Grazie dei consigli....

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

calo106 ha scritto:purtroppo era una spesa che non potevo affrontare,in verità ho speso 850 euro, primo perchè non ho la possibilità di farmi un'altra auto (per ora) e poi perchè ne sono innamorato...cioè se mi farò un'altra auto questa non la dò via a costo che gli tolgo le targhe...Dimmi,cos'è il bypass dei vapori d'olio? e il catalizzatore lo posso rimuovere? e se monto un collettore sportivo? Grazie dei consigli....
Tu considera che nei rally per le versioni gruppo N si prendevano una quindicina di cavalli.... io non starei là a spender soldi per tirar fuori altri 3-4 cavalli.... piuttosto li manterrei allo scopo di effettuare una buona manutenzione utilizzando i prodotti migliori per olio,filtro, candele. Questa è la mia opinione.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

calo106 ha scritto:purtroppo era una spesa che non potevo affrontare,in verità ho speso 850 euro, primo perchè non ho la possibilità di farmi un'altra auto (per ora) e poi perchè ne sono innamorato...cioè se mi farò un'altra auto questa non la dò via a costo che gli tolgo le targhe...Dimmi,cos'è il bypass dei vapori d'olio? e il catalizzatore lo posso rimuovere? e se monto un collettore sportivo? Grazie dei consigli....
Beh sicuramente le finanze, giocano un ruolo fondamentale quando si decide di montare alcuni componenti molto specifici e di gran qualità.
Il bypass dei vapori d'olio è l'eliminazione del ricircolo dei vapori d'olio. In pratica quel tubo che parte dal coperchio delle valvole lo si manda o dentro un contenitore il quale poi verrà fissato all'interno del vano motore o molto semplicemente a perdere qualora questi fossero molto pochi. E' una modifica che viene adottata su tutti i motori da competizione che girano ad alti regimi per il fatto che il motore stesso quando si trova ad alti regimi, si auto risucchierebbe oltre ai vapori, anche alcune gocce d'olio che per sbattimento si formano sotto il coperchio delle valvole. Il risultato sarebbe quello che si sporcherebbe il corpo farfallato, le candele, le sedi valvole oltre a diminuire il rendimento complessivo del motore stesso.

In merito al cat non saprei dirti. So che ci sono catalizzatori apposta per auto da competizione con un resa maggiore in termini di libertà di scarico. Il collettore sportivo potrebbe essere un'ottima idea non so cosa monti di serie se un 4 in 1 o un 4 2 1 che sicuramente rende meglio.
Magari quello d'aspirazione prova a sentire quanto ti chiedono per lucidarlo ovviamente all'interno. Maggior e miglior scorrevolezza equivalgono ad una miglior risposta del motore.
E come ti dicevo nel post precedente, per rendere bene e sentirlo "cantare bene"ci vuole sempre e solo ottima benzina.
Tempo fa, c'era qualcuno che utilizzava la benzina avio che se non ricordo male arrivava a 108 ottani ma ovviamente si trattava di una macchina da corsa.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

calo106
Peugeottista curioso

Messaggio da calo106 »

Ringrazio leone 407 per i consigli...per la manutenzione dò sempre il meglio per la mia leonessa.....e grazie a Gian,apprezzo le tue considerazioni....ah,volevo dirti che per quanto riguarda il numero di ottani sai che io ogni mese circa, e quindi ad ogni pieno utilizzo l'octane booster della Bardahl ;-) , va bene? grazie ancora :mrgreen:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

calo106 ha scritto:Ringrazio leone 407 per i consigli...per la manutenzione dò sempre il meglio per la mia leonessa.....e grazie a Gian,apprezzo le tue considerazioni....ah,volevo dirti che per quanto riguarda il numero di ottani sai che io ogni mese circa, e quindi ad ogni pieno utilizzo l'octane booster della Bardahl ;-) , va bene? grazie ancora :mrgreen:
Concordo a parte il difetto costo al prodotto nulla da eccepire :thumbright: ;-)

calo106
Peugeottista curioso

Messaggio da calo106 »

Grazie ancora :D :thumbleft:

GardusTech
Peugeottista appassionato

Messaggio da GardusTech »

Se sei interessato posso farti un offerta per il collettore di scarico.
Vendita di componenti per auto delle migliori marche
WWW.GARDUSTECH.COM

calo106
Peugeottista curioso

Messaggio da calo106 »

Ti ringrazio,ma proprio ieri ho trovato una buona occasione e ne ho aquistato uno su internet di acciaio inox Raceland 4-2-1 e fra giorni mi dovrebbe arrivare.....a che ci sei mi potresti dire tutti i vantaggi che avrò dopo averlo montato? perchè molti mi dicono che è una spesa inutile e che cambia solo il rombo :mad: , io penso invece che guadagnerò qualche cv nello sprint :wooow: c :thumbright: iaooo

Torna a “106”