PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[106 1124 cm3 1998] Problema innesto marce

RiMa
Peugeottista curioso

[106 1124 cm3 1998] Problema innesto marce

Messaggio da RiMa »

Buongiorno a tutti, mi chiamo Riccardo, mi sono iscritto da poco, da fedele possessore di Peugeot 106 annata 1998.
L'auto ha, come potete desumere dagli anni, circa 13 anni, e ha sulle meccaniche circa 140000 km.
Diciamo che è stata usata bene, ma appartenendo a mia madre, non si è mai prestata molta attenzione alla manutenzione meccanica: lei si è sempre limitata ai controlli delle revisioni che come ben sappiamo fanno ben poco.

Comunque, negli ultimi 4 anni la sto usando insieme a lei, e come potrete immaginare ho uno stile di guida un po' più sportivo del suo: negli ultimi tempi noto fatica nell'innesto delle marce, sopratutto prima, seconda e retromarcia.
Mia madre però non lo nota. Per fatica intendo che per far entrare, sopratutto la retromarcia, bisogna imprimere molta forza sul cambio e non si possono fare innesti docili, altrimenti il cambio gratta.
La frizione sono sicuro di premerla fino in fondo, se premo di più spacco tutto.
Ah, infine lo fa indipendentemente dalle temperature esterne, sia a freddo che a caldo, sembra una cosa casuale.

La mia ipotesi è che ci siano dei giunti smangiati dall'usura e che presto o tardi sarà impossibile l'innesto.

P.S. qualche tempo fa, quando ho iniziato a percepire il problema, ho smontato la porzione in plastica (pelle) morbida che collega la barra del cambio alla scatola, dall'abitacolo dell'auto, per vedere se c'era qualcosa di strano: ed effettivamente era così, all'interno c'è una copertura bianca tutta crepata intorno al tondino su cui si innesta la barra del cambio, e ovviamente non si vede nulla sotto perchè è tutto chiuso. Ho lubrificato quella parte lasciandoci colare dello svitol, ha migliorato leggermente, ma per poco tempo, la cambiata.

Avete qualche idea?
Grazie, a presto.
Premetto che non sono mai stati fatti interventi sulla scatola del cambio, nè sulla frizione.
106 Open, 1124cc, 1998, 210k, Bella e Inarrestabile.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: [106 1124 cm3 1998] Problema innesto marce

Messaggio da lukebs »

ciao a te e ben arrivato fra noi intanto ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

andrea14
Peugeottista curioso

Messaggio da andrea14 »

guarda io ho una 106 dello stesso anno e con gli stessi km quasi :mrgreen: fatto sta che anke a me ci vuole un po di forza x mettere le marcie....penso sia normale #-o in quella macchina....nn saprei dirti ... ciaooooo

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

.....Prova prima di mettere la retro a mettere la prima se migliora.
Verifica il gioco del leveraggio
La leva in folle ha molto gioco ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

AlbyGinestra
Socio onorario
Socio onorario

Messaggio da AlbyGinestra »

Io provvederei ad un bel cambio dell'olio del cambio ealla sostituzione del supporto controcoppia, che è quello sotto al motore che sostiene il cambio. Sicuramente la situazione migliora e non di poco.
308 Allure 1.6 BlueHDi Nero Perla | Cerchi in lega SAPHIR 18" | Ruotino di scorta | Driver Assistance Pack | Lettore CD | Retrocamera | Vetri oscurati

Ex: 106 Rallye 1.6 8v Blu Santorini Vuoi vederla? Clicca QUI!
Ex2: 106 Rallye 1.6 16v Bianco
Ex3: 106 Rallye 1.3 Nero Onyx

=Alberto=
Socio 222 di PassionePeugeot...

energy3000
Peugeottista curioso

Messaggio da energy3000 »

Avevo lo stesso problema, risolto, grazie ad un meccanico onesto, con un semplice rabbocco d'olio!

nico106406
Peugeottista fast&furious

Messaggio da nico106406 »

Gian ha scritto:.....Prova prima di mettere la retro a mettere la prima se migliora.
Verifica il gioco del leveraggio
La leva in folle ha molto gioco ?
;-)
Riesumo questo post dopo tanto tempo, perchè noto, con la piccola 106 in firma, che l'innesto della 1 marcia e della retro in special modo a volte è difficoltoso.. :( Ho letto con interesse le soluzioni prospettate nel forum, tuttavia chiedo se, oltre alla sostituzione dell'olio del cambio, potrei controllare qualche altra cosa per vedere di migliorare la faccenda... :) Premetto che non posseggo un ponte ma solo crick e due cavalletti da 3 ton cadauno per tenere l'auto sospesa sull'anteriore... :oops:
Non affrettatevi, ne ho di tempo! :D
Peugeot 106 seconda serie 1.1i XR, 5 porte colore azzurro (44kw - 60 cv). Lavori eseguiti: sempre tutti i tagliandi ogni 15 mila km, installato filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere); sostituito olio cambio (Motul 75w80), olio servosterzo (Pakelo), olio freni (brembo) e spurgo, tutti i gommini barra stabilizzatrice a 195.470 Km (attuali).
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 415.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Torna a “106”