sono possessore di una 106 rallye 1.6cc da 120cv con soli 54mila km,
l'auto ha un bel problema molto molto fastidioso davvero dà proprio il nervoso nei primi 10min d'accensione, praticamente il minimo impazzisce la lancella dei giri continua a impazzire tra salire e scendere, anche 4000giri o addirittura 500 giri quasi a spegnersi....
e continua la sua pazzia addirittura va da sola fino alla gloriosa velocità di ben 63km/h!!! direi assurdo....
più precisamente ad ogni cambio marcia egli sale di 500 giri, mentre ad una semplice pressione della frizione come ad esempio fermarsi ad un semaforo in alcuni casi egli continua ad impazzire tra poco meno di 1000 e 3000 giri...su e giu....

ora è da tempo che sto cercando il problema al inizio ho creduto fosse il sensore del minimo che sta vicino alla farfalla, cambiato con un di un altro motore uguale e ho di nuovo lo stesso problema, e mi insorge il dubbio possibile che con 2 sensori entrambi siano guasti???...assurda coincidenza ma fattibile....
altri mi dicono che sono sporchi gli iniettori, altri dicono che è sempre sto cavolo di sensore del minimo, altri dicono che è la centralina che sta partendo, altri ancora dicono che sono le bobine....insomma è un problema fastidioso con tante possibile derivazioni....chi mi sà dare la soluzione senza andare a spendere soldi qua e la ???
altro problema in simbiosi con questo problema del minimo, rilasciando l'accelleratore quindi sto decellerando in 4°marcia esempio, egli si mette a saltellare con un leprotto...questo però accade solo nei minuti in cui il minimo impazzisce, le cose saranno collegate?? mistero della meccanica...
su quest'ultimo problema "le voci" dicono che le bobine care bobine mi stanno lasciando e che in breve tempo l'auto mi lascerà a piedi perchè andra a 3 cilindri....
a voi esperti passo la parola e spero che insieme riusciamo a risolvere i mali della piccola che davvero impazzisce a più non posso.