PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problema peugeot 106 1a serie

Karreb94
Peugeottista curioso

problema peugeot 106 1a serie

Messaggio da Karreb94 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero che sia la sezione giusta x sottoporvi il mio problema:

Come da titolo ho una 106 del '95 con 160mila km, e ho come il sospetto che la guarnizione di testa sia andata x la seconda volta, però vorrei sentire il vostro parere.

Innanzi tutto ho notato che il minimo rimane alto nell'accensione a freddo, e non si vuole stabilizzare nemmeno a motore caldo, anche se ciò non fa pensare alla guarnizione di testa perchè altrimenti l'avviamento sarebbe difficoltoso a freddo.
L'altro giorno faccio per controllare acqua e olio e ho notato che sul tappo del serbatoio dell'acqua c'e' una patina marrone scuro oleosa cosi come nel liquido refrigerante c'e olio anche se in quantita' ridotta. Così x controllare se si trattasse della guarnizione di testa bruciata, ho acceso il motore e l'ho tenuto al minimo una ventina di secondi col serbatoio dell'acqua aperto, e ho visto affiorare in superficie una grande quantità d'olio il che mi ha allarmato.
tuttavia non ho visto nessun gas di scarico uscire dall'acqua e nemmeno l'acqua che ribolliva... quindi non so se si tratti o meno del mio sospetto.

Angel106
Peugeottista veterano

Re: problema peugeot 106 1a serie

Messaggio da Angel106 »

Di sicuro è la guarnizione della testata.
La maggior parte delle volte quando si brucia l'acqua va nei pistoni ed esce il fumo bianco dallo scarico e l'acqua va in pressione e se non si stà attendi la vaschetta potrebbe deformarsi.
Tu hai lo stesso problema che ho avuto io, dato che mi sono procurato un motore più nuovo l'ho cambiato e non ho sistemato il problema.
Quando si trova l'olio nell'acqua di sicuro si sarà rotta in qualche punto la guarnizione della testata, non credo che ci sia qualche crepa tra le condotte tra acqua ed olio che sono vicine.

Karreb94
Peugeottista curioso

Messaggio da Karreb94 »

Allora è come immaginavo... comunque oggi ho sentito 3 meccanici differenti e ognuno mi ha dato la sua impressione:
il primo mi fa che è una cosa normale, che le auto come la mia dopo un po' perdono un po' d'olio dalla guarnizione di testa ma non è una cosa grave.
il secondo ha detto che è un problema del radiatore.
il terzo infine ha detto che la guarnizione di testa è bruciata e che va sostituita e mi ha chiesto 300 euro per la riparazione... Alchè gliel'ho lasciata a lui e per la sett prossima è pronta...
Come cifra è onesta?

CJ205CJ
Peugeottista novello

Messaggio da CJ205CJ »

Purtroppo di materiale stai sui 100€.
Il resto va per il montaggio e la leggera spianatura sulla testa per togliere i residui di sporco (olio grasso ferrite ecc).
Comunque secondo me il terzo meccanico ha ragione è la testata.
Come sempre i sintomi sono fumo bianco dalla marmitta (olio e benza) e la presenza come è successo a te di olio nella vaschetta dell'acqua.

Torna a “106”