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Catalizzatore??

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106 XN MK I
Peugeottista novello
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Catalizzatore??

Messaggio da 106 XN MK I »

Ciao a tutti ragazzi e ancora buone feste,vi rivolgo una domanda a cui vorrei avere una risposta abbastanza precisa,spero che mi sarete di aiuto.Praticamente ho montato tempo fa lo scarico D-gear (ultima pancia e terminale + tubo centrale diretto) ma ho lasciato il catalizzatore.Ora vorrei sapere i pro e i contro se faccio togliere anche il cat,in poche parole tutto ciò che succede o che può succedere alla mia leonessa.Vi ricordo che il motore è un 1.0 8v a benzina.Grazie a tutti in anticipo :applause:
Peugeot 106 1.0 8V WIP
Peugeot 106 xn 1.0:Scarico d-gear 10cm più centrale vuoto,filtro aspirazione diretta revolution,filtrino sportivo pilot per vapori olio motore, kit xenon HID 6000k,interni nero/blu simoni racing,pedaliere pilot,pomello pilot,barra duomi Sparco,distanziali anteriori e posteriori da 16mm,cerchi in lega Alessio 3 fori, sorgente audio Alpine CDE-170R,sub pioneer UD-W304R 1300w-300w RMS,amplificatore JBL P 180.2 360W RMS,casse ciare cw 131 180w l'una per portiera e tweeter master line spl 200w...ancora work in progress :D

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CJ205CJ
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Re: Catalizzatore??

Messaggio da CJ205CJ »

Allora....principalmente il kat non si può togliere per cds ma anche perchè non passeresti più la revisione per motivi di gas di scarico maggiorati rispetto all'originale.
Questo per quanto riguarda la legge italiana.

Parliamo di meccanica....molto più interessante delle leggi italiane automobilistiche ;-)

Togliendo il kat nelle auto che lo montano originariamente si può e non si può fare dipende da quanti soldi vuoi spendere.
A seconda delle motoristiche hai una o più sonde lambda (nel tuo caso 1) dopo il kat.
Questa non è altro che una sonda gestita dalla centralina che controlla i gas di scarico passati nel catalizzatore.
Togliendo il catalizzatore la sonda non riconosce più i gas diciamo cosi "OMOLOGATI" e quindi ti vai in avaria il famoso RECOVERY e l'auto fidati che non ti parte più.

Le strade sono due:
Togliere il kat e sostiturire la sonda lambda con una diciamo ibrida (cioè la programmi tu ) e rimappare la centralina.
Oppure montare un kat con meno celle filtranti (il discorso è simile al filtro dell'aria).
Originariamente i kat montano il 400 celle tu dovresti montare il 200 o addirittura il 100 celle.

Per la prima opzione sei fuori legge e spendi tanto.
Per la seconda opzione spendi 300/400€ e puoi girare tranquillamente con un aumento di coppia e bassi regimi e sound da kit car.
BUONE FESTE :-&

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Alex46
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Re: Catalizzatore??

Messaggio da Alex46 »

Io ho levato il catalizzatore e ho il collettore 4-2-1 inox con 2 sonde e non ho nessun problema ;-)

La differenza la senti che è più libera ;-)
Peugeottino 206 1.4 Blu Work in Progress....!
Declassato dal trono dei tamarri :mrgreen:
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106 XN MK I
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Re: Catalizzatore??

Messaggio da 106 XN MK I »

Grazie risposte molto precise,aspetto anche altre risposte :)
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CJ205CJ
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Re: Catalizzatore??

Messaggio da CJ205CJ »

Alex46 ha scritto:Io ho levato il catalizzatore e ho il collettore 4-2-1 inox con 2 sonde e non ho nessun problema ;-)

La differenza la senti che è più libera ;-)
Però sei troppo vago il lavoro lo hai fatto tu da solo o uno specialista!?
Non è cosi facile come dici e poi montando un 4-2-1 devi per forza rimappare la centralina altrimenti devi far partire l'auto in seconda altrimenti ti si "affoga" e quindi torni al discorso mio

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106 XN MK I
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Re: Catalizzatore??

Messaggio da 106 XN MK I »

Mmm già è qualcosa,anche se in giro c'è gente che senza rimappare l'ha tolto e dicono loro di trovarsi bene e senza problemi,bo
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Alex46
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Re: Catalizzatore??

Messaggio da Alex46 »

CJ205CJ ha scritto:
Alex46 ha scritto:Io ho levato il catalizzatore e ho il collettore 4-2-1 inox con 2 sonde e non ho nessun problema ;-)

La differenza la senti che è più libera ;-)
Però sei troppo vago il lavoro lo hai fatto tu da solo o uno specialista!?
Non è cosi facile come dici e poi montando un 4-2-1 devi per forza rimappare la centralina altrimenti devi far partire l'auto in seconda altrimenti ti si "affoga" e quindi torni al discorso mio
Guarda il lavoro l'ho fatto io e senza rimappare (che non ne vale la pena) va che è una meraviglia ;-)
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Re: Catalizzatore??

Messaggio da 106 XN MK I »

Puo cambiare dal tipo o cilindrata del motore? non so...
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Alex46
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Re: Catalizzatore??

Messaggio da Alex46 »

In che senso scusa...? :scratch:
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Re: Catalizzatore??

Messaggio da 106 XN MK I »

Nel senso che avendo un 1.0 sento dire in giro che ai bassi la perdita si sente parecchio in confronto magari alla tua 1.4,ora io parlo "per sentito dire" non so se sia vero o se sono cazzate :)
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Re: Catalizzatore??

Messaggio da Alex46 »

Guarda io ho messo quello + l'aspirazione diretta e mi trovo benissimo comunque essendo un 1.0 io la lascierei cosi ;-) magari fai l'estetica :)
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Re: Catalizzatore??

Messaggio da 106 XN MK I »

L'aspirazione diretta anche io l'avevo,ora per l'inverno ho rimesso originale,naturalmente devo far anche rimappare per filtro e scarico quindi in quella occasione vedrò che fare del catalizzatore,Grazie :D
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CJ205CJ
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Re: Catalizzatore??

Messaggio da CJ205CJ »

Fondamentalmente i kat sono dei tappi (compreso il FAP)
L'incremento significativo si verifica su alte cilindrate benzina/diesel.
Per motori piccoli...1.0/1.2 peggio se 8v come il tuo non vale la pena....aumenta solo il rumore che è molto bello....ma fidati vedere un auto a 120 km/h con il sound di un Maserati non è tanto bello per chi ti vede/sente :scratch:
Io ti consiglio di lavorare su assetto e freni in modo che l'auto acquisti secondi sul misto

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Angel106
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Località: Roggiano Gravina (CS)

Re: Catalizzatore??

Messaggio da Angel106 »

Se vuoi un consiglio, cambia i collettori di aspirazione, il monoignettore e la centralina.
Dato che la tua è una prima serie hai due possibilità.
Montare quelli del 1.1 oppure quelli del 1.4.
Le centraline della prima serie sono MA3.0 e quelle della seconda serie sono MA3.1.

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mancindritu
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Località: genova

Re: Catalizzatore??

Messaggio da mancindritu »

sull' 8v i collettori scarico in inox rendono tantissimo ai regimi medio-bassi , una figata...sul discorso cat io ti consiglio di mettere un 200 celle metallico e non ceramico come quello di serie , che tra l'altro ha 400 celle...con quello passi la revisione e stappi a dovere rimanendo in regola...il 100 celle no....spendi e non passi la revisione , quindi a quel punto giri scatalizzato , che tra l'altro è una meraviglia ( ma non son più i tempi :cry: )....ill centrale è ininfluente se non per il sound ( a meno che la pancia sia a camere )....il terminale se a canna forata stappa agli alti regimi.....la mappa non dovrebbe essere un problema trattandosi di un prima serie...tra l'altro la sonda dovrebbe essere prima del cat.....
206 sw 1.4hdi ecoclima grigio islanda , 106 rallye 1.3 bianco

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