tenete conto che ho filtro K&N, scarico e centrale eliminato.
allora pochi giorni fa sono incappato nella regolazione dell'anticipo a forza di smanettare con lo strumento per la diagnosi ed allora ho ragionato col mio meccanico che, se anticipassi di qualche grado l'iniezione e adotterei benzina con più ottani dovrei migliorare le prestazioni!. erogazione... e forse un paio di cavalli?? (preciso non voglio che vada più per strada pubblica già è esagerata ma è per voglia di conoscenza e perché sono uno smanettone

con benzina blusuper rischio meno le preaccensioni appunto.
Bo. fatto sta che ho impostato a -2 il valore (siamo sicuri che è anticipata e non posticipata? credo di si ma non do niente per scontato). il problema è che non riesco a rendermi bene conto se ci sono miglioramenti perché anche la sonda lambda non funziona più da poco tempo e il motorino passo passo comincia a fare i capricci

dunque con l'anticipo a -2 e benzina normale l'auto va molto meglio è più pronta ai bassi, e strattona meno (tenendo conto della sonda che segnala valori come capita) ma sento l'auto diversa comunque, migliore. e sono diminuiti ma non del tutto i ritorni o scoppi in scalata mentre in cambiata spesso li fa come senza regolazione.
con benzina blusuper invece non ho notato molte differenze ma ho pensato che me ne potrei accorgere anticipando più cosa che ho provato a fare con la benzina normale ma peggiorava (facendo prove rapide e non approfondite).
aggiungo che ho fatto il pieno di blu super ieri quindi non ho provato l'auto benissimo ma ci ho fatto diverse accelerazioni e prove, comunque niente di approfondito! prove fatte nel tragitto casa lavoro di mattina assonnato e di sera appena finito il turno stanco morto...
vi sarei molto grato se riusciste a darmi qualche spiegazione in più perché per rete ho cercato ma ho trovato solo teoria..
Grazie in anticipo!
Michele