Salve a tutti,
ho un dubbio atroce.
Mia zia mi regalerebbe la sua 106 del 1999, 1100cc. La macchina è stata sempre tagliandata dalla peugeot.
Il fatto è che io posseggo una honda civic 1400cc del 1996 con 210.000km che non mi ha mai dato problemi (se non quello di cambiarle la marmitta e ritirare il freno a mano) ma che attualmente mi costa 300€ al mese di benzina.
Quello che vi chiedo è: una macchina come la 106 di mia zia che in 13 anni ha fatto solo 25.000 (e sinceramente penso a velocità davvero modeste perchè mia zia è molto anziana...e come v'immaginate ha una guida tranquilla) può avere problemi di usura? per esperienza sò che il catalizzatore/marmitta è una parte che si usura molto se la macchina viene usata poco.
Ma a parte questo ci sono parti più serie soggette a usura?
Come posso fare per sincerarmene? visto che io stò a firenze e lei a catania
grazie
giò
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Dubbio: acquisto 106 del 1999 con 25.000km
Re: Dubbio: acquisto 106 del 1999 con 25.000km
ciao
posso dirti che sicuramente consuma molto meno della civic,,beh avendo 13 anni io penso che come minimo per andare sul sicuro debba rifare la cinghia di distribuzione,,per il resto magari dato che ci sei un bel tagliando completo e controllatina generale a dischi pastiglie gomme etc..non tanto per l usura dovuta a i km ma per gli anni..beh poi per come verificare in che condizioni è vista la distanza non saprei
..ma se ha solo 25000km è un affare


206 1.4 8v xs..black..
plastiche in tinta..cerchi in lega..lampadine P.I.A.A da 6000 k°...posizione e targa a LED P.I.A.A. .fanali lexus style black
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Re: Dubbio: acquisto 106 del 1999 con 25.000km
Dopo 13 anni anche le parti in gomma e plastica (tubi vari e cavi elettrici ad esempio) potrebbero essere al limite.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km), 307 1.4hdi 69cv (220k km)
2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021), Skoda Kamiq 95CV (dal 2024),
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Re: Dubbio: acquisto 106 del 1999 con 25.000km
secondo me quello dipende anche dal fatto se l auto dorma in garage o all aperto
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Re: Dubbio: acquisto 106 del 1999 con 25.000km
be..........se cmq te la sta regalando io la prenderei cmq, poi se vedi che i lavori da fare sono parecchi prova a rivenderla, tu ci guadagni cmq, e in ogni caso fino a quando non 6 convinto che vada bene tieni cmq l'honda !!!!!!!
Tessera n: 476---Peugeot 307cc---Autoradio kenwood ddx 4021 bt doppio din---subwoofer hertz ebx f25.5---amplificatore hertz hp1d x sub ---amplificatore audison sr4 fronte anteriore ---condensatore phonocar 4/505 ---kit hertz hsk 165 per fronte anteriore ---fari anteriori angel neri della dectane---cerchi toora competition da 17"---gomme dunlop xl sport maxx rt 205/50/17---assetto con molle fk -4cm---battitacco in acciaio---poggiapiede e pedali acciaio---maniglie interne piu pulsantiere anteriori e posteriori rivestiti con pellicola in carbonio---montanti piu traversa vetro anteriore rivestiti con pellicola in carbonio---work in progress
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo possa volare!
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Re: Dubbio: acquisto 106 del 1999 con 25.000km
A caval donato.....non si guarda il dettaglio, a mio parere se ha il clima, se non hai problemi con i limiti antinquinamento e soprattutto non hai alternative economicamente vantaggiose, devi prenderla.
Tra 7 anni comincerà ad avere un seppur minimo interesse storico, quindi potrai anche realizzarci qualcosa.
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307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - 2° frizione (1° Km 192354) - 2° scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km
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Re: Dubbio: acquisto 106 del 1999 con 25.000km
Io la prenderei, mi associo a quello che ti han detto gli altri!
Eventualmente potresti dare una sistemata agli interni, han pur sempre 14 anni, riguardo al motore 25000 km sono davvero pochi!
Eventualmente potresti dare una sistemata agli interni, han pur sempre 14 anni, riguardo al motore 25000 km sono davvero pochi!
Peugeot 207 CC Feline Restyling Bianco Banchisa
Motore: 1.6 VTi 120 Cavalli (Ora circa 134)
Modifiche Estetiche: Antennino Corto Nero Simoni Racing, Kit Xenon 6000k, Lampadine di posizione Precision a led 6000k, lampadine targa Precision a led 6000k, Tappetini 207 CC Edition, Cerchi OZ Superturismo GT Matt Black, Wrapping interni in Carbon Look.
Elaborazione: Rimappatura Centralina, Filtro a pannello BMC, Tubo centrale Supersprint, Scarico Supersprint.
Clicca qui per vederla
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- sarettamari
- Peugeottista D.O.C.
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- Località: Livorno
Re: Dubbio: acquisto 106 del 1999 con 25.000km
Parlando della mia esperienza, ho acquistato una 206 del 1999 con 45000km lo scorso maggio... Adesso ne ha quasi 53000, e viaggia che è una meraviglia... Ma quanti lavori! E quanti soldi spesi perché si spaccava un pezzo dopo l'altro!!
Io sono soddisfatta della mia auto, la amo alla follia, ma posso consigliarti di farla controllare bene bene da qualcuno che se ne intende, da un meccanico professionista... 
Io alla fine non la cambierei mai perché è la mia prima auto di proprietà e l'ho pagata tutta da sola, quindi per me è soddisfazione oltre che affetto ormai, ma tornassi indietro... Con tutti i soldi che ho speso, ne avrei potuta prendere una migliore, più giovane e anche se con più km ma curata di più... Le auto non si rovinano a marciarci, ma a lasciarle marcire ferme in un garage
(O almeno questo è quello che ne ho tratto dalla mia esperienza!!)


Io alla fine non la cambierei mai perché è la mia prima auto di proprietà e l'ho pagata tutta da sola, quindi per me è soddisfazione oltre che affetto ormai, ma tornassi indietro... Con tutti i soldi che ho speso, ne avrei potuta prendere una migliore, più giovane e anche se con più km ma curata di più... Le auto non si rovinano a marciarci, ma a lasciarle marcire ferme in un garage

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Peugeot 206 1.1 benzina nera, cerchi in lega Alessio Monza 14', assetto fisso -3,5cm Simoni Racing, spoiler stile RC, scarico made in Germany in alluminio 2x76mm, filtro aria sportivo BMC, Dayline anteriori con kit xenon 6000k, stop e frecce a led, antennino corto nero, interni rivestiti completamente in pelo sintetico ZEBRATO, plancia riverniciata in bianco, coprivolante e pedaliera WRC, battitacco in alluminio Sparco, Alpine CDE 171R con kit Hertz tweeter + woofer e Sub in cassa ZEBRATA JBL 1000watt
Re: Dubbio: acquisto 106 del 1999 con 25.000km
sara ma tu hai mai fatto verificare i km reali della tua macchina?? io con la vecchia 206 avevo 160.000 km..un giorno si rompe il conta km...cosa frequentissima nei modelli antecedenti al 2003..lancetta contagiri impazzita per intenderci..ne comprai uno usato..e magicamente la macchina aveva 90.000 km
...magari avevano fregato anche a me chi mel ha venduta.. 


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- sarettamari
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Re: Dubbio: acquisto 106 del 1999 con 25.000km
Io ho visto gli interni delle 206 come si riducono dopo tanta usura, la mia sembrava nuova ti giuro, 13 anni non glieli avresti mai dati, non l'ho mai fatta controllare da nessuno per vedere se i km erano reali perché una macchina messa così non poteva che averne fatti pochi pochi! 


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Re: Dubbio: acquisto 106 del 1999 con 25.000km
Io avevo la 106, stavo sui 16,5 Km/l con guida normale senza pensare più di tanto al consumo.giò.ca ha scritto:Salve a tutti,
ho un dubbio atroce.
Mia zia mi regalerebbe la sua 106 del 1999, 1100cc. La macchina è stata sempre tagliandata dalla peugeot.
Il fatto è che io posseggo una honda civic 1400cc del 1996 con 210.000km che non mi ha mai dato problemi (se non quello di cambiarle la marmitta e ritirare il freno a mano) ma che attualmente mi costa 300€ al mese di benzina.
Quello che vi chiedo è: una macchina come la 106 di mia zia che in 13 anni ha fatto solo 25.000 (e sinceramente penso a velocità davvero modeste perchè mia zia è molto anziana...e come v'immaginate ha una guida tranquilla) può avere problemi di usura? per esperienza sò che il catalizzatore/marmitta è una parte che si usura molto se la macchina viene usata poco.
Ma a parte questo ci sono parti più serie soggette a usura?
Come posso fare per sincerarmene? visto che io stò a firenze e lei a catania
grazie
giò
Dando per scontato che abbia soli 25.000 Km direi che se l'auto sostava in garage potrebbe essere l'affare della vita!
Usura? Secondo me l'unico componente che potrebbe essersi precocemente consumato è la frizione che le donne, specie anziane, bruciano che è un piacere (perdonami se non attribuisco particolari doti di guida a tua zia).
Per il resto potrebbe essersi corroso il terminale di scarico e null'altro (parlo sempre di auto in garage).
Se la prendi e cambi:
olio
filtri (olio, aria, benzina)
cinghia servizi
liquido freni e radiatore
terminale di scarico se bucato (costa una fesseria non originale)
gomme se indurite (dovrebbero essere da 13" e 155 di larghezza, nuove costano pochissimo)
Avrai un'auto di modello vecchio ma praticamente NUOVA in grado di accompagnarti per almeno 100.000 Km senza problemi. Infatti dalla normale manutenzione descritta più avanti resterebbero da fare la distribuzione ed i freni. Cambiare la cinghia di distribuzione con relativo kit su quel "motorino" non richiede particolari abilità, ti basterà un meccanico vecchio stile a cui porterai tu il kit (costa pochissimo). Per i freni tieni conto che io li feci fare NUOVI cambiando dischi e pattini anteriori e ganasce e cilindretti posteriori al costo di 200 euro!
Re: Dubbio: acquisto 106 del 1999 con 25.000km
Intanto grazie a tutti
ho sentito qualche meccanico e alla fine pare che le parti da far rivedere alla 106 del 1999 della zia con 25.000km siano:
- cinghia distribuzione, che dopo 5 o 6 anni andrebbe cambiata anche se ha pochi km perche' si "imporra", insomma si sciupa.
- tubi freni per lo stesso discorso, essendo in gomma col tempo e il sole cocente di catania potrebbero essersi usurati
voi che dite?
ora c'ho un altro dubbio da risolvere, quello dell'impianto metano o gol da mettere sulla 106? ho paura che col metano le prestazioni diventino da lumaca...ho avuto una fiesta a metano, ma era un 1200, 75cv 16 valvole. mentre la 106 mi pare abbi 66cv.
Invece mi dicono che col gpl le prestazioni non variano molto?
Ciao
gio'
ho sentito qualche meccanico e alla fine pare che le parti da far rivedere alla 106 del 1999 della zia con 25.000km siano:
- cinghia distribuzione, che dopo 5 o 6 anni andrebbe cambiata anche se ha pochi km perche' si "imporra", insomma si sciupa.
- tubi freni per lo stesso discorso, essendo in gomma col tempo e il sole cocente di catania potrebbero essersi usurati
voi che dite?
ora c'ho un altro dubbio da risolvere, quello dell'impianto metano o gol da mettere sulla 106? ho paura che col metano le prestazioni diventino da lumaca...ho avuto una fiesta a metano, ma era un 1200, 75cv 16 valvole. mentre la 106 mi pare abbi 66cv.
Invece mi dicono che col gpl le prestazioni non variano molto?
Ciao
gio'