ciao a tutti prima di aprire questo post ho fatto tutte le soluzioni trovate in giro per il forum! la mia peugeot 106 rally 1.3 del 94...ha un grosso problema da ferma se accelero i giri non si stabilizzano a 900 ma scendono vertiginosamente sotto i 500 e poi risalgono...molte volte si spegne anche!e spesso me lo fa anche mentre mi fermo ad un semaforo o ad uno stop! io cercando di risolvere il problema ho sostituito il motorino passo passo(o noto anche come motorino del minimo)...filtro olio candele fatti sempre regolarmente...alternatore e bobina nuovi...sensore temperatura cambiati e iniettori trattati dal meccanico(penso con gli ultrasuoni ora non saprei ) e gia che c'ero ho sostituito la batteria ma nulla....l'auto va perfettamente in movimento il problema e quando mi fermo.......realmente non so più dove sbattere la testa ringrazzio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno
Tempo fa è successo anche a me qualcosa di simile : l’auto non teneva il minimo , anche (e specialmente) a motore caldo , sia a benzina che a metano ; rilasciando l’acceleratore per rallentare (per esempio ad un semaforo) il contagiri scendeva a 400 ÷ 500 giri/m o anche meno , per poi risalire , con diverse oscillazioni , a 800 ÷ 900 giri/m (che è il regime corretto) ; molto spesso il motore non risaliva di giri e si spegneva (in ogni caso si bloccavano la ventilazione e il condizionatore , per poi ripartire quando il motore riprendeva giri) .
Accelerando e rilasciando da fermo l’inconveniente si verificava raramente ; altre volte (ancora più raramente) il minimo restava fisso a 1800 giri/m o più , o si innescavano oscillazioni persistenti tra 800 e 1200 giri/m: in genere (ma non sempre) , spegnendo il quadro , riaccendendolo dopo qualche secondo e riavviando il motore il problema (spegnimento motore o eccessivo numero di giri al minimo , oppure le oscillazioni di cui sopra) non si manifestava più .
La causa di tutto questo è stata individuata (dalla concessionaria Peugeot di Fiorenzuola d'Arda) nel motorino passo-passo che , pilotato dalla centralina , regola il minimo ; si è provato a pulirlo , ma dopo qualche settimana il problema si è ripresentato , per cui si è proceduto alla sua sostituzione : da quel momento l'inconveniente non si è più manifestato ; il motorino di regolazione del minimo (19204X) mi è stato fatturato il 02/11/10 a 114,02 € + IVA (la macchina aveva percorso fino a quel momento 323080 Km) .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .
daniel89 ha scritto:ciao io aimè il motorino del minimo dopo lo gia sostituito con uno nuovo e pultroppo il problema persiste
Allora, ti racconto la mia esperienza sulla 406. Guarda il mio topic "Guerriera arrabbiata" nella sezione 406. Ad ogni modo ho risolto semplicemente collegando in diagnosi la centralina e cancellando l'errore memorizzato sul "potenziomentro farfalla". A scanso di equivoci, fai anche una bella pulita al corpo farfallato con l'apposito liquido e dai un'occhiata se c'è un'aspirazione d'aria "non prvista" da qualche parte nel circuito d'aspirazione...Poi un'altra cosa, quanti km ha l'auto? Hai mai cambiato la sonda lambda (sensore di regolazione a monte)? La mia adesso va come un orologio svizzero dopo aver cambiato la sonda lamba ed anche il motorino passo passo .
Peugeot 106 seconda serie 1.1i XR, 5 porte colore azzurro (44kw - 60 cv). Lavori eseguiti: sempre tutti i tagliandi ogni 15 mila km, installato filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere); sostituito olio cambio (Motul 75w80), olio servosterzo (Pakelo), olio freni (brembo) e spurgo, tutti i gommini barra stabilizzatrice a 195.470 Km (attuali).
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 415.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.
anch'io quoto Nico....visto le parti già sostituite darei un occhio alla lambda , al corpo farfallato con relativi sensori.....ma prima prova a dare un'occhiata al sensore MAP.....lo vedi in prossimità della destra del collettore d'aspirazione in alluminio , fissato con una basetta al vano motore e collegato con un tubicino al collettore stesso...controlla che non sia crepato....poi ,visto che intanto non ti costa nulla , scollega la batteria e successivamente scollega la centralina dando una pulitina al connettore....dopodichè smonta la basetta che la tiene e fai lo stesso lavoro al mega relè marrone fissato al di sotto della basetta.....dai una controllatina anche a quello e lascia scollegato il tutto per un'oretta.....ricollega il tutto....alle volte annulli eventuali piccole anomalie.....il fatto che a motore caldo alle volte il milletrè non tenga il minimo non è una novità
ciao ragazzi o un problema con la mia 106 1.1sport quando tiro le marce arriva 5 mila gira e senti come se mancava di corrente sostituite le candele va un po meglio ma ancora non ci siamo cala di potenza a un vuoto
Prova a dare una pulitina con un riattiva contatti ai cavi delle candele sia lato candele che lato bobina. Se il problema persiste forse dovrai cambiarli. Ad ogni modo fai fare una diagnosi hai la certezza del problema...Potrebbe anche essere la bobina!
Spero di poter essere stato utile.
Peugeot 106 seconda serie 1.1i XR, 5 porte colore azzurro (44kw - 60 cv). Lavori eseguiti: sempre tutti i tagliandi ogni 15 mila km, installato filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere); sostituito olio cambio (Motul 75w80), olio servosterzo (Pakelo), olio freni (brembo) e spurgo, tutti i gommini barra stabilizzatrice a 195.470 Km (attuali).
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 415.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.