PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
[1124 cc, 1998] Aggiungere alcool alla benzina
[1124 cc, 1998] Aggiungere alcool alla benzina
Salve, possiedo una 106 1124cc del 1998.
Non trovo alcuna informazione in giro su internet, mi chiedevo se qualcuno ha già avuto esperienza negli additivi per benzine, nello specifico l'etanolo.
Aggiungendo l'alcool che si può facilmente reperire nei supermercati si possono notare miglioramenti su un motore come il mio? Intendo di prestazioni e anche di riduzione dei consumi per risparmiare sulla benzina.
In che percentuali eventualmente va aggiunto per non rischiare di bruciare gli iniettori e le guarnizioni?
Grazie
Non trovo alcuna informazione in giro su internet, mi chiedevo se qualcuno ha già avuto esperienza negli additivi per benzine, nello specifico l'etanolo.
Aggiungendo l'alcool che si può facilmente reperire nei supermercati si possono notare miglioramenti su un motore come il mio? Intendo di prestazioni e anche di riduzione dei consumi per risparmiare sulla benzina.
In che percentuali eventualmente va aggiunto per non rischiare di bruciare gli iniettori e le guarnizioni?
Grazie
106 Open, 1124cc, 1998, 210k, Bella e Inarrestabile.
- nico106406
- Peugeottista fast&furious
Re: [1124 cc, 1998] Aggiungere alcool alla benzina
Occhio a quelle cose...Potresti fare seri danni!
Se vuoi consumare qualcosa in meno (se fai tragitti non trafficati) cambia la sonda lambda e monta un filtro sportivo nell'airbox della 106 e sostitutivo di quello originale! Poi cambia le candele...E se vuoi raggiungere il top cambia anche la frizione se non l'hai già fatto!
Anche solo dopo un semestre avrai ammortizzato la spesa per i pezzi!
Quindi dopo andrai meglio di prima a consumi...

Peugeot 106 seconda serie 1.1i XR, 5 porte colore azzurro (44kw - 60 cv). Lavori eseguiti: sempre tutti i tagliandi ogni 15 mila km, installato filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere); sostituito olio cambio (Motul 75w80), olio servosterzo (Pakelo), olio freni (brembo) e spurgo, tutti i gommini barra stabilizzatrice a 195.470 Km (attuali).
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 415.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 415.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
Lascia perdere questi metodi artigianali oltre che pericolosi.
A mio modestissimo parere, se vuoi sentire "girare bene" il tuo motore, fagli fare un bel tagliando accurato utilizzando prodotti di qualità. Se hai un chilometraggio elevato, esistono anche prodotti specifici sia per la pulizia del motore, che per una migliore lubrificazione dello stesso, come per esempio i prodotti Sintoflon.
Poi, come suggerito, puoi montare un filtro sportivo che lo fa respirare meglio, ma non aspettarti miracoli.
A mio modestissimo parere, se vuoi sentire "girare bene" il tuo motore, fagli fare un bel tagliando accurato utilizzando prodotti di qualità. Se hai un chilometraggio elevato, esistono anche prodotti specifici sia per la pulizia del motore, che per una migliore lubrificazione dello stesso, come per esempio i prodotti Sintoflon.
Poi, come suggerito, puoi montare un filtro sportivo che lo fa respirare meglio, ma non aspettarti miracoli.

3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
> Qui il mio garage <
Ok grazie per aver parlato di prodotti di pulizia dei condotti!
L'auto la 160k km, tagliando fatto recentemente, ma frizione mai sostituita.
Ho avuto problemi di olio motore, ne consumava parecchio, ma il meccanico me l'ha sostituito con un altro olio, forse più denso, che non finisce più nella camera di scoppio, ma ho notato più difficoltà nelle partenze a freddo (per fortuna la tengo sempre in garage).
Quindi, tornando ai pulitori, quali funzionano davvero? Ho letto di tutto su internet, sopratutto gente accusata di consigliare determinati prodotti solo perchè li vendevano... penso che qui le cose siano un po' diverse.
Mi consigliereste un set di prodotti adeguati e un corretto modo di utilizzarli? Grazie.
Rifletterò sulle proposte di modifiche ai filtri e candele. Per quanto riguarda queste ultime, nello specifico che marche consigliate?
Ah... e scusate l'ignoranza...ma cos'è la sonda lambda? XD
L'auto la 160k km, tagliando fatto recentemente, ma frizione mai sostituita.
Ho avuto problemi di olio motore, ne consumava parecchio, ma il meccanico me l'ha sostituito con un altro olio, forse più denso, che non finisce più nella camera di scoppio, ma ho notato più difficoltà nelle partenze a freddo (per fortuna la tengo sempre in garage).
Quindi, tornando ai pulitori, quali funzionano davvero? Ho letto di tutto su internet, sopratutto gente accusata di consigliare determinati prodotti solo perchè li vendevano... penso che qui le cose siano un po' diverse.
Mi consigliereste un set di prodotti adeguati e un corretto modo di utilizzarli? Grazie.
Rifletterò sulle proposte di modifiche ai filtri e candele. Per quanto riguarda queste ultime, nello specifico che marche consigliate?
Ah... e scusate l'ignoranza...ma cos'è la sonda lambda? XD

- nico106406
Per le candele vai su ebay e trova le NGK, secondo me sono le migliori!
Comprale dall'estero che in Italia ti spellano! La sonda lambda è quella "specie" di candela che vedi quando ti affacci nel vano motore, proprio di fronte al radiatore, è montata sui collettori d'aspirazione, dalla quale parte un gruppo di fili (in genere 4) che portano ad un connettore...Anche lì vai su NTK (non NGK, che comunque è la stessa società) oppure su una sonda generica, sempre sulla baia! I prezzi sono molto concorrenziali!
Esperienza personale!
La sonda lambda, detta anche sonda di regolazione, è un sensore che controlla i gas di scarico e sulla base di una serie di parametri letti (temperatura, etc) invia costantemente segnali alla centralina dell'auto coscchè essa possa determinare una corretta carburazione e quindi consumi! Le sonde NTK sono tra le sonde più veloci nella lettura dei parametri!
Sulla mia 406, cambiando la sonda lambda, ho guadagnato su un pieno di GPL circa 80 km di autonomia, che tradotti in percorrenza a benzina sono un po' di soldini!!
L'ho cambiata anche sulla 106, proprio con una NTK! Non ho guardato i consumi ancora... 

La sonda lambda, detta anche sonda di regolazione, è un sensore che controlla i gas di scarico e sulla base di una serie di parametri letti (temperatura, etc) invia costantemente segnali alla centralina dell'auto coscchè essa possa determinare una corretta carburazione e quindi consumi! Le sonde NTK sono tra le sonde più veloci nella lettura dei parametri!

Peugeot 106 seconda serie 1.1i XR, 5 porte colore azzurro (44kw - 60 cv). Lavori eseguiti: sempre tutti i tagliandi ogni 15 mila km, installato filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere); sostituito olio cambio (Motul 75w80), olio servosterzo (Pakelo), olio freni (brembo) e spurgo, tutti i gommini barra stabilizzatrice a 195.470 Km (attuali).
guarda un po' qua..
http://www.ebay.it/itm/4-NGK-SPARK-PLUG ... 2258wt_952" onclick="window.open(this.href);return false;
sono giuste per il mio motore right?
1.1 del '98, 4 candele.
C'è un modo per capire se le candele sono da sostituire? Un modo visivo, non so, qualche tipo di degradazione.
http://www.ebay.it/itm/4-NGK-SPARK-PLUG ... 2258wt_952" onclick="window.open(this.href);return false;
1.1 del '98, 4 candele.
C'è un modo per capire se le candele sono da sostituire? Un modo visivo, non so, qualche tipo di degradazione.
- nico106406
Per vedere se sono giuste devi leggere sulla carta di circolazione che tipo di motore hai. Poi sulla base della sigla scegli le candele da questo sito http://www.ngk.de/produktfinder/produkt ... EOT/106-2/" onclick="window.open(this.href);return false; e le cerchi su ebay. Fai così per non sbagliare...RiMa ha scritto:guarda un po' qua..
1.1 del '98, 4 candele.

Spero esserti stao d'aiuto.

- nico106406
Penso siano giuste, dovresti avere mio stesso motore (HDZ).
Controlla e poi acquista pure, in Italia sono un salasso! 

- Endtyme
- Consiglio Direttivo
Riguardo al Sintoflon ci sono alcuni topic qui nel forum, basta che fai una ricerca.
Questo è il primo che mi viene in mente, per esempio:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =Sintoflon" onclick="window.open(this.href);return false;
Questo è il primo che mi viene in mente, per esempio:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =Sintoflon" onclick="window.open(this.href);return false;
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
> Qui il mio garage <
> Qui il mio garage <
Prova a mettere nel serbatoio solo dell'alcool al posto della benzina, la candela si bagna, e non avviene lo scoppio, perchè l'alcool non ha ne vapori e ne ottani.
E poi se anche dovesse avvenire lo scoppio, non genera abbastanza potenza per fare muovere i pistoni, quindi è inutile.
La benzina quando entra nei cilindri non è la benzina di per se a incendiare, ma sono i vapori che produce.
Se proviamo a buttare un mozzicone di sigaretta acceso dentro un bicchiere di benzina, la sigaretta si spegne, e se proviamo a dargli fuoco noteremo che la fiamma è a qualche centimetro al di sopra della benzina.
Fonti: Esperienza Personale
E poi se anche dovesse avvenire lo scoppio, non genera abbastanza potenza per fare muovere i pistoni, quindi è inutile.
La benzina quando entra nei cilindri non è la benzina di per se a incendiare, ma sono i vapori che produce.
Se proviamo a buttare un mozzicone di sigaretta acceso dentro un bicchiere di benzina, la sigaretta si spegne, e se proviamo a dargli fuoco noteremo che la fiamma è a qualche centimetro al di sopra della benzina.
Fonti: Esperienza Personale

” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

Grazie a tutti delle preziosissime delucidazioni!
Ah per quanto riguarda la sonda lambda, c'è qualche modo per capire se è necessario sostituirla oppure vado direttamente con una nuova delle marche indicate da voi e sono sicuro sia migliore?
Non penso che i miei meccanici abbiano mai messo sonde di alta qualità, e non so nemmeno sei è mai stata sostituita.
Ah per quanto riguarda la sonda lambda, c'è qualche modo per capire se è necessario sostituirla oppure vado direttamente con una nuova delle marche indicate da voi e sono sicuro sia migliore?
Non penso che i miei meccanici abbiano mai messo sonde di alta qualità, e non so nemmeno sei è mai stata sostituita.
- nico106406
Probabilmente non è mai stata sostituita ed andrebbe fatto a circa 160.000 km in genere...Sulla NTK vai sul sicuro, puoi anche trovare sonde generiche per la tua auto ad un prezzo minore, ma sicuramente non ti daranno il connettore in plastica da collegare all'impianto elettrico dell'auto. Dovrai quindi assemblare i fili della nuova sonda generica ai fili del vecchio connettore e...ti assicuro che non sono di colore uguale!RiMa ha scritto:Grazie a tutti delle preziosissime delucidazioni!

Spero di essere stato esaustivo!

160.000 km la macchina è ancora in rodaggio
io ne ho su 300.000 (revisione fatta questa mattina) durante la prova fumi nessun problema, alla fine mi hanno detto che devo ripeterla tra due anni!
Quindi se fai una prova fumi sai se va bene o no!

Quindi se fai una prova fumi sai se va bene o no!