Una buona sera a tutto il forum!
Avrei necessiatà di sostituire il filtro benzina della mia 106, solo che non ho idea di dove sia posizionato ...Con una gradita gentilezza, magari attraverso il service box (al quale non ho accesso), potrei capire come eseguire la sostituzione
Peugeot 106 seconda serie 1.1i XR, 5 porte colore azzurro (44kw - 60 cv). Lavori eseguiti: sempre tutti i tagliandi ogni 15 mila km, installato filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere); sostituito olio cambio (Motul 75w80), olio servosterzo (Pakelo), olio freni (brembo) e spurgo, tutti i gommini barra stabilizzatrice a 195.470 Km (attuali).
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 415.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.
Angel106 ha scritto:Il filtro è il numero 7 e si trova vicino la ruota posteriore sinistra.
Grazie Angelo, sei stato istantaneo! Gentilissimo . Posterò qualche foto del filtro sostituito e delle morchie che sicuramente conterrà Penso non sia mai stato cambiato su quest'auto A proposito, in un negozio di autoricambi ne ho acquistato uno compatibile della bosch, in plastica. Ho sentito che ne esiste anche uno in metallo...ci sono particolari differenze a parte il materiale dell'involucro esterno?
Peugeot 106 seconda serie 1.1i XR, 5 porte colore azzurro (44kw - 60 cv). Lavori eseguiti: sempre tutti i tagliandi ogni 15 mila km, installato filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere); sostituito olio cambio (Motul 75w80), olio servosterzo (Pakelo), olio freni (brembo) e spurgo, tutti i gommini barra stabilizzatrice a 195.470 Km (attuali).
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 415.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.
Filtro sostituito... Montato modello in plastica bosch. Quello che c'era prima, in metallo, era molto ossidato esternamente, ma svuotandolo non ha evidenziato impurità. Credo fosse quello originale di fabbrica C'era scritto "Made in France" e vicino era scritto un marchio mai sentito! I tubicini della benzina prevedono un attacco ad innesto, senza fascetta, con un dispositivo a scatto ed erano molto incrostati Ora, dopo una bella pulizia con pulisci contatti, sono perfetti. Confesso che il tubicino che parte dal serbatoio e va al filtro, si trova affiancato a quello di ritorno del carburante (con innesto colorato in verde) e rende l'operazione di sgancio del filtro non proprio comoda. Anche la boccola che entra nella carrozzeria e porta la benzina alla parte anteriore dell'auto, al motore, mi è sembrata alquanto delicata... Attenti alle scampagnate con la 106 se un ramo s'infila dietro il filtro benzina ve lo strappa via Purtroppo è completamente scoperto e posizionato in una zona non molto sicura....
Ho provato l'auto tutta la serata, devo dire che rilevo un sensibile miglioramento nell'erogazione della potenza ed anche ai bassi regimi . E' decisamente più fluida e meno scattosa. Prima strappava un po' ai bassi giri.