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Topic ufficiale del Tachimetro
- Jack Nicklaus
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Topic ufficiale del Tachimetro
Allora, vorrei raccogliere informazioni dettagliate su tutto ciò che riguarda la strumentazione della nostra 106.
Prima cosa che ho scoperto é che il tachimetro é di tipo elettromeccanico, cioè ha il contakm meccanico ma la rilevazione della velocità avviene elettronicamente e non c'é l'idiota corda del Tachimetro.
Le lampadine sono tantissime, solo delle W1.2W (conosciute anche come T5) innestate su uno zoccolo di plastica (che funge da portalampada) e hanno più funzioni. Illuminazione generale , spie varie (temperatura acqua, pressione olio, spie di segnalazione). Infatti ho scoperto che il mio quadro é ceco perché fisicamente mancano tantissime lampadine. Ora andrò dal demolitore e vedrò di recuperare un quadro di scorta per le prove.
Cosa importante, per la salvaguardia dei nostri oggetti, qual'è l'esatta sequenza per farlo uscire? Io anche se con estrema delicatezza ho rigato parte bassa, vicino alla spia del freno a mano... E quindi dovrò rimediare!
Cerchiamo di raggruppare le informazioni in questo topic così da poter essere di spunto per i futuri smanettoni!
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Prima cosa che ho scoperto é che il tachimetro é di tipo elettromeccanico, cioè ha il contakm meccanico ma la rilevazione della velocità avviene elettronicamente e non c'é l'idiota corda del Tachimetro.
Le lampadine sono tantissime, solo delle W1.2W (conosciute anche come T5) innestate su uno zoccolo di plastica (che funge da portalampada) e hanno più funzioni. Illuminazione generale , spie varie (temperatura acqua, pressione olio, spie di segnalazione). Infatti ho scoperto che il mio quadro é ceco perché fisicamente mancano tantissime lampadine. Ora andrò dal demolitore e vedrò di recuperare un quadro di scorta per le prove.
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- nico106406
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Re: Topic ufficiale del Tachimetro
Ciao io ho fatto così: svita le viti sulla cornice del tachimetro che si trovano nella parte alta della cornice. Abbassa lo sterzo. Svita le due viti del blocco in plastica sotto la chiave d'accensione (occorreranno giraviti torx) e tiralo via. Svila la cornice del cruscotto svitata. Togli il blocco in plastica superiore dietro il volante. Svita le viti che fermano il tachimetro e tutto il blocco strumentazione. Inclinalo verso di te dall'alto, poi scancia i connettori sul retro e tiri via il cruscotto sfilandolo lateralmente verso destra. Da lì poi fai ciò che vuoi compresa la sostituzione dei fondini del contachilometri!Jack Nicklaus ha scritto:Allora, vorrei raccogliere informazioni dettagliate su tutto ciò che riguarda la strumentazione della nostra 106.
Prima cosa che ho scoperto é che il tachimetro é di tipo elettromeccanico, cioè ha il contakm meccanico ma la rilevazione della velocità avviene elettronicamente e non c'é l'idiota corda del Tachimetro.
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Peugeot 106 seconda serie 1.1i XR, 5 porte colore azzurro (44kw - 60 cv). Lavori eseguiti: sempre tutti i tagliandi ogni 15 mila km, installato filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere); sostituito olio cambio (Motul 75w80), olio servosterzo (Pakelo), olio freni (brembo) e spurgo, tutti i gommini barra stabilizzatrice a 195.470 Km (attuali).
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 415.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.
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- Jack Nicklaus
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Purtroppo la mia Original Kid non ha il volante regolabile... Quindi non so come evitare di graffiare il vetro
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- nico106406
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Re:
Dovresti riuscire lo stesso togliendo le due calotte in plastica dietro il volante come ho spiegatoJack Nicklaus ha scritto:Purtroppo la mia Original Kid non ha il volante regolabile... Quindi non so come evitare di graffiare il vetro
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- Jack Nicklaus
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Per togliere la cornice del quadro devo necessariamente togliere la calotta superiore del devioluci!
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- nico106406
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Re:
Strano che non si riesca a sfilare agevolmente il cruscotto...Jack Nicklaus ha scritto:Per togliere la cornice del quadro devo necessariamente togliere la calotta superiore del devioluci!
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Re: Topic ufficiale del Tachimetro
Allora, tolgo la protezione del devio luci, svito le 2 viti nella parte superiore della cornice esterna del quadro, le due in basso appena dietro al devio luci e lo sfilo. Tolgo le 2 viti alla base del tachimetro, quella in alto solitaria e quando lo faccio uscire dalla sede c'è un notevole sforzo, lo debbo sdraiare e rischio di graffiare (già successo) il vetro del tachimetro. Quando arrivo ad averlo sdraiato davanti a me, non riesco a farlo passare agevolmente da nessuna parte.
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- nico106406
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Re: Topic ufficiale del Tachimetro
Umm...Jack Nicklaus ha scritto:Allora, tolgo la protezione del devio luci, svito le 2 viti nella parte superiore della cornice esterna del quadro, le due in basso appena dietro al devio luci e lo sfilo. Tolgo le 2 viti alla base del tachimetro, quella in alto solitaria e quando lo faccio uscire dalla sede c'è un notevole sforzo, lo debbo sdraiare e rischio di graffiare (già successo) il vetro del tachimetro. Quando arrivo ad averlo sdraiato davanti a me, non riesco a farlo passare agevolmente da nessuna parte.



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Re: Topic ufficiale del Tachimetro
Infatti di solito è tutto abbastanza intuitivo, e di macchine ne ho smontate parecchie (il pallino del fai da te ce l'ho avuto quasi da sempre) e sta volta stò incappando in difficoltà ... Ma è in arrivo il Service Manual della Haynes



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Re: Topic ufficiale del Tachimetro
Prima di tirare fuori il cruscotto svita i dadi del piantone dello sterzo e abbassalo, altrimenti righi il vetro!!

” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!
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R: Re: Topic ufficiale del Tachimetro
Dove sono situati? Mi serve saperlo entro domani che vado dal demolitore! Datemi tutti i riferimenti possibili (misure dadi e posizione)306Deluxe ha scritto:Prima di tirare fuori il cruscotto svita i dadi del piantone dello sterzo e abbassalo, altrimenti righi il vetro!!
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Re: Topic ufficiale del Tachimetro
Azz, non è che magari potresti girarmelo? Potrebbe farmi comodo...Quello che avevo non lo trovo piùJack Nicklaus ha scritto:Infatti di solito è tutto abbastanza intuitivo, e di macchine ne ho smontate parecchie (il pallino del fai da te ce l'ho avuto quasi da sempre) e sta volta stò incappando in difficoltà ... Ma è in arrivo il Service Manual della Haynes![]()


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Come già anticipato via messaggio privato, ho acquistato il manuale su Amazon alla cifra di 23.60€ spedito
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Re: Topic ufficiale del Tachimetro
Mi aiuti a capire quali sono? Devo andare domani dal demolitore ...306Deluxe ha scritto:Prima di tirare fuori il cruscotto svita i dadi del piantone dello sterzo e abbassalo, altrimenti righi il vetro!!

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Re: Topic ufficiale del Tachimetro
Prima devi svitare le torx e togliere il coperchio che copre il devio luci, poi se guardi sotto vedi il piantone dello sterzo tenuto fermo da quattro dadi da 13 li devi svitare con una chiave a T

...Questo e del 306, comunque vale anche per il 106 
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