ho acquistato anche io un anno fa una 1.1 da 44kw.
non devi fargli nulla se non ne ha bisogno. è un auto economica come gestione e così con tutti questi interventi la fai diventare costosa da mantenere,
La mia appena presa ho solo fatto il necessario, cinghia che fischiava termostato e qualche cavolatina. ma fino ad ora: 175mila KM. alternatore, guarnizione testa tutto mai sostituito. acqua e olio non li mangia ed ho il GPL.
problemi? raro che li dia! ci sono pure andato in vacanza in valle d'aosta dall' umbria! tutta una tirata a 130 - 140 all ora. Grandissima auto.
Veniamo ai prezzi: (molto indicativi)
. Kit distribuzione e pompa dagli 80 ai 110 di pezzi - 10€ il liquido - 2 o 3 ore di mano d'opera
. guarnizione: si fa pure la distribuzione quindi tra tutto sarà una giornata di lavoro più tutto il kit guarnizione e gommini valvole, kit viti ecc... 500€ li spendi come niente. spesa inutile se non ne ha bisogno
. alternatore: hai l'ac quindi sara pure piu grosso della versione base. non originale cmq stiamo sopra i 200€
. freni se li hai finiti costano relativamente poco. meno di 50€ le pasticche anteriori. i tamburi basta una ripulita. il kit completo ganasce e cilindretti sotto i 100€ di concorrenza. le ganasce e basta sotto i 50. l'olio un cambio completo non serve nemmeno un litro quindi vale la pena farlo!
controlla come sta il ponte dietro (ruote dritte e non inclinate) se ci caricava molti pesi dietro ed ha le ruote inclinate allora sono dolori di cuscinetti, che avranno pure fatto la sede sul perno
controlla il motorino del servosterzo se fischia troppo sta per andarsene al campo santo. il mio sulla 1.6 si era bloccato con la ruggine e l'ho aperto riuscendo a salvarlo in estremo, senno costa uno sproposito!
controlla che il radiatore sia pulito idem l'olio, controlla che raggiunga presto i 90gradi e ci rimanga.
rumorosità punterie, se picchietta troppo o poco sono da registrare. ci vuole poco e spesso è un intervento trascurato ma importante
Poi guidandola la senti se ha problemi, frizione, innesti cambio lenti, minimo regolare ecc ecc
sperando che questo poema ti sia d'aiuto
Saluti