PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema autoradio Peugeot 106 xr

NicoLuna95
Peugeottista curioso

Problema autoradio Peugeot 106 xr

Messaggio da NicoLuna95 »

Salve a tutti, possiedo una Peugeot 106 xr del '95 su cui ho avuto la brillante idea di montare un autoradio.
L'autoradio in questione è un Majestic SD 234RDS/USB/AX (40€ all'Euronics). La radio ha come ingresso lo spinotto iso diviso in due, in uno ci sono, a due a due, i cavi per le casse e nell'altro ci sono 4 fili. Di questi 4 fili ho individuato la memoria , il positivo sotto chiave, la massa e mi rimane un filo (identificato come auto antenna b+) che non so come collegare.

Il problema è sorto perchè abbiamo deciso di non utilizzare un adattore, e dal lato macchina non era presente il cavo iso. Il cavo della macchina era un connettore din (rettangolare, con 3 coppie di fili da una parte e 3 dall'altra).
Dal lato macchina ho individuato, con un multimetro, il cavo della massa, del sottochiave e della memoria. Dei 9 fili rimasti ho individuato 2 coppie verde rosso per le casse anteriori e 2 coppie giallo bianco che suppongo siano per quelle posteriori (la mia macchina non ha la predisposizione per le casse posteriori) il filo che avanza è identificato come "Illuminazione scala" sul libretto della macchina.

Ho pensato di collegare il cavo Auto antenna b+ della radio al cavo Illuminazione scala ma la radio non funziona.
Ovviamente le prove per la radio sono state fatte con il cavo coassiale dell'antenna inserito.
Faccio notare che l'autoradio si accende, risponde ai comandi e sembra fare la ricerca delle stazioni se premo il tasto search. Se attivo la funzione usb funziona correttamente (le casse vanno, e la musica si sente :D ).

Scusate se sono stato troppo prolisso, spero qualcuno sia in grado di aiutarmi!!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Problema autoradio Peugeot 106 xr

Messaggio da Gian »

Ciao
Il filo auto antenna b+ comanda un eventuale antenna elettrica attenzione dal quale esce il positivo.
Infatti lo hanno indicato sul filo con la dicitura b+
Se non hai l'antenna elettrica va lasciato scollegato
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

NicoLuna95
Peugeottista curioso

Gian ha scritto:Ciao
Il filo auto antenna b+ comanda un eventuale antenna elettrica attenzione dal quale esce il positivo.
;-)
Prima di tutto, grazie della risposta!
Avrei un paio di domande.
1° sono un po' ignorante in materia, per vedere se la mia è un antenna elettrica come devo fare? svito l'antenna sul tetto e vedo se gli arriva un filo?
2° Mettiamo che io abbia l'antenna elettrica e che abbia collegato male quel cavetto, potrebbe essere la cause per la quale in modalità radio non si sente niente? (nemmeno fruscii o rumori strani, proprio niente di niente)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

NicoLuna95 ha scritto:
;-)
1° sono un po' ignorante in materia, per vedere se la mia è un antenna elettrica come devo fare? svito l'antenna sul tetto e vedo se gli arriva un filo?
2° Mettiamo che io abbia l'antenna elettrica e che abbia collegato male quel cavetto, potrebbe essere la cause per la quale in modalità radio non si sente niente? (nemmeno fruscii o rumori strani, proprio niente di niente)
Ciao Nicoluna ;-)
Le antenne elettriche venivano montate più o meno una ventina d'anni fa sulle auto di un certo prestigio.
In pratica erano antenne telescopiche che all'accensione della radio automaticamente si estendevano, per richiudersi sino a tornare a filo della carrozzeria non appena si spegneva l'autoradio.
Data la dimensione del motorino elettrico che le faceva alzare e abbassare (da qui il termine antenna elettrica), venivano montate in posizione verticale dove c'era sufficiente spazio, come per esempio nei vani laterali dei bagagliai delle auto a 3 volumi con baule separato Tipo MB BMW sui parafanghi anteriori di auto che avevano ampi spazi atti a contenerne l'ingombro come per esempio il mio Pajero.
Sulla tua 106 dovresti aver montato una normalissima antenna sul tetto con stelo fisso (non telescopico) che non è a comando elettrico e che nulla centra con quelle elettriche che ti ho citato sopra.
Questo dovrebbe essere quanto davano di serie.
Dall'antenna ti arriva solamente un cavo coassiale solitamente di colore nero, formato da un filo centrale (polo caldo) avvolto in un isolante e tutt'attorno la calza (massa). Questi due fili fanno capo al connettore d'antenna dell'impianto dell'auto.
Così com'è lo infili nell'attacco della radio e sei a posto.
Non so dove hai collegato quel filo per il comando elettrico dell'antenna ma se non ho compreso male potrebbe non funzionare perché all'ingresso dell'antenna della radio gli arriva una tensione (+ 12 Volt.) che è completamente differente dal segnale di una normale antenna e assolutamente non compatibile.
Forse questa potrebbe essere la causa del non funzionamento.
Spero solo che quell'autoradio abbia lo stadio ricevente dotato di una valida protezione.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

NicoLuna95
Peugeottista curioso

Gian ha scritto:
NicoLuna95 ha scritto:
;-)
Ciao Nicoluna ;-)
Le antenne elettriche venivano montate più o meno una ventina d'anni fa sulle auto di un certo prestigio.
In pratica erano antenne telescopiche che all'accensione della radio automaticamente si estendevano, per richiudersi sino a tornare a filo della carrozzeria non appena si spegneva l'autoradio.
Data la dimensione del motorino elettrico che le faceva alzare e abbassare (da qui il termine antenna elettrica), venivano montate in posizione verticale dove c'era sufficiente spazio, come per esempio nei vani laterali dei bagagliai delle auto a 3 volumi con baule separato Tipo MB BMW sui parafanghi anteriori di auto che avevano ampi spazi atti a contenerne l'ingombro come per esempio il mio Pajero.
Sulla tua 106 dovresti aver montato una normalissima antenna sul tetto con stelo fisso (non telescopico) che non è a comando elettrico e che nulla centra con quelle elettriche che ti ho citato sopra.
Questo dovrebbe essere quanto davano di serie.
Dall'antenna ti arriva solamente un cavo coassiale solitamente di colore nero, formato da un filo centrale (polo caldo) avvolto in un isolante e tutt'attorno la calza (massa). Questi due fili fanno capo al connettore d'antenna dell'impianto dell'auto.
Così com'è lo infili nell'attacco della radio e sei a posto.
Non so dove hai collegato quel filo per il comando elettrico dell'antenna ma se non ho compreso male potrebbe non funzionare perché all'ingresso dell'antenna della radio gli arriva una tensione (+ 12 Volt.) che è completamente differente dal segnale di una normale antenna e assolutamente non compatibile.
Forse questa potrebbe essere la causa del non funzionamento.
Spero solo che quell'autoradio abbia lo stadio ricevente dotato di una valida protezione.
;-)

Grazie ancora!

Il cavo auto antenna b+ io l'avevo lasciato collegato al cavo "Illuminazione scala" della macchina, visto che era l'unico rimasto non accoppiato.
In tutti i casi l'avevo provato su tutti e 5 e in nessun caso la radio andava(in funzione radio). Potrebbe essere un difetto dell'autoradio? Oppure un problema di antenna o coassiale? Non so dove battere la testa :(

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

se hai possibilità di provarla al banco con collegato tutto come se fosse montata sulla macchina fallo.
Non so se siano compatibili quei 2 collegamenti ossia quello illuminazione scala con il b+
Purtroppo il procedere a fare collegamenti per tentativi potrebbe riservare anche brutte sorprese.
:scratch:

NicoLuna95
Peugeottista curioso

Purtroppo non ho la possibilità di provarla al banco!
La scorsa settimana non sono riuscito a contattare il numero verde, proverò questa settimana, altrimenti proverò ad andare da un elettrauto.
Grazie della disponibilità!

NicoLuna95
Peugeottista curioso

Ho risolto. Non sono riuscito a contattare il centro assistenza Majestic tramite numero verde, ne alla sede centrale. Sono andato dove l'ho comprato, ho esposto il problema, il commesso l'ha provato e ha detto che probabilmente era difettosa l'autoradio, me l'ha cambiata e ora funziona tutto alla perfezione!
Grazie dell'aiuto!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

NicoLuna95 ha scritto:Ho risolto. Non sono riuscito a contattare il centro assistenza Majestic tramite numero verde, ne alla sede centrale. Sono andato dove l'ho comprato, ho esposto il problema, il commesso l'ha provato e ha detto che probabilmente era difettosa l'autoradio, me l'ha cambiata e ora funziona tutto alla perfezione!
Grazie dell'aiuto!
Bene meglio così :thumbright:
Se posso permettermi in effetti quella marca non eccelle per qualità

Angel106
Peugeottista veterano

Messaggio da Angel106 »

Il filo nominato illuminazione scala è quello che fa accendere l'illuminazione dell'autoradio dove previsto quando si accendono le luci ad autoradio spento.
Il filo nominato antenna b+ va collegato alle antenne elettriche o amplificate.

Torna a “106”