Salve,
Dopo una vacanza passata in Francia in un concessionario Peugeot ho visto una Peugeot 106 maxi kit preparata per i rally. La macchina ha già passato da come ha detto il titolare del concessionario 4 rally dei quali circa 2 on3 cronoscalate.
Vorrei mettere Questo motore sulla mia. È possibile?... Da come mi è stato detto dovrei modificare alcuni pezzi dell auto: per citarne alcuni i ponti ( vanno bene quelli della 308), i freni e tutte quelle cose li. Con pezzi usati quanto mi verrebbe a costare il lavoro finito?
L auto costa 10000 euro.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Vorrei montare il motore della 106 maxi kit sulla mia
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Vorrei montare il motore della 106 maxi kit sulla mia
Compralamartinis4 ha scritto:Salve,
Dopo una vacanza passata in Francia in un concessionario Peugeot ho visto una Peugeot 106 maxi kit preparata per i rally. La macchina ha già passato da come ha detto il titolare del concessionario 4 rally dei quali circa 2 on3 cronoscalate.
Vorrei mettere Questo motore sulla mia. È possibile?... Da come mi è stato detto dovrei modificare alcuni pezzi dell auto: per citarne alcuni i ponti ( vanno bene quelli della 308), i freni e tutte quelle cose li. Con pezzi usati quanto mi verrebbe a costare il lavoro finito?
L auto costa 10000 euro.
Immagina che la tua per contenere tutta quella potenza devi necessariamente smontarla tutta e rinforzare completamente la scocca saldando eventuali fazzoletti di lamiera di rinforzo, montando roll bar
Una volta terminata la scocca ovviamente fatta a regola d'arte e non in modo pressapochistico, passi alla meccanica e a trovare tutte le possibili soluzione in funzione dei vari componenti che vuoi montare.
ecc. ecc. ecc.
Fidati è un lavoro da mani esperte, che dev'essere svolto con consapevolezza e professionalità solo da personale qualificato.
e...per fare tutti questi lavori 10.000 euro, credimi son niente.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
La macchina ha solo un posto praticamente visto che i sedili posteriori e anteriori sono stati rimossi. Moglie e amici non saprei dove metterli
. Però Gian secondo me prima del rinforzo della carrozzeria sarebbe più importante potenziare i freni, cambiare i mozzi delle ruote, un nuovo scarico...

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Se sostituisci i freni e poi fai un assetto e poi allarghi la carreggiata e poi ecc. ecc. incrementi le prestazioni dinamiche dell'auto.martinis4 ha scritto:La macchina ha solo un posto praticamente visto che i sedili posteriori e anteriori sono stati rimossi. Moglie e amici non saprei dove metterli. Però Gian secondo me prima del rinforzo della carrozzeria sarebbe più importante potenziare i freni, cambiare i mozzi delle ruote, un nuovo scarico...
Se tali prestazioni non vengono rette da un adeguato telaio succede che si crepa nei punti più sollecitati e così mentre fai una bella curva allegra finisci fuori strada in men che te ne accorgi.
Il problema è che per rinforzare il telaio considerando che poi va riverniciato è obbligo smontare tutto.
Per questo è la prima operazione e anche quella più delicata che viene svolta.
Sul solito youtube ci son moltissimi video di preparazioni di auto da rally , corsa ecc. di cui anche alcune Peugeot

E se invece decidessi di montare il motore della 106 rally dovrei modificare la carrozzeria?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao penso proprio di nomartinis4 ha scritto:E se invece decidessi di montare il motore della 106 rally dovrei modificare la carrozzeria?
Del resto la 106 è una realtà tutta di serie già vista.
Anche qui forse ti converrebbe acquistarne una da tenere come un piccolo gioiello a testimonianza del passato sportivo degli anni d'oro della casa, e la certezza di un ottimo investimento purché ben tenuta e tutta originale.

- Angel106
- Peugeottista veterano
Sulla 954 lo sconsiglio montare il 1.6 8V o 16V per via dei pneumatici perché monta le misure 145 e 155 R13.
Il 1.6 monta cerchi da 14 con pneumatici grandi, se era una 1.1 il lavoro si poteva fare perché monta cerchi da 14.
Andrebbe cambiata tutta la sospensione anteriore e posteriore, saldata la lamiera per il supporto motore lato distribuzione, impianto di scarico completo, cablaggio elettrico abitacolo e motore e tutta l'elettronica.
E per finire tutte le modifiche meccaniche.
La cosa da tener conto è che quando si apre il cofano si vede subito che è stato cambiato il motore e si rischia il ritiro del libretto.
Se vuoi un consiglio monta le sospensioni anteriori e posteriori del 1.6 e come motore il 1.4 singlepoint così non si vede la differenza del motore.
Ma bisogna sempre saldare la lamiera per il supporto motore lato distribuzione.
Il 1.6 monta cerchi da 14 con pneumatici grandi, se era una 1.1 il lavoro si poteva fare perché monta cerchi da 14.
Andrebbe cambiata tutta la sospensione anteriore e posteriore, saldata la lamiera per il supporto motore lato distribuzione, impianto di scarico completo, cablaggio elettrico abitacolo e motore e tutta l'elettronica.
E per finire tutte le modifiche meccaniche.
La cosa da tener conto è che quando si apre il cofano si vede subito che è stato cambiato il motore e si rischia il ritiro del libretto.
Se vuoi un consiglio monta le sospensioni anteriori e posteriori del 1.6 e come motore il 1.4 singlepoint così non si vede la differenza del motore.
Ma bisogna sempre saldare la lamiera per il supporto motore lato distribuzione.
Sono modifiche un po troppo importanti, per un auto che deve circilare, ma ho be capito, vuoi montare il motore della kit cat, con quello non credo potresti girare tranquillamente in strada.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv