Ehm,se ti sente qualche millenovista storcerà il nasogiacal ha scritto:...Il 1.6 inoltre a mio avviso era più brillante del 1.9 che "pativa" un po' troppo i bassi regimi...

Buona 205!!!!
Ehm,se ti sente qualche millenovista storcerà il nasogiacal ha scritto:...Il 1.6 inoltre a mio avviso era più brillante del 1.9 che "pativa" un po' troppo i bassi regimi...
Complimenti per il resoconto.giacal ha scritto:Oh, allora.... eccoci qua di ritorno dall'ameno paesello di Sesto Calende!
La leoncina sta riposando qui sotto casa: mi permetto un breve e spero gradito resoconto!
NOTE POSITIVE:
1) il salto nel passato: abituati come siamo a motori silenziosissimi e a interni con allestimenti full optionals, quando solo salito a bordo della GTI ne ho ammirato prima di tutto la spartanità! Le spie luci e motore gigantesche, il cockpit analogico con i tanto rimpianti indicatori di olio, acqua e benzina..... il volante che fa solo da volante.... la leva del cambio old-style.... quel vago odore di motore ingrassato che aleggiava in tutti gli abitacoli delle "vecchie signore"....le luci abitacolo a prova di lumino....gli specchietti esterni regolabili a mano con quella leva gigantesca.... Insomma: anni Novanta al massimo!!
2) il motore: la metto in moto ed eccolo là, è lui! Un rombo inconfondibile e assolutamente "ignorante" con il minimo che saltella un po' in attesa di scaldarsi.... Un paio di sgassate giusto per studiarci bene e lei non si fa attendere: una voce assolutamente stentorea che non ammette compromessi!
3) gli interni: a questa macchina qualcuno ha voluto davvero bene! Se già le foto avevano detto tutto, toccarli con mano (e sedere!) hanno dato conferma della loro bontà! Soprattutto, mi ero dimenticato della loro comodità che ho potuto assaporare nelle quasi tre ore di viaggio di rientro.
4) la carrozzeria: come ripeto, a questa qui qualcuno ha voluto proprio bene!
5) la prova pratica: in autostrada media di 120/130, il motore non perde un colpo. In quinta marcia, poi, se schiacci ancora la macchina schizza via....anche questa, un'impressione di cui mi ero scordato!
NOTE NEGATIVE:
1) la pioggia che mi ha accompagnato per tutta l'andata e per tutto il ritorno.....
2) il sottosterzo: in ripresa e oltre i 140 lo sterzo si alleggerisce pericolosamente, sembra quasi che la leoncina si voglia impennare...
3) avantreno rumoroso: caratteristica delle 205, ovvierò nei prossimi giorni con apposito intervento....
4) sospensioni: un po' rigide, probabilmente altrettanto vecchiotte: anche qui si impone la loro sostituzione...
Neoi prossimi giorni vi racconterò il resto!
Giacal
Eh eh,proprio qua ti volevo!!!quel che non si trova sulle auto moderne lo hai scritto in queste righe...ecco la vera nostalgiagiacal ha scritto: il salto nel passato: abituati come siamo a motori silenziosissimi e a interni con allestimenti full optionals, quando solo salito a bordo della GTI ne ho ammirato prima di tutto la spartanità! Le spie luci e motore gigantesche, il cockpit analogico con i tanto rimpianti indicatori di olio, acqua e benzina..... il volante che fa solo da volante.... la leva del cambio old-style.... quel vago odore di motore ingrassato che aleggiava in tutti gli abitacoli delle "vecchie signore"....le luci abitacolo a prova di lumino....gli specchietti esterni regolabili a mano con quella leva gigantesca.... Insomma: anni Novanta al massimo!!
2) il motore: la metto in moto ed eccolo là, è lui! Un rombo inconfondibile e assolutamente "ignorante" con il minimo che saltella un po' in attesa di scaldarsi.... Un paio di sgassate giusto per studiarci bene e lei non si fa attendere: una voce assolutamente stentorea che non ammette compromessi!
Assolutamente d'accordo. Infatti per prima cosa scatterà il tagliando fatto come Dio comanda, con particolare attenzione proprio al fattore sicurezza. Anche perchè la leoncina non perdona, ti fa sbagliare una volta sola.... Però ieri non ho resistito alla tentazione.....Fossi in te in primis mi concentrerei su tutti quei dispositivi che creano sicurezza attiva e solo successivamente alle rifiniture del caso.
Grande giacalgiacal ha scritto:Assolutamente d'accordo. Infatti per prima cosa scatterà il tagliando fatto come Dio comanda, con particolare attenzione proprio al fattore sicurezza. Anche perchè la leoncina non perdona, ti fa sbagliare una volta sola.... Però ieri non ho resistito alla tentazione.....Fossi in te in primis mi concentrerei su tutti quei dispositivi che creano sicurezza attiva e solo successivamente alle rifiniture del caso.![]()
![]()
Tolto l'aspetto meramente ludico, certo di lavoretti di meccanica ce ne sono da fare se voglio riportarla agli antichi splendori: auto tenuta bene sì, ma mica ero così fessacchiotto da pretenderla nuova anche in quello!!![]()
Dai, adesso un po' per volta: tocca al tagliando e poi....via, con le maniche rimboccate!!!!
Accetto il consiglio molto volentieri!! E di ciò ti ringrazio!Se avessi l'accortezza di documentare attraverso foto tutti i lavori che esegui un domani potrebbero tornarti molto utili quelle foto.....
Per la mia auto d'epoca, ho un book di oltre 150 foto che ritraggono tutti le varie fasi del restauro così .....giacal ha scritto:Accetto il consiglio molto volentieri!! E di ciò ti ringrazio!Se avessi l'accortezza di documentare attraverso foto tutti i lavori che esegui un domani potrebbero tornarti molto utili quelle foto.....