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[205 Rallye] - restauro

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Endtyme
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Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da Endtyme »

Purtroppo il radiatore non va bene... :roll:
E' più piccolo e non è compatibile con il gruppo ventole che monta la mia.
Ora devo scoprire se mi hanno mandato un ricambio sbagliato o se è stato montato un radiatore più grosso usato, tipo del Gti appunto.
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Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da jupeugeot »

azz :(
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Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da Endtyme »

Raccapezzarsi con i codici ricambio di una vecchia vettura è da spararsi, soprattutto se non sai se i pezzi che monta attualmente sono originali o frutto di qualche accrocchio / riparazione... uff... :roll:
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Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da Squalo »

[-EndTymE-] ha scritto:Ho scoperto che il portaventole ha la predisposizione per la seconda ventola, ma che questa veniva montata solo in presenza del clima (optional su altre versioni, sulla Rallye assente)
Ma pensa tu, questa non la sapevo...
[-EndTymE-] ha scritto:Purtroppo il radiatore non va bene... :roll:
E' più piccolo e non è compatibile con il gruppo ventole che monta la mia.
Ora devo scoprire se mi hanno mandato un ricambio sbagliato o se è stato montato un radiatore più grosso usato, tipo del Gti appunto.
Brutto Satana... :neutral:
[-EndTymE-] ha scritto:Raccapezzarsi con i codici ricambio di una vecchia vettura è da spararsi
Sì... vuoi cimentarti con la 305 :roll: (che, come abbiamo scoperto, non è presente nemmeno sul Servicebox :mad: )?
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Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da dr.problem »

state messi bene tutti e 2 eh hahahah ;)

non disperate, i codici si trovano, a volte su internet o sui cataloghi per queste auto vanno a seconda del tipo motore..

bn lavoro e bn divertimento ;) ( ve lo dico in modo ironico almeno non vi incavolate con me )
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Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da Endtyme »

Anche se a volte ti viene da imprecare è comunque un divertimento! ;-)
La cosa sarebbe meno divertente se uno volesse riportare la vettura allo stesso identico stato in cui è uscita di fabbrica, quello sarebbe veramente difficile per recuperare tutte le informazioni.
Io mi accontento di riportarla il più originale possibile!

Tornando alla questione radiatore, ho scoperto che quello attualmente montato è il cod. 1300 K7 in rame e misura:
Spessore [mm] 35
Larghezza [mm] 270
Altezza [mm] 610
Entrata-Ø [mm] 32
Uscita-Ø [mm] 32

In pratica, se avessi montato quello acquistato (più piccolo), la ventola avrebbe convogliato aria su poco più di metà della massa radiante.
Ora o me lo sostituiscono con il modello corretto oppure lo rendo e acquisto altrove.

Intanto, dato che pagare solo bollette e gasolio non mi dà nessuna soddisfazione, ho deciso di investire altro denaro in quello che invece di piacere me ne dà, e ho deciso di fare anche la distribuzione. :razz:
Non mi fido dei lavori fatti in precedenza, preferisco viaggiare tranquillo e non rischiare!
Oltre ovviamente ad altri vari componenti rovinati, vecchi, rotti, mancanti, ecc...
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Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da Endtyme »

In attesa di risolvere la questione radiatore, i lavori procedono.
Sono arrivati alcuni ricambi e qualche altro "mistero" è venuto a galla...

Vado per sostituire i ripetitori laterali (cod. 632559)

Immagine

e scopro che quelli che monta, ovviamente non originali, sono stati installati artigianalmente!

Immagine

Immagine

Immagine

I fori sui parafanghi sono approssimativi, oltre ad essere di diametro inferiore al ricambio originale, mentre il collegamento (come visibile in foto) è stato fatto con dei rubacorrente collegati alla frecce anteriori ; ora verrà rifatto tutto ad arte.

In Francia le vetture nascevano senza indicatori laterali di direzione, che erano invece obbligatori in Italia, perciò le ipotesi riguardanti questo "taccone" sono varie.
I parafanghi a ricambio esistono sia in versione "normale" che con il foro per i ripetitori, avevo pensato che fossero stati cambiati in seguito ad urto con il ricambio errato senza foro, ma questo non spiegherebbe la necessità di un collegamento volante se l'impianto è già presente... :scratch:
Verrebbe quindi da pensare ad un esemplare inizialmente non destinato al mercato italiano, arrivato per un motivo a me ignoto, al quale siano stati montati i ripetitori in un secondo momento, magari in sede di revisione.
Ma mi chiedo come abbiano fatto ad omologarla quando ne era sprovvista!

Inoltre, visto che il portaventole è predisposto per installarne due (la seconda era prevista per le GTI che montavano il clima), farò montare una seconda ventola per migliorare il raffreddamento e viaggiare più tranquillo. ;-)

Immagine

Arrivati inoltre:

Immagine
Accendisigari (cod. 822741)

Immagine
Stemma (cod. 781033) - griglia calandra (cod. 780941) - supporto griglia calandra (cod. 780944)
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Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da Gian »

Nella seconda foto dove si vede la lampadina con i connettori, si nota il tubo dove sono infilati i fili sporco di vernice bianca....
Se non fosse opera tua, qualche dubbio su un eventuale incidente mi verrebbe :scratch: :scratch:
Ultima modifica di Gian il 21/01/2013, 21:05, modificato 1 volta in totale.
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Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da dr.problem »

tramite il VIN puoi risalire se la macchina era destinata per il mercato italiano o meno, di solita la pug ha queste informazioni, adirittura dovrebbe avere anche il nome e cognome del primo proprietario... ( cosa che ho scoperto con la mia 406 che importai dalla Francia ), visto che conti tra quelli grossi della Pug a Milano, fatti dare la cronologia magari scopri qualcosa di interesting, oppure lo puoi fare all' ACI ( pagando ovviamente ).

PS. se vuoi sapere se e stata sbattuta davanti o meno, lo scopri sui giunti della carrozzeria che hai sotto i fanali, cioè mi spiego meglio, se smontando i fari che hai li vedi se la carrozzeria ha delle nuove saldature ( sono differenti da quelel originali ), in piu se i fari non sono allineati perfettamente davanti e segno di qualche urto. lo so vi potrà sembrare 1 scemenza ma radrizzare il frontale di una 205 ci vorrebbe un carrozziere che fa quel lavoro da almeno 30 anni e ne ha diverse 205 fatte nelle spalle ) senno è impossibile che la raddrizzi come di origine.

PS. 2 Tira giu il paraurti assieme al sottoparaurti, ( hai solo 4 viti e 2-4 plastiche al posto delle viti ) cosi vedi bene tutta la scocca e puoi riconoscere se e stata sbattuta o meno.

ottimo lavoro e complimenti perchè la vuoi veramente mettere in sesto come mamma l'ha fatta..
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Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da Squalo »

Una volta eravamo i soli in Europa a prevedere l'obbligo dei ripetitori laterali degli indicatori di direzione (almeno precursori in qualcosa!)... io l'ho imparato a furia di vedere vecchie Opel con gli indicatori fuori posto... i carrozzieri italiani montavano le lucciole agli esemplari importati non dove lo prevedeva GM Italia ma dove faceva più comodo a loro... con la conseguenza di veder circolare guazzabugli impressionanti!

Potrebbe essere che la tua 205 sia stata importata parallelamente e, all'atto della contestuale omologazione, siano stati montati i ripetitori laterali.
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Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da Endtyme »

Squalo ha scritto:Potrebbe essere che la tua 205 sia stata importata parallelamente e, all'atto della contestuale omologazione, siano stati montati i ripetitori laterali.
E' l'ipotesi per la quale propendo maggiormente, certo che chi ha installato i ripetitori era veramente un cane... :roll:

Riguardo alle tracce di vernice, sapevo già al momento dell'acquisto che la vettura aveva subito un incidente frontale e che era stata rattoppata alla buona, infatti ho cambiato anche un braccetto della sospensione anteriore danneggiato.
Oltre ai parafanghi anteriori, anche i cerchi erano stati verniciati da schifo, come avete visto qualche pagina indietro!
Comunque non mi lamento, è già tanto aver trovato una prima serie in queste condizioni al prezzo che l'ho pagata, ce ne sono in vendita a cifre più che doppie che sono comunque da sistemare.
Visto come vengono fatti certi lavori, preferisco di gran lunga sistemarmela per conto mio!

Per quanto riguarda la storia di questa vettura, sarà una cosa a cui mi dedicherò sicuramente nel prossimo futuro ;-)
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Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da Gian »

[-EndTymE-] ha scritto:
Squalo ha scritto:Potrebbe essere che la tua 205 sia stata importata parallelamente e, all'atto della contestuale omologazione, siano stati montati i ripetitori laterali.
E' l'ipotesi per la quale propendo maggiormente, certo che chi ha installato i ripetitori era veramente un cane... :roll:

Riguardo alle tracce di vernice, sapevo già al momento dell'acquisto che la vettura aveva subito un incidente frontale e che era stata rattoppata alla buona, infatti ho cambiato anche un braccetto della sospensione anteriore danneggiato.
Oltre ai parafanghi anteriori, anche i cerchi erano stati verniciati da schifo, come avete visto qualche pagina indietro!
Comunque non mi lamento, è già tanto aver trovato una prima serie in queste condizioni al prezzo che l'ho pagata, ce ne sono in vendita a cifre più che doppie che sono comunque da sistemare.
Visto come vengono fatti certi lavori, preferisco di gran lunga sistemarmela per conto mio!

Per quanto riguarda la storia di questa vettura, sarà una cosa a cui mi dedicherò sicuramente nel prossimo futuro ;-)
Complimenti per il modo in cui procedi, dove senza premura riuscirai ad ottenere tutte le informazioni necessarie oltre ad effettuare tutte le operazioni di ripristino in modo meticoloso.
Poiché l'auto ha subito un incidente frontale misuragli il passo di entrambi i lati e vedi se corrispondono con i dati dichiarati dalla casa.
Se per assurdo prende prima una botta da una parte e poi dall'altra, se il passo dovesse accorciarsi in modo pressapoco uguale avresti comunque un'auto filerebbe diritta malgrado la convergenza sia in ordine.
L'ideale sarebbe avere tutti riferimenti con le misure al di sotto del telaio quelli a cui fanno riferimento i carrozzieri per il banco dima.
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Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da Endtyme »

Sicuramente una verifica completa in carrozzeria la farò, dopo avere sistemato la parte meccanica (e raccattato qualche soldino!) :razz:
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Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da Squalo »

[-EndTymE-] ha scritto:certo che chi ha installato i ripetitori era veramente un cane... :roll:
Ah, beh... e non hai visto niente, credimi! :roll:
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Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da Endtyme »

Uff... intanto sto facendo il reso del radiatore, quello che serve a me è ovviamente introvabile! :mad:
Pare che anche ordinandolo alla Valeo ci sia oltre un mese d'attesa! :roll:
Domani riparto con la ricerca, spero che il meccanico abbia qualche altro fornitore più celere, altrimenti o dovrò cercarlo all'estero, o armarmi di pazienza.
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