PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 205 Rallye

alexmit
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/08/2009, 10:19

Peugeot 205 Rallye

Messaggio da alexmit »

voglio una macchina, bella, sportiva, ASI

oggi sono andato a vedere questa

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=143204112" onclick="window.open(this.href);return false;

in parole povere.....

2500..........+450passaggio+60 euro trasporto a casa................con un 3000 euro scarsi dovrei avere

peugeot 205 rallye, 101.000km, 1.3 carburatori doppio corpo, aspirato, 101cv, scarico completo rally
in più mi regala il 1.9 GTI radiato che vedete affianco..........per pezzi di ricambio..........

gli interni della rallye sono devastati, ma si risolve con gli interni buoni della GTI, la carrozzeria della rallye è da riverniciare, non sò quanto si possa spendere, la vernice bianca è diventata, come dire, ruvida al tatto, è da anni che sta sempre fuori, e ha solo un paio di punti di ruggine sulla carrozzeria

il motore è stato messo in moto l'ultima volta un anno e mezzo fà........il venditore afferma che va benissimo, non ha bisogno di essere fatto granchè, solo olio filtro, cinghia e batteria,e magari candele

non lo sò..........spendere 3000 euro, per poi andarne a spendere quanti altri??e poi a novembre 2010 farla ASI..........se me la fanno passare.....

terrey la rallye davanti casa e l'altra la porterei o in uno scantinato di un mio amico e la smonterei pian piano a pezzi..........oppure in campagna da mio zio

che ne pensate??

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32103
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 205 Rallye

Messaggio da Gian »

Ciao Alex
In merito alle tue tante domande si deve procedere con calma.

Innanzitutto quella nella foto non è una rally autentica da ASI e mi spiego meglio.
Gli mancano i cerchioni originali in acciaio verniciati di bianco, tutta le serie degli adesivi che richiamavano i colori in auge ai tempi scelti dalla Peugeot.

Gli interni sempre se vuoi farla passare ASI dovrebbero essere decorosi e possibilmente originali
Per i pezzi cerca su Ebay.fr che hanno ancora molte cose.

Un motore dove la potenza massima veniva espressa a 7000 giri minuto, pompato come era, dubito che dopo 101.000 km non abbia bisogno di una verificatina per non dire un totale rifacimento considerando che ai tempi chi montava lo scarico più libero, è perchè pestava giù sull'accelleratore.
Molte auto di quel tipo, venivano utilizzate come ricognizione per provare i percorsi da rally prima delle gare per cui lascio a te immaginare visto che si facevano di notte quanto piano andavano.
Lo stesso vale per il carburatore che richiede una cura certosina nella messa a punto ma che poi ti ripaga ampiamente.
Prima di prenderla fagli controllare bene la compressione.
Fossi in te e considerando il tipo di auto non la comprerei subito ad occhi chiusi. Un'evenutale riverniciatura fatta ad ok non costerebbe meno di qualche migliaio di euro diverso il caso in cui trovi uno che gli da una passata veloce senza smontare nulla ma alla prima occasione si vedono tutte le megagne.

L'allestimento della 1.9 GTi era tutto a se stante. Fossi in te valuterei l'idea visto che mi sembri interessato più alla rally che alla GTi, di prendere questa e smontarla per venderla a pezzi e con i soldi che ricavi, sistemi la rally ammesso e concesso che ne valga la pena senza buttarci un enorme capitale.
Poichè sto anch'io restaurando un mezzo e conosco in quanto iscritto come funziona il discorso ASI, ti invito a prestare la massima attenzione perchè quello che conosci è la cifra da cui parti, ma non sai quanti soldi arriverai a spenderci in funzione di una rivalutazione certa ma nel lungo periodo. (non meno di una decina d'anni).

Non ti nascondo che una 205 sportiva piacerebbe anche a me tuttavia gli anni e i troppi "trita meccanica" che le hanno prese in mano, mi portano a valutare quelle auto con estrema diffidenza a meno di non conoscere colui che l'ha sempre guidata sin da nuove.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

alexmit
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/08/2009, 10:19

Re: Peugeot 205 Rallye

Messaggio da alexmit »

Gian ha scritto:Ciao Alex
In merito alle tue tante domande si deve procedere con calma.

Innanzitutto quella nella foto non è una rally autentica da ASI e mi spiego meglio.
Gli mancano i cerchioni originali in acciaio verniciati di bianco, tutta le serie degli adesivi che richiamavano i colori in auge ai tempi scelti dalla Peugeot.

Gli interni sempre se vuoi farla passare ASI dovrebbero essere decorosi e possibilmente originali
Per i pezzi cerca su Ebay.fr che hanno ancora molte cose.

Un motore dove la potenza massima veniva espressa a 7000 giri minuto, pompato come era, dubito che dopo 101.000 km non abbia bisogno di una verificatina per non dire un totale rifacimento considerando che ai tempi chi montava lo scarico più libero, è perchè pestava giù sull'accelleratore.
Molte auto di quel tipo, venivano utilizzate come ricognizione per provare i percorsi da rally prima delle gare per cui lascio a te immaginare visto che si facevano di notte quanto piano andavano.
Lo stesso vale per il carburatore che richiede una cura certosina nella messa a punto ma che poi ti ripaga ampiamente.
Prima di prenderla fagli controllare bene la compressione.
Fossi in te e considerando il tipo di auto non la comprerei subito ad occhi chiusi. Un'evenutale riverniciatura fatta ad ok non costerebbe meno di qualche migliaio di euro diverso il caso in cui trovi uno che gli da una passata veloce senza smontare nulla ma alla prima occasione si vedono tutte le megagne.

L'allestimento della 1.9 GTi era tutto a se stante. Fossi in te valuterei l'idea visto che mi sembri interessato più alla rally che alla GTi, di prendere questa e smontarla per venderla a pezzi e con i soldi che ricavi, sistemi la rally ammesso e concesso che ne valga la pena senza buttarci un enorme capitale.
Poichè sto anch'io restaurando un mezzo e conosco in quanto iscritto come funziona il discorso ASI, ti invito a prestare la massima attenzione perchè quello che conosci è la cifra da cui parti, ma non sai quanti soldi arriverai a spenderci in funzione di una rivalutazione certa ma nel lungo periodo. (non meno di una decina d'anni).

Non ti nascondo che una 205 sportiva piacerebbe anche a me tuttavia gli anni e i troppi "trita meccanica" che le hanno prese in mano, mi portano a valutare quelle auto con estrema diffidenza a meno di non conoscere colui che l'ha sempre guidata sin da nuove.
;-)

si, ti ringrazio della completa risposta che mi hai dato.............l'auto sono andato a vederla ieri sera, e tra ieri e oggi ci ho pensato parecchio........

oltre all'insicurezza di non riuscire a farla passare come ASI, 'è molto, ma molto lavoro da fare.........e non è il mio caso, non avendo garage, amici meccanici e carrozzieri , tempo e soprattutto soldi....

a me serve una macchina sportiva, funzionante ed ASI, che andrei ad usare tutti i giorni........ASI perchè non posso permettermi un'altra assicurazione oltre a quella della moto che ho..............

misà che mi devo riorientare su Uno turbo e Super 5 gt

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32103
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 205 Rallye

Messaggio da Gian »

.......anche se credo che lo stesso discorso valga anche per quelle con in più il fatto che essendo sovralimentate aumenterebbero costi e rischi.

Secondo me una bella 106 prima serie XSi motorizzata con il 1360 da 95 cv dove un motore un po' meno spremuto è sinonimo di una maggior longevità.
Spendendo veramente poco ci sarebbe anche la Citroen AX GTi dotata della stessa meccanica ma essendo più leggera fila via come un missile (provata personalmente).
Non ha una punta di velocità massima elevatissima, ma con tutti gli autovelox che ci sorvegliano......
O se vuoi scendere ancora un pochino una 205 XS o una AX Gt entrambe dotate del 1360 ma con 84 cv e a carburatore.
Le potresti trovare veramente a poco e con costi molto contenuti.
In Francia trovi ancora tutti i pezzi di ricambio a costi molto contenuti.
E' vero 84 cv non sono un grnachè ma rapportati ai circa 800 kg di massa gli garantiscono prestazioni di tutto rispetto.

;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

alexmit
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/08/2009, 10:19

Re: Peugeot 205 Rallye

Messaggio da alexmit »

a trovarle..........

Avatar utente
Spgt406
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 29/03/2009, 15:55
Località: Treviso-Domodossola

Re: Peugeot 205 Rallye

Messaggio da Spgt406 »

c'è un sito francese...(non mi ricordo quale) dove ne vendono parecchie (AX GT) a prezzi nemmeno troppo esagerati.Essendo appassionato di AX GT, confermo che non sono facilissime da trovare.. ma se ti capita la fortuna ti da delle soddisfazioni che nemmeno ti immagini..e per quanto riguarda il motore sono veremente dei trattori..indistruttibili...E poi la AX GT, con una bella coppia di carburatori a doppio corpo, per quanti difficili da regolare, guadagna parecchi, e sottolineo parecchi cavalli...
...Nel Dubbio Tieni Giù...sempre di più!!!

Peugeot 406 coupè 2.0 16V,Peugeot 207 XS 1.4 16V,
Citroen Ax GT

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: Peugeot 205 Rallye

Messaggio da leone407 »

Avendone cercate e viste a dozzine di 205 sia rally che GTI, la prima impressione che mi dà la foto in questione è che la rally e forse anche l'altra siano ex muletti utilizzati nei rally, o proprio macchine da gara rimesse alla meglio per essere vendute.... io ne ho trovate a dozzine così....che portavano ancora i segni del fissaggio del roll-bar..... e tanti altri particolari come i fori per il fissaggio degli estintori che facevano capire l'impiego e cui era stata sottoposta l'auto..... la 1.3 rally della foto poi monta cerchi da 15", mi sembra, non assolutamente omologati per quel modello...... tanto per dirne una..... :thumbdown: :thumbdown:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32103
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 205 Rallye

Messaggio da Gian »

alexmit ha scritto:a trovarle..........
....E' vero non è facile individuare l'occasione giusta. In considerazione di un discorso ASI mi permetto di consigliarti di non aver premura poichè una volta trovata quella giusta i costi per un suo totale ripristino si limitano ad un tagliando approfondito e nulla di più. Se consideri che con il tempo in parte rivaluta a fronte dell'esiguo capitale impiegato, trovo giustificata la scelta di un esemplare pressochè perfetto.

Concordo con Leone al quale va il mio saluto dove la sua esperienza lo porta ad asserire che la maggior parte di quei veicoli (205 Rally) hanno conosciuto un passato corsaiolo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

alexmit
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/08/2009, 10:19

Re: Peugeot 205 Rallye

Messaggio da alexmit »

avevo trovato e contattato questa
http://www.subito.it/peugeot-205-rallye ... 641836.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

ma è un pò lontana da me e non sono disposto a spendere quei soldi, almeno per adesso

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32103
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 205 Rallye

Messaggio da Gian »

alexmit ha scritto:avevo trovato e contattato questa
http://www.subito.it/peugeot-205-rallye ... 641836.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

ma è un pò lontana da me e non sono disposto a spendere quei soldi, almeno per adesso
Scusa ma un'auto con i cerchi che non sono i suoi, il volante a calice, lo scarico l'assetto i freni di un'auto da rally le lavorazioni alla testa ......Beh se cerchi un'auto da corsa vai tranquillo. Dubito che quella non sia mai stata strapazzata. Diciamo che si presenta bene ma questo non vuol dire che sia una buona occasione. Personalmente diffido di auto con tutte quelle modifiche.
Se tu vuoi esporti al rischio bidone, comprane pure un esemplare preparato da corsa......del resto anche l'amico Leone che saluto, a suo tempo se non ricordo male correva e ne sa qualcosa :roll:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nibert
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1292
Iscritto il: 02/01/2009, 17:12
Località: san marcello pistoiese

Re: Peugeot 205 Rallye

Messaggio da Nibert »

Ciao!anche questa rallye mi pare parecchio manomessa,ma perlomeno ben tenuta.rimane il dubbio sui cerchi da 15",in ogni caso ho visto che il proprietario ha ancora gli originali da 13".considera,come ti ha ottimamente suggerito Gian,che saluto ;-) se ne trovi una ben messa hai meno problemi e costi nel ripristinarla,quindi anche se la paghi un pò di più,hai meno grane dopo...buona ricerca!!
205 1.1 Open imm. 11/10/1990 Iscritta ASI

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32103
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 205 Rallye

Messaggio da Gian »

http://cgi.ebay.fr/Peugeot-205-GT_W0QQi ... 286.c0.m14" onclick="window.open(this.href);return false;

forse questa malgrado non si trova come si dice girato l'angolo :scratch:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
1.9Mi16
Peugeottista appassionato
Messaggi: 133
Iscritto il: 08/01/2009, 1:05
Località: San Ferodo sul Brembo

Re: Peugeot 205 Rallye

Messaggio da 1.9Mi16 »

Nibert ha scritto:Ciao!anche questa rallye mi pare parecchio manomessa,ma perlomeno ben tenuta.rimane il dubbio sui cerchi da 15",in ogni caso ho visto che il proprietario ha ancora gli originali da 13".considera,come ti ha ottimamente suggerito Gian,che saluto ;-) se ne trovi una ben messa hai meno problemi e costi nel ripristinarla,quindi anche se la paghi un pò di più,hai meno grane dopo...buona ricerca!!
I cerchi omologati a libretto della Rallye sono solo esclusivamente i 13,ne 14 ne 15 ;-)
Concordo appieno con Nibert..i costi per ripristinare auto del genere non sono assolutamente da sottovalutare.
Gli aspetti più problematici (oltre all'oneroso ripristino della carrozzeria nel caso)si riscontrano nel recuperare le parti dell'interno(sedili in primis)che non sono più reperibili da nuove ed hanno costi elevati per il ripristino.
Di meccanica bene o male si trova ancora quasi tutto ;-) .
205Gti1.9 & 309Gti16v+309Gti8+8vTrackdaycar+306 1.6 8v&ClioRS182.
Animale Notturno

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: Peugeot 205 Rallye

Messaggio da leone407 »

1.9Mi16 ha scritto:
Nibert ha scritto:Ciao!anche questa rallye mi pare parecchio manomessa,ma perlomeno ben tenuta.rimane il dubbio sui cerchi da 15",in ogni caso ho visto che il proprietario ha ancora gli originali da 13".considera,come ti ha ottimamente suggerito Gian,che saluto ;-) se ne trovi una ben messa hai meno problemi e costi nel ripristinarla,quindi anche se la paghi un pò di più,hai meno grane dopo...buona ricerca!!
I cerchi omologati a libretto della Rallye sono solo esclusivamente i 13,ne 14 ne 15 ;-)
Concordo appieno con Nibert..i costi per ripristinare auto del genere non sono assolutamente da sottovalutare.
Gli aspetti più problematici (oltre all'oneroso ripristino della carrozzeria nel caso)si riscontrano nel recuperare le parti dell'interno(sedili in primis)che non sono più reperibili da nuove ed hanno costi elevati per il ripristino.
Di meccanica bene o male si trova ancora quasi tutto ;-) .
Mi sembrava infatti che i 13" fossero gli unici a libretto.......mi risulta inoltre che anche i codolini passaruota originali (quelli per la 1.3 rally venivano già venduti verniciati bianchi) siano difficile da reperire, cosiccome gli adesivi tanto per rimanere sull'estica. Dal punto di vista meccanico molto rognosi da mettere a punto sono i carburatori...... e spesso all'epoca... ci si rivolgeva a qualche buon preparatore dall'orecchio fine piuttosto che alla concessionaria......
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32103
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 205 Rallye

Messaggio da Gian »

Ciao Leone ;-)
Anch'io avevo letto della difficoltà nel reperire la moquette rossa diventata ormai introvabile anche oltralpe.
Per gli adesivi bastano alcune foto dettagliate e si fanno riprodurre.
Me ne stanno riproducendo anche a me una serie per un mio mezzo.
Stesso discorso per i passaruota di plastica penso basti verniciare di bianco quelli delle GTi
Non so se chi rifà interni possa in qualche modo recuperare la moquette rossa, anche se diventa difficile trovare la giusta tonalità.
Poichè sono in contatto anche con un autotapezziere al quale ho commissionato il rivestimento di alcuni sedili, se a qualcuno interessa posso chiedere.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “205”