PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Prestazionizzare peugeot 1.1 '90

Mr.xxxxxxxxxx17
Peugeottista curioso

Prestazionizzare peugeot 1.1 '90

Messaggio da Mr.xxxxxxxxxx17 »

Ciao, ho appena fatto la patente e probabilmente erediterò la 205 di mia nonna, è un 1.1 con se non erro 55cv, ha 73mila km e speravo di ottenere qualcosa di un po' più brioso da una macchinina cosi, ho pensato ad engine swap e/o montare un turbo (o compressore)

Volevo dei pareri e idee, e magari sapere se qualcuno ha delle esperienze passate di questo genere! Non bado tanto a sospensioni freni etc (nel senso che non sono un problema) voglio solo sapere cosa si può fare dal punto di vista motoristico! :)

Grazie in anticipo :)

Alex46
Peugeottista D.O.C.

Re: Prestazionizzare peugeot 1.1 '90

Messaggio da Alex46 »

:welcome:
Peugeottino 206 1.4 Blu Work in Progress....!
Declassato dal trono dei tamarri :mrgreen:
Nuovo soprannome road-sweeper!!! :mrgreen:
:coolgun: Tamarro Inside :coolgun:

I soGni si possono realizzare basta volerlo................!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Mr.xxxxxxxxxx17 ha scritto:Ciao, ho appena fatto la patente e probabilmente erediterò la 205 di mia nonna, è un 1.1 con se non erro 55cv, ha 73mila km e speravo di ottenere qualcosa di un po' più brioso da una macchinina cosi, ho pensato ad engine swap e/o montare un turbo (o compressore)

Volevo dei pareri e idee, e magari sapere se qualcuno ha delle esperienze passate di questo genere! Non bado tanto a sospensioni freni etc (nel senso che non sono un problema) voglio solo sapere cosa si può fare dal punto di vista motoristico! :)

Grazie in anticipo :)
Ciao e benvenuto
Premetto che la 205 con quella motorizzazione è un'auto per andare a passeggio e non certo per correre come a volte sono le aspirazioni dei molti neopatentati.
Ti rispondo in merito dicendoti che quel motore è un mulo ma purtroppo non ci tiri fuori granché. Se proprio vuoi sostituirgli il filtro aria originale con uno sportivo, ti dico che guadagni più sound che prestazioni.
Lascia stare la strada del compressore volumetrico o turbo ti imbatti in spese e rischi inutili.
In compenso quel 1100 sulla mia Citroen AX aveva percorso 250.000 con frizione ancora originale e nonostante l'abbia cambiata, l'avevo vista ancora circolare in mano al nuovo proprietario a dimostrazione della robustezza e longevità di quel motore.

Vado contro corrente e ti suggerisco di tenerla così com'è passandola storica. Risparmieresti molto su bollo e assicurazione, e la nonna vedrebbe ben conservato il suo gioiellino.
Fra qualche tempo, magari potrai toglierti qualche sfizio trovando una 106 rally, GTi o 206 GTi decisamente più performanti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mr.xxxxxxxxxx17
Peugeottista curioso

Ho visto che il 1.1 lo hanno già fatto turbo con 2 guarnizioni di testa e 0.6 bar, sono piuttosto poco incline a cambiare auto più avanti, poichè non potrò permettermi di mantenerla! io pensavo a un enine swap, anche perchè di estetica anche c'è da fare qualche lavoretto, ma posterò delle foto più avanti, l'allestimento è "color" :)

Mr.xxxxxxxxxx17
Peugeottista curioso

in effetti però forse mi conviene concentrare i miei risparmi sull'estetica, sistemare la vernice (bianca), un assetto parecchio ribassato potrebbe starci bene, uno scarico... e dei cerchioni nuovi...! i suoi sono tutti rovinati :( (e una frizione nuova perchè temo che non sia sopravvissuta alla guida della nonna!)

CJ205CJ
Peugeottista novello

Messaggio da CJ205CJ »

Ciao....leggendo le tue pretese mi tornano in mente tanti ricordi
Per esperienza lasciamo perdere le fantasie FAST&Furious per quelle cose bisogna partire da basi solide e cioè alte cilindrate e motori turbo.
Se vuoi avere un auto reattiva e divertente potresti lavorare su collettori scarico e carburatore (eventualmente camme riprofilate).
Assetto leggero leggero il solito -35mm
Cerchi e gomme originali perchè aumentando il battistrada e dimensione cerchio aumenti la stabilità ma diminuisce la ripresa (sei lento e consumi).
Con queste modifiche sei regolare con la legge ma vai in contro ad una spesa escluso montaggio 2000/3000 euro e per cosa!? 5/6 cv in piu.

Se alla fine invece sei il tipo "si vabbè faccio de testa mia" ti consiglio il motore rallye compreso frizione e cambio...la spesa è quasi la stessa ma dopo se ti fermano ti mandano in giro con i pattini

Ciao alla prossima

dr.problem
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dr.problem »

giovinotto ben arrivato in questo club / forum.

personalmente sono contento che erediti una 205 da tua nonna, sarà una grande macchina e nei anni che verranno non penso ti separerai facilmente.

data la mia esperienza nella guida di qualsiasi tipo di macchina ti dico che la 205 e la migliore del suo genere per imparare a guidare una macchina e conoscere le leggi della fisica ( e qui parlo di esperienza personale ), ti divertirai come 1 bambino piccolo

per quanto riguarda il discorso di swap ti dico subito, lascia perdere, non ce ne cavi un bel niente da questo motore 1.1, se invece vuoi spender 2000 / 3000 eurozzi allora si hai un motore della 1,3 ma dopo vai in giro con la renault 2 ( cioè a piedi ). ti dico questo perchè altre persone come te hanno portato auto da 1,1 a cilindrate piu alte, quindi hanno fatto swap pesanti ma con scarsissimi risultati e se vuoi ho pure 1 persona che ti può fare da testimone x il discorso swap.

l'unica cosa di utile che puoi fare sulla 205 vai giu con un bel assetto ( ma sappi che dentro la demolisci in giro di un paio di anni, parlo della robustezza e via dicendo ) xke l'assetto si e bello e ti diverti in curva ma se hai strade con le buche e la sua morte. se vuoi tirare fuori un bel sound basta modificare la marmitta originale e la prima pattuglia che vedi ti ferma e ti salassa che non saprai dove ti trovi in quel istante se in afghanistan o in italia. il resto lascialo stare cosi come è.

PS. prima cosa prima che la prendi fagli la distribuzione ( almeno non rischi che la spacci tutta ) visto che la macchina avrà 20 anni ( circa ) e dix mai fatta prima ( penso eh ), e fattela carburare bene da qualche esperto.. che ti diverti veramente tanto..

se hai bisogno di altri consigli tecnico / pratici anche x sapere come si svita 1 vite noi siamo qui a tua disposizione ( spremici che di queste auto sappiamo anima vita e morte )

saluti

Naim
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Torna a “205”