PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Comandi al volante, possibile il fai da te? =D

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Antartide
Peugeottista curioso

Comandi al volante, possibile il fai da te? =D

Messaggio da Antartide »

Secondo voi è possibile far funzionare i comandi al volante con un autoradio senza dover comprare adattatori esterni?
Ho recuperato un Pioneer DEH-P3500MP, montato con un adattatore(era sulla vecchia 206 di mio fratello) ma i comandi al volante non fungono ^^ (non aveva l'adatattore).
Idee (apparte comprate un adattatore)? =D
P.S:Sono un maniaco del fai da te hihihihi ^^
307 HDi 2.0 90 cv XT 5p, Grigio alluminio, Giugno 2004
-----------------------------------------------
BruUuMMMm!!! BrUmMMM!!! O.O

dect
Peugeottista appassionato

Re: Comandi al volante, possibile il fai da te? =D

Messaggio da dect »

Antartide ha scritto:Secondo voi è possibile far funzionare i comandi al volante con un autoradio senza dover comprare adattatori esterni?
Ho recuperato un Pioneer DEH-P3500MP, montato con un adattatore(era sulla vecchia 206 di mio fratello) ma i comandi al volante non fungono ^^ (non aveva l'adatattore).
Idee (apparte comprate un adattatore)? =D
P.S:Sono un maniaco del fai da te hihihihi ^^
quello che sto per dire piglialo parecchio con le pinze, perchè non ono sicuro di ciò, ma è quello che ho capito vivendo la storia infinita delle interfacce Ca-R-Pi della Pioneer:

l'interfaccia di comunicazione con i comandi al volante non è un semplice scambio di posto dei fili elettrici, in mezzo ai due adattatori c'è sempre (almeno cedo) una scatolina che riceve i messaggi (spediti via infrarossi) dai comandi al volante.
per cui, oltre a conoscere come variare la posizione dei cavi sugli adattatori, bisognerebbe avere uno stampato del circuito di ricezione degli IR...non credo che sia tanto agevole...

ragassuoli, mi sbaglio o è cosi?
ciao :D
forse ci siamo...ancora 24 ore...

Antartide
Peugeottista curioso

Re: Comandi al volante, possibile il fai da te? =D

Messaggio da Antartide »

dect ha scritto: l'interfaccia di comunicazione con i comandi al volante non è un semplice scambio di posto dei fili elettrici, in mezzo ai due adattatori c'è sempre (almeno cedo) una scatolina che riceve i messaggi (spediti via infrarossi) dai comandi al volante.
Uaz o.o non credevo che i segnali fossero inviati, dalla leva al volante, tramite infrarossi, pensavo fossero collegamenti elettrici. Quindi l'autoradio di serie ha una porta infrarossi per riceverli? Perchè nel connettore normale non ci sono né scatoline né, tantomeno, sembrano esserci ricevitori nell'autoradio (o magari non li riesco a vedere), ecco perchè avevo ipotizzato che fossero semplici collegamenti elettrici.

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

No, ma la centralina tramite CAN BUS reinterpreta i segnali e li invia tramite filo alla radio :wink: infatti la mia CA-R-PI 162 ha una centralina apposita per riconvertire i segnali CAN BUS a IP-BUS per Pioneer :wink:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Headlightman
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Headlightman »

Jack Nicklaus ha scritto:No, ma la centralina tramite CAN BUS reinterpreta i segnali e li invia tramite filo alla radio :wink: infatti la mia CA-R-PI 162 ha una centralina apposita per riconvertire i segnali CAN BUS a IP-BUS per Pioneer :wink:
idem per la mia CA-D-PI.030 per 307 pre-restiling non full can
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

Antartide
Peugeottista curioso

Messaggio da Antartide »

Dove posso comprare queste interfacce? su e-bay non mi da risultati =( ..spero che non abbiano un costo elevato ^^

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Manda una mail a Veronesi Riccardo (link del suo sito Qui) che è il nostro sponsor ;)
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|

dect

Messaggio da dect »

Antartide ha scritto:Dove posso comprare queste interfacce? su e-bay non mi da risultati =( ..spero che non abbiano un costo elevato ^^
la Ca-R-Pi.162 costa tra i 70 e i 90 euro (lo so perchè serviva anche a me) e ti serve se hai una 307 FULL CAN (costruita dopo luglio 2005), per l'altra non so dirti il prezzo, serve per le 307 VAN CAN (costruite tra gennaio 2001 e giugno 2005) e in più dovrebbe portarei messaggi di track e radio al CDB (la 162 non lo fa)...
per le date vacci un po con le pinze perchàè non sono sicurissimo, buona ricerca.
ciao. :wink:

Antartide
Peugeottista curioso

Messaggio da Antartide »

70/90 euro =''D ma sn pazzi spostati??? ihhihi mi tengo i comandi non al volante, per 110 euro su e-bay mi compro un autoradio con lettore divx usb tv tuner e che in base alla frenata ti fa il caffe lungo o ristretto huhuHUAHUhu XD! (il mio amico ne ha montato uno troppo fico pagato 125 e mentre lui guida il figlio ci gioca alla playstation XD) i prezzi per queste cose sono troppo alti, 70/90 euro non vale la pena ...180.000 delle vecchie lire ...una manciata di circuiti non valgono tanto al max 20/25 euro, =P ..almeno per me che non ho uno stipendio e non mi va di chiedere i soldi alla mamma hehehe ^^ .
Tnx boyz ;)
P.S.:sto vedendo su internet che i prezzi sono quelli che hai detto tu ..peccato...per loro =P, il mio braccio si muovera per ben 15 cm in piu' mentre guido ma il mio portafoglio spederà denaro in cose piu' utili heheh

dect

Messaggio da dect »

Antartide ha scritto: P.S.:sto vedendo su internet che i prezzi sono quelli che hai detto tu ..peccato...per loro =P, il mio braccio si muovera per ben 15 cm in piu' mentre guido ma il mio portafoglio spederà denaro in cose piu' utili heheh
beh, che dire...Hai ragione...diciamo che l'interfaccia per i comandi al volante non è indispensabile, diciamo che è più sicuro agire sulla leva al volante che mettere la mano sulla sorgente (anche se molto vicina)...ma alla fine dei conti è più che altro un capriccio (al quale non ho saputo rinunciare, come si vede in firma).
Discorso diverso, invece, per quanto riguarda il vivavoce in auto...lo so che si può evitare l'acquisto e quando suona il cellulare non si risponde prima di avere accostato...ma ditemi la verità...chi lo fa????

ehi...siate onesti però...eh!!! :wink:

Antartide
Peugeottista curioso

Messaggio da Antartide »

Ti quoto alla grande hehehehe =D

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

dect ha scritto:
beh, che dire...Hai ragione...diciamo che l'interfaccia per i comandi al volante non è indispensabile, diciamo che è più sicuro agire sulla leva al volante che mettere la mano sulla sorgente (anche se molto vicina)...ma alla fine dei conti è più che altro un capriccio (al quale non ho saputo rinunciare, come si vede in firma).
Discorso diverso, invece, per quanto riguarda il vivavoce in auto...lo so che si può evitare l'acquisto e quando suona il cellulare non si risponde prima di avere accostato...ma ditemi la verità...chi lo fa????

ehi...siate onesti però...eh!!! :wink:
Presente! Se non posso accostare ... non rispondo!

delfinoblu00
Peugeottista veterano

VAN CAN/FULL CAN... interfaccia?

Messaggio da delfinoblu00 »

Ciao raga, la mia 307 è stata costruita nel MARZO 2005 ... per quanto detto qui, dovrebbe essere una VAN CAN o sbaglio?
come faccio ad esserne sicuro al 100% ??? :?:
Avendo acquistato una sorgente Pioneer AVIC-HD1 (non ancora montata.. :wink: ), quale interfaccia dovrei prendere per continuare ad usare i comandi al volonte? La CA-R-PI 161? Oppure qualcha altra?

Chiedo aiuto agli esperti per non sbagliare e buttar via inutilmente dei soldi :wink: :wink:

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Potrebbe essere sia una VAN che una CAN! Puoi scoprirlo se hai il climatizzatore automatico (VAN monozona CAN bizona) oppure se hai la chiave normale (VAN) o retrattile a serramanico (CAN)

nel caso:

VAN -> CA-R-PI 161
CAN -> CA-R-PI 162

:wink:

delfinoblu00
Peugeottista veterano

Messaggio da delfinoblu00 »

Ciao Jack!
Ho la chiave ripiegabile "a serramanico" incorporata nel telecomando ed il climatizzatore monozona manuale... A quanto mi dici dovrebbe essere una FULL CAN??? Bho..
Come faccio ad esserne sicuro?

Tecnicamente cosa cambia? Tipologia connettori, posizionamento... vorrei capire x non sbagliare... :?

Ad ogni modo grazie dell'aiuto datomi fino ad ora.

Torna a “307 - Fai da te”